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Moto robusta, onesta. Ti porta ovunque e lo fa comodamente. Il motore non è estremo come le moderne monocilindriche, ma non vibra e non consuma molto. Indistruttibile
Ottima moto, più incline al fuoristrada. Ottimo motore, sempre disponibile. Sospensioni che lavorano moltissimo. Consumi contenuti. Linea più leggera delle rivali dell'epoca.
Come è fatta
E' stata la mia prima moto, presa nel 1990 ed usata cinque anni, ci ho fatto quasi 60mila km. Moto ben dimensionata e comoda, motore grintoso ed economo, manutenzione semplice.
Come va
La versione RS aveva l'avviamento a pedale. Seguendo la procedura (azionare decompressore - lenta azione su pedivella finché il decompressore non ritorna in posizione - pedivella di nuovo tutta su e poi giù con forza) il motore si avviava sempre al primo colpo, se molto freddo d'inverno magari al secondo o al terzo, ma solo perchè io la lasciavo all'aperto! Mai avuto problemi di contraccolpi o cose simili: se state valutando questo acquisto ma vi spaventa l'avviamento a pedale, tranquilli non è nulla di impossibile, io mi ci sono trovato bene. Basta saperlo eseguire, e lo si impara in due minuti (certo, se non si segue la corretta procedura e si scalcia a casaccio come dei forsennati è sicuro al 100% che si farà molta ma molta più fatica!). L'unica scomodità è se capita che il motore si spenga in mezzo al traffico e con su il passeggero: in quel caso non è molto agevole da riavviare perchè è meglio farlo con la moto sul cavalletto e senza passeggero, ma per il resto davvero nessun problema.
Motore potente e parco nei consumi, con un suono allo scarico davvero grintosissimo in accelerazione ma soprattutto in rilascio: ora guido una quattrocilindri e rimpiango ancora quel mono dalla tonalità così rauca e scoppiettante, vorrei poterlo riavere...
La moto è agile e manovrabile tranne fuori dall'asfalto, dove (più che altro per mia imperizia) mi è sempre sembrata pesante e non facilissima da condurre, se non su sterrati compatti dove è una goduria dare gas e controllare la derapata... Se invece ci si vuol dedicare a mulattiere lente, strette e molto sconnesse certo non è il mezzo più adatto, ma ripeto dipende in buona parte anche dal manico, ci sono in giro video di gente che è andata in fuoristrada con una FJR1300...
Consumi di benzina molto bassi, la mia consumava invece parecchio olio: ai tempi mi dissero che c'era stata una partita difettosa di fasce elastiche... quando verso i 45000km (causa sgabbiamento del cuscinetto della testa di biella) feci rifare il motore con sostituzione di canna, pistone e fasce, il consumo di olio praticamente fu azzerato.
Cosa mi piace
Estetica, potenza, abitabilità, sound davvero gasante, consumi ridotti.
Cosa cambierei
Consumo olio, maneggevolezza in fuoristrada, rumorosità meccanica (in parte dovuta al raffreddamento ad aria e olio).
Cosa mi piace
Affidabile, comoda, perfetta per asfalto e per fuoristrada.
Cosa cambierei
Vibrazioni a bassi regimi.
Cosa mi piace
Consumi ridotti, facilità di guida, ideale per turismo e manutenzione fai da te.
Cosa cambierei
Frenata un po lunga.
Cosa mi piace
Ottima moto anche per principianti.
Cosa cambierei
Messa in moto .
Cosa mi piace
Economica e divertente.
Cosa cambierei
Bisogna pinzar bene per frenare.
Cosa mi piace
Moto indistruttibile e con scarsissima manutenzione.
Cosa cambierei
Peso importante.
Come va
Buona affidabilità costi di gestione limitati.
Cosa mi piace
Buona affidabilità costi di gestione limitati.
Cosa cambierei
Vibrazioni mancanza di avviamento elettrico.
Come va
Molto affidabile.
Cosa mi piace
Molto affidabile.
Cosa cambierei
Manca l'avviamento elettrico.