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Cosa mi piace
Si guida molto facilmente nnostante ledimensioni.
Cosa mi piace
Motore, ciclistica e assetto, capacità di carico.
Cosa cambierei
Il difetto sta nel trovare l'assistenza giusta.
Nel complesso meglio di Bmw. Cosa mi piace: Perfetta x lunghi viaggi - passeggero in poltrona - consumo zero.
Peso in manovra, ma la concorrenza non è da meno.
Cosa mi piace
La Moto Guzzi Stelvio 1200 rappresenta per il marchio lariano l'idea di moto tuttoreno da turismo,
dove storia, eleganza, affidabilita' e potenza raggiungono un raro equilibrio.
Il segmento della maxi tourer e' destinato a motociclisti esigenti che vogliono una moto capace di
portarli ovunque.
Nel 2008 compare sul mercato la prima serie della Stelvio 1200 4 valvole per cilindro e 110 cv.
E' una maxi enduro stradale con un motore inedito e performante, forse fin troppo per una moto da
turismo. Infatti quasi immediate si levano le critiche all'erogazione del motore, che e' troppo
sportivo con una erogazione piatta sotto ai 4000 giri/min per poi esplodere con un effetto turbo
sopra i 5000 giri catapultando pilota e moto a velocita' da ritiro patente.
I tecnici Guzzi mettono mano al progetto, ascoltando le critiche e gia' nel 2009 arriva la Stelvio 4V
con una erogazione piu' consona ad una enduro e con una coppia sostanziosa gia' ai bassi regimi,
proprio come la voleva il pubblico. Alla Stelvio 4V, dotata di gommone posteriore da 180, viene
affiancata la versione NTX con al posteriore una gomma da 150 che rappresenta la versione piu'
avventurosa della Stelvio, che le permette di montare dei tassellati all'occorenza e con una
dotazione ricca e completa per affrontare qualsiasi viaggio attorno al mondo o semplicemente
andare in ufficio il lunedi con la moto infangata reduce da un week end all'insegna dell'avventura.
Al passeggero e' riservato un trattamento a cinque stelle con un' ampia porzione di sella e robuste
maniglie per aggrapparsi.Dietro troviamo un robusto portapacchi dalla portata di ben 20 Kg.
Il pilota puo' scegliere come guidare la moto, in modo turistico semplicemente arretrando sulla sua
porzione di sella e guidando rilassato, oppure tutto avanti e braccia aperte stile motard per una guida
piu' spinta. La moto e' facile da guidare e il peso non si sente mai.
Cosa cambierei
La Stelvio 2008 ha una erogazione da moto sportiva piu' che da enduro.Gia' dal 2009 tutte le Stelvio 4V ABS e NTX hanno una erogazione piena anche ai bassi senza l'efetto turbo della '08.
Per il resto la Stelvio e' una moto fantastica che consiglio di provare e comprare. L'assistenza Guzzi e' migliorata tantissimo di recente.
Vale la pena farci un pensierino.
Cosa mi piace
Grande comodità, vibrazioni basse (per essere una Guzzi), generosità del propulsore a tutti i regimi.
Cosa cambierei
Moto che resta alta, persino con la sella regolata al minimo. Difficile manovrare stando sulla moto al di sotto di 1.70m.
Cosa mi piace
Grande stradista, moto sincera e gradevole a tutte le andature. Grande versatilità di impiego. E' in grado di togliersi delle soddisfazioni anche nei riguardi di moto con verve dichiaratamente più sportive. Buoni gli angoli di piega raggiungibili, ottima stabilità, soprattutto nei curvoni più veloci.
Cosa cambierei
Peso eccessivo che non agevola la maneggevolezza sul misto stretto.
Cosa mi piace
Tenuta di strada, motore, componenistica.
Cosa mi piace
Motore, telaio, guidabilità, comfort.
Come va
comodissima e poco assetata
Cosa mi piace
Comodissima e poco assetata.
Cosa cambierei
Vibrazioni - cambio.
Come va
Comoda razionale ottima tenuta di strada una vera guzzi senza i difetti delle vecchie.
Cosa mi piace
Comoda razionale ottima tenuta di strada una vera guzzi senza i difetti delle vecchie.