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Ho da poco acquistato questa moto che ho sempre desiderato, le impressioni sono positive. moto veramente fantastica.
Beh che dire, dopo i vari mono passare sul Transalp, appena uscito, bianco con i colori hrc era stato un salto di qualità notevole a livello di piacere di guida e vibrazioni. Negli anni ne ho acquistati ben 4 l'ultimo il mese scorso per trasformarlo in enduro, il penultimo un 650 sinistrato che poi ho regalato a mio figlio trasformato con carene boano, akra, wp...
Motore super affidabile. Moto fatta per durare nel tempo ed essere riparata con un cacciavite . Comoda, sicura, passeggiare è rilassante e coinvolgente!!
Moto perfetta per farci tutto. I pochissimi problemi che presenta si risolvono con pochi euro o con pochi giri di cacciavite. Ormai inoltre si trova a prezzi bassissimi. Moto definitiva!
È una moto che non ti tradisce mai, ti porta ovunque con disinvoltura e senza affaticamenti, sempre all’altezza in ogni condizione di traffico perché agevole e di asfalto perché versatile e stabile!!
Ottima sempre.
La moto si guida facilmente, il passeggero è un po’ sacrificato e soprattutto l’impianto frenante con il tamburo posteriore è appena sufficiente, meritava già da subito disco posteriore e anteriormente un disco più grande con pinza più efficace
Motore incredibile, mai un problema, per ammortizzatori e frenata, si capisce che è una moto di 30 anni ma se non volete fare a gara e usarla normalmente, è una guida piacevole.
L'Honda Transalp è una grande compagna, sia per gli spostamenti quotidiani anche in ambiente urbano, sia per le escursioni a breve o lungo raggio. Con questa moto si trova il piacere di godersi il paesaggio sia in ambiente di mare che di montagna, ma se necessario ti fa viaggiare comodo anche in autostrada. La moto ideale per vivere in libertà.
Se vi state chiedendo quale sia la moto piu' adatta a fare il giro del mondo? La risposta e' una
XL 600V Honda Transalp, non quella piu' recente... quella vecchia, quella a carburatori, quella con il cerchio da 21" e voi mi direte perche'? Perche' tutto quello che non c'e' non si rompe...
La sua dotazione elettrica e' striminzita e i problemi ricorrenti/noti sono pochi e risolvibili con una decina di euro (basta comprare l'alloggiamento centraline accensione che le tiene coricate orizontalmente). tollera la benzina sporca, meccanicamente semplice e robusta e' pensata come le cose di una volta... e' pensata per durare e sopravvivere ad uno scenario apocalittico pseudo madmax ;) Scherzi a parte.
Gli unici 2 difetti veri:
1)Frenata poco potente a pieno carico ma modulabile nelle prime versioni con tamburo posteriore,
2)consumo olio eccessivo fino ad 1kg per 1000km (consumi del tutto normali per i proprietari di sopravvalutate BMW GS1200 del 2016) solo nelle versioni prodotte dal 1987 al 1988. Con la mia percorro 1000km e aggiungo circa 400gr di olio.
3)frizione "debole" sottodimensionata tende a usurarsi precocemente (non e' questione di Olio).
I pregi sono tanti, non e' una moto che emoziona per prestazioni non ha molti cavalli, non ha raffinate soluzioni di regolazioni di ciclistica, non ha un impianto frenante efficace e potente, ma il suo dovere lo fa alla perfezione sia come commuter urbano sia per lunghi viaggi (per i lunghi viaggi e' opportuno mantenere medie tra i 100 e i 120km/h per evitare consumi di olio e benzina eccessivi anche perche' ha solo 5 marcie e una rapportatura corta, dotarsi di una bella sella comoda ed imbottita in gel), e non si fermera' mai! Nubifragi, cenere vulcanica inclusi e testati! La manutenzione puo' essere fatta da soli o eseguita anche da meccanici non preparatissimi.
Non conviene insistere oltre 6500giri minuto... e' un motore che ama girare basso, e' pastoso e flessibile, le forcelle se caricate con un olio un po' piu' denso diventano ottime su strada, in ogni caso meglio non scambiarla per una SS perche' si torce troppo in staccata e il dietro pompa vistosamente, e' agile, molto piu' di quel che si pensi... e invoglia a guidare di gusto nel misto!
A chi la usa giornalmente e 365 giorni l'anno consiglio di installare un plexiglass piu' alto, dei paramani seri, una sella comoda, un cavalletto centrale per ingrassare la catena (ahime' honda ha sempre ritenuto questo come un accessorio anche sulle touring), delle manopole riscaldabili se si sta in zone fredde, e le protezione tubolare che protegge motore e carene, telaietti posteriori della givi.
Splendida compagna di viaggi lunghi o brevi spostamenti, modello molto versatile, motore elastico e generoso. Moto decisamente affidabile.