Scrivi una recensione !

Recensioni Yamaha XTZ 660

305 voti - 119 recensioni
preparazione filtri ricerca...
Yamaha XTZ 660
media:
Motore 9
Sospensioni 8
Freni 7
Impianto elettrico 7
Assistenza 8
  • uluru1958
    un mulo instancabile Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di uluru1958 20 gennaio 2022
    Come da titolo..... divertente, facile, molto economica da gestire, un attimo per capirla e guida... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Come da titolo.....

    divertente, facile, molto economica da gestire, un attimo per capirla e guidarla !!
  • sergerobertcharles
    Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di sergerobertcharles 10 novembre 2021
    Non è di certo la XTZ più ricercata, ma secondo me è stata incompresa. È una ottima moto. L'insiem... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Non è di certo la XTZ più ricercata, ma secondo me è stata incompresa.
    È una ottima moto.
    L'insieme è molto bene accordato e quel motore a 5 valvole con raffreddamento a liquido è una libidine. Potenza, copia, allungo sempre a disposizione.
    Certo è una concezione fine anni '80 , dunque freni e luce sono quello che sono.
    Niente elettronica. È tutto nel polso destro. Ma che soddisfazione e allegria alla sua guida.
    Manutenzione economica e facile. Consumi, bah....mica tanto....19km/L
  • Xxxxxxx1
    yamaha tenere' xtz 660 3yf Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di Xxxxxxx1 27 ottobre 2021
    Buongiorno a tutti, Nel corso degli anni (tanti...) ne ho po... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Buongiorno a tutti,
    Nel corso degli anni (tanti...) ne ho possedute tre, la prima, bianca e rossa xt 600 tenere', raffreddata ad aria 4 valvole, avviamento a pedale ed elettrico, ( era cosi' divertente avviarla a pedale che l'elettrico non lo usavo quasi mai ).
    La seconda xtz 660 tenere', faro quadrato, la terza, questa, doppio faro, il modello di fine produzione, per intenderci ( raffr. liquido, 5 valvole per entrambe) quelle piu' "cattive" .
    Le moto sono da considerarsi "muli indistruttibili"...tutte e tre le versioni.
    Certo, la problematica dei "vecchi" mono, e' arcinota : un vibratore a due ruote.
    Compensa questo difetto, un insieme di pregi tale, da fare superare lo scoglio: consumi, manutenzione, divertimento nella guida sempre e ovunque, una meccanica che, definirla robusta, e' ben poca cosa !
    Veramente una moto e una meccanica indovinate, parliamo degli anni che vanno dal 1980 al 1996 ( per le tre moto che ho posseduto), soddisfazioni ed esperienze indimenticabili, gestendo i mezzi (tutti) tagliandandoli direttamente, tale e' la loro semplicita', da qui i costi di gestione irrisori.
    Spero di non essermi dimenticato nulla...
    un saluto a tutti
    roberto

  • peruzzu marco
    Yamaha XTZ 660 Yamaha XTZ 660 (1991 - 97)
    di peruzzu marco 20 luglio 2021
    Per essere una moto di 30 anni fa va bene. La coppia è buona, sulle strade di montagna non fa fati... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Per essere una moto di 30 anni fa va bene.
    La coppia è buona, sulle strade di montagna non fa fatica.
    Si viaggia bene anche con il passeggero . Protezione aerodinamica buona.
    Un po' troppo stradale per i miei gusti (abituato a XT600 2KF) e il manubrio chiude un po' le manopole verso l'interno .
    Giusta altezza da terra e buona triangolazione .
    Cambio morbido, buono e preciso (meglio di quello un po' duretto della moderna A.T. 1000) , frizione buona e morbida .
    Quando è sul cavalletto per me è troppo verticale, poca angolazione, ho sempre paura che cada.
    Rispetto a una moto moderna il motore è meno elastico, ad una certa velocità devi usare una determinata marcia, altrimenti "si lamenta" .
    Buoni i consumi . L'estetica è soggettiva, quando entro in garage mi sembra di tornare negli anni 80, a me piace.
  • pallo46
    YAMAHA XTZ 660 TENERE Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di pallo46 8 luglio 2021
    Ottima moto, ben equilibrata sia per uso stradale che uso fuoristradistico. Motore ottimo molto robu... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Ottima moto, ben equilibrata sia per uso stradale che uso fuoristradistico. Motore ottimo molto robusto e dalla poca manutenzione richiesta, capace di percorrere molti km in assoluta sicurezza
  • Marcello_Santoro
    XTZ 660 Téneré un carroarmato Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di Marcello_Santoro 15 giugno 2021
    davvero inarrestabile, potente, senza elettronica, essenziale. Alta come moto ma da 176 in su second... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    davvero inarrestabile, potente, senza elettronica, essenziale. Alta come moto ma da 176 in su secondo me si governa bene. Motore molto potente per la cilindrata che permette di divertisti fuori strada se si e' abbastanza forti da reggerla.
  • micren00
    XTZ 660 Téneré Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di micren00 24 maggio 2021
    Moto tuttofare. Comoda in città perché scattante e dal peso contenuto (200 kg. con il pieno). Divert... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Moto tuttofare. Comoda in città perché scattante e dal peso contenuto (200 kg. con il pieno). Divertente nel misto e buona In autostrada sino a km 110 orari, oltre si sentono le vibrazioni. Consumi nella media. Rimane comunque un'icona, divertente da guidare.
  • cfabio46
    Yamaha XTZ 660 Téneré Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di cfabio46 28 febbraio 2021
    La moto totale , ci fai tutto, strada autostrada, strade bianche e off road leggero. Da solo o in co... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    La moto totale , ci fai tutto, strada autostrada, strade bianche e off road leggero. Da solo o in coppia macina km e basta.
  • fabiomarco.m
    Yamaha XTZ 660 Téneré Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di fabiomarco.m 15 gennaio 2021
    Moto meravigliosa, ideale per turismo o città. Consumi contenuti. Piacevole da guidare. Ottimo anche... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Moto meravigliosa, ideale per turismo o città. Consumi contenuti. Piacevole da guidare. Ottimo anche per passeggero, non stanca.
  • lupomatteo0
    Xtz660 ténéré Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di lupomatteo0 4 marzo 2019
    Moto dalla grande longevità con ottimo motore. Confortevole alla guida, perfetta per lunghe escursio... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Moto dalla grande longevità con ottimo motore. Confortevole alla guida, perfetta per lunghe escursioni
  • Rich85
    Ottima in tutto Yamaha XTZ 660 (1991 - 97)
    di Rich85 3 marzo 2018
    Manutenzione a costo zero ed efficace in ogni condizione. Affronta ogni ostacolo ed everamente econo... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Manutenzione a costo zero ed efficace in ogni condizione. Affronta ogni ostacolo ed everamente economica nei consumi
  • ilcentauro
    YAMAHA XTZ660 ANNO 1991 Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di ilcentauro 29 dicembre 2017
    Moto davvero comoda, serbatoio molto capiente, ottima sia in città che per viaggiare, non ho mai avu... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Moto davvero comoda, serbatoio molto capiente, ottima sia in città che per viaggiare, non ho mai avuto nessun problema, unico neo come tutte le moto di questo stile è l'illuminazione un pò scarsa, ma per il resto è una gran bella moto, potente, inarrestabile , salite discese, sterrato, spiaggia, non si arrende mai... la consiglio anche a chi non ha mai avuto una moto...
  • Luca Vendrame
    Yamaha XTZ 660 Yamaha XTZ 660 (1991 - 97)
    di Luca Vendrame 22 novembre 2017
    Grande moto, facile da sistemare e ottima per divertirsi ed imparare ad andare i moto. [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Grande moto, facile da sistemare e ottima per divertirsi ed imparare ad andare i moto.
  • luka3728
    Regina del deserto Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di luka3728 8 agosto 2017
    Moto polivalente ottima sugli sterrato ma anche buona stradina uso giornaliero bassi consumi meccani... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Moto polivalente ottima sugli sterrato ma anche buona stradina uso giornaliero bassi consumi meccanica resistente.
  • Marco100
    Tenerè: un nome un mito Yamaha XTZ 660 (1991 - 97)
    di Marco100 28 marzo 2017
    Il più confortevole dei monocilindrici. Guida a schiena dritta. Ottimo per il medio turismo e per il... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Il più confortevole dei monocilindrici. Guida a schiena dritta. Ottimo per il medio turismo e per il traffico cittadino e adatto a tutti i tipi di strade ad esclusione degli sterrati estremi. Possibili difficoltà per persone brevi linee sotto 1,65.
  • Ezio16
    XTZ 660 Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di Ezio16 26 marzo 2017
    Moto ottima in città e su percorsi tortuosi, in autostrada si soffre dopo qualche ora ma non è per q... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Moto ottima in città e su percorsi tortuosi, in autostrada si soffre dopo qualche ora ma non è per questo che è stata progettata.
  • andrea.luison
    Yamaha XTZ 660 Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di andrea.luison 1 gennaio 2017
    Come è fatta Come facevano le macchine una volta! Robusta, essenziale ma completa di tutto! C... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Come è fatta Come facevano le macchine una volta! Robusta, essenziale ma completa di tutto! Come va Un vero trattore, non si ferma mai. Una delle vere dualsport con cui ci puoi fare di tutto. Cosa mi piace Facilità di guida, consumi, costi manutenzione. Cosa cambierei Cupolino un po più protettivo ma io sono alto.
  • wendy_1971
    Yamaha Tènerè Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di wendy_1971 31 marzo 2016
    Come è fatta Cupolino rotto causa caduta da ferma dal cavalletto in giardino. Come va Funzion... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Come è fatta Cupolino rotto causa caduta da ferma dal cavalletto in giardino. Come va Funzionante perfettamente. Cosa mi piace Tutto è una moto eccezzionale, da veri appassionati. Grintosa, perfetta su ogni terreno, affidabile. Strepitosa a mio avviso.
  • Marcowood
    Una icona del tipo Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di Marcowood 23 gennaio 2016
    Come è fatta Il miglior monocilindrico enduro mai costruito. Come va Tutto terreno che va mol... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Come è fatta Il miglior monocilindrico enduro mai costruito. Come va Tutto terreno che va molto bene. Cosa mi piace La linea e il motore.
  • s.kemp
    Le vecchie maxienduro anni '90 Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
    di s.kemp 20 gennaio 2016
    Come è fatta E' una moto robusta, ho riscontrato solo qualche debolezza nell'impianto elettri... [leggi tutto]
    • Motore
    • Sospensioni
    • Freni
    • Impianto elettrico
    • Assistenza
    Come è fatta E' una moto robusta, ho riscontrato solo qualche debolezza nell'impianto elettrico, in particolare il regolatore di tensione. Esteticamente a me piace, alcuni, già all'epoca in cui è uscita non ne erano particolarmente favorevoli, ma questa e la Suzuki DR erano le mie preferite perché compatte, mono, senza serbatoi e plastiche ingombranti e a faro singolo. Come va Facile da guidare, maneggevole, comoda; com'è naturale, arrivando da una naked 4 cilindri, non ho certo gradito il dover ricorrere alle scalate di marcia appena si scende di giri, ma una volta fatta l'abitudine devo dire che la coppia ripaga in soddisfazioni, il motore trotterella regolare e permette di superare dossi e guadi. Attualmente monto delle gomme stradali ma ci faccio anche del fuoristrada leggero, le sospensioni assorbono bene le asperità del terreno; nella guida in piedi il manubrio è un pelo basso per me che sono alto 180 cm. Freni, poco potenti per la strada, modulabili in fuoristrada. Cosa mi piace La maneggevolezza, veramente encomiabile anche in città, ben bilanciata, il peso non è un problema, ma se si è sotto il metro e ottanta è l'altezza che può però esserelo. La comodità, senza fronzoli, è una moto di sostanza, adatta a trasferimenti su asfalto con velocità da codice, in strade sterrate se la cava egregiamente. La marmitta tende a scaldare parecchio e in estate può dare fastidio al passeggero. Cosa cambierei I freni, con un po' più di mordente. L'impianto elettrico più ordinato e con un regolatore di tensione decente. La possibilità di utilizzare il sottosella.

Yamaha XTZ 660

Yamaha