Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Motore veramente impressionante che non ha nulla da invidiare alle dirette concorrenti, il tre cilindri è un mix perfetto.
Ottima frenata ben moderabile e potente.
Un po' scarsa di optional rispetto alle concorrenti dello stesso segmento
Moto molto valida e polivalente, ottima per viaggiare e divertente anche in montagna.
Sospensione e freni molto buoni ma turistici.
Moto agile e potente. In mani esperte sa far divertire come una naked. Non sente mai il peso del passeggero o dei bagagli. Si trasforma in un attimo da moto con velleità sportive a moto da viaggio
La Tiger 1050 è la moto perfetta per chi ama macinare km nel massimo comfort, magari con bagagli e passeggero, e contemporaneamente desidera avere un mezzo capace di regalare emozioni in un bel misto di montagna (a patto di sistemare freni e sospensioni, non al livello di motore e telaio che sono invece sublimi).
Pezzo forte è il tre cilindri inglese, capace di un'erogazione straordinaria: già oltre 9 kg di coppia a 3.000 giri e un allungo fino a 11.000, quindi ottomila giri "buoni" che permettono di limitare i cambi marcia e godere tra le curve. E' alta di baricentro, quindi va guidata in modo rotondo per essere veloce e non faticosa, il telaio permette elevate percorrenze anche in piega. Finiture di altissimo livello e affidabilità al top.
Il motore è un portento, ottima per viaggiare, anche in due, tra le curve si difende più che bene, ci si dimentica il cambio per quanta spinta ci sia fin dai regimi più bassi, dai 5000 giri il "tiro" e il "godurioso" suono del tre cilindri si fanno sentire su fino al limitatore.La ciclistica è azzeccata, la moto è ben stabile anche con le valige laterali a pieno carico, l'avantreno è solido e da fiducia, a patto di irrigidire un po l'assetto base, la frenata è adeguata al tipo di moto, difficile mettere in crisi l'impianto frenante, almeno su strada.
Per quanto riguarda la parte estetica, può piacere o meno, ma materiali e assemblaggio sono di elevata qualità, un unico appunto va fatto sulla scelta di Triumph di usare quel manubrio cromato che a mio parere non si può vedere, ma con pochi euro si può ovviare al "problema".
Consumi, siamo su una media dei 15 km/l per quanto riguarda la mia, ma si sa che questo dato è influenzato dallo stile di guida e dal tipo di utilizzo che ne viene fatto.
Per concludere, la giudico un ottima moto per un uso turistico-andante, certo non ha i cavalli di alcune concorrenti, ma per me e per la tipologia di utilizzo che ne faccio sono più che sufficienti.
Come è fatta
Una moto fantastica, che non ti abbandona mai, dalla passeggiata in coppia alla corsa furiosa in mezzo a mille curve, sia con un buon asfalto che con uno peggiore. Comoda, precisa, potente. Una moto da urlo.
Cosa mi piace
Motore 3 cilindri fantastico non tornerei più indietro!!
Cosa cambierei
Un po troppo pesante e posizione passeggero molto alta.
Cosa mi piace
Motore e ciclistica.
Cosa cambierei
Per il mio stile di guida non posso giudicare.
Cosa mi piace
Gran motore.
Cosa cambierei
Impianto elettrico "debole".
Cosa mi piace
Motore eccezionale, coppia interminabile.
Cosa cambierei
Frenata un po' debole per una moto così performante.