Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La sport touring più bella e più incompresa. Un motore splendido con un arco di utilizzo amplissimo: da 3.000 a 10.000 è sempre pieno e regala emozioni importanti. A 130 km/h trotterella a circa 4.300 giri permettendo consumi bassi ed una grande autonomia grazie anche al serbatoio da 21 litri (di cui 6 di riserva).
Le sospensioni della versione S, completamente regolabili, permettono di cucirsi addosso la moto ed il mono ohlins, con pomello di precarico, permette di variare velocemente il precarico della molla per adattarsi alle condizioni di carico.
L'impianto Brembo con i sui dischi da 320 flottanti è modulabile e permette spazi d'arresto contenuti. Il disco posteriore è meno efficace ma aiuta nella guida a chiudere le traiettorie.
Alcuni utenti lamentano la debolezza del regolatore di tensione ma, almeno a me, in questi 13 anni, non ha dato mai alcun problema. Se il CO è stato regolato correttamente, la moto parte sempre al primo colpo.
Moto veramente performante e comoda come sport Turing. Poco considerata al momento del uscita probabilmente perche iniziavano in quegli anni le crossover.
Motore con un tiro esagerato e ciclistica sopra ogni aspettativa, è una sportiva un po'più comoda.
Motore strapotente 996. Sella confortevole anche dopo lunghi viaggi. Valigie molto capienti, il top!
Assiste al top
Una superbike da viaggio. Motore infinito, potente ed anche trattabile, se ben carburato. Ciclistica da riferimento ancora oggi a 17 anni dalla commercializzazione. Componentistica di primissimo livello. Qualche vibrazione c'è ed anche un po' di calore, soprattutto in città, ma quando la strada si apre, diventa divertentissima e nelle mani giuste sa dare grandi soddisfazioni.
Una grande moto, relativamente comoda (non come una tourer) per qualsiasi tipo di viaggio, con un motore e cislistica strepitosi che trasmettono direttamente il carattere sportivo delle ducati di qualche anno fà. Motore bilicindrico, desmo, tealio a traliccio, frizione a secco e niente elettronica che filtra o smorza emozioni, a discapito magari del confort e sicurezza, creando un feeling diretto con la moto e con il suo carattere unico. Sorniona e piacevole ai bassi regimi, un toro infuriato senza mezze misure (un 996 duro e puro...con sound da superbike!!) appena si esce dalla "confort zone", in grado di "mettere paura" a molte moto moderne. Giudizio complessivo: moto affascinante, emozionante e con componentistica di primo ordine, per chi vuole un mezzo turistico-sportiva senza spendere un capitale. Moto versatile sia per passeggiate (anche in coppia) che per divertirsi tra le curve.
Gran telaio e gran motore ... molto più sincera si molte moto di nuova generazione
Moto adatta per il turismo e per il divertimento. Motore affidabile e potente.
Moto perfetta per chi cerca il punto d'incontro fra sport e comfort, come avere 2 moto in una, non riesco ad annoiarmi anche dopo molti anni.
Normalmente cambiavo moto ogni 2-3 anni spaziando tra le varie marche, quando ho provato le ST ho trovato la quadratura del cerchio. Con manutenzione regolare sono a 105.000km , pompa del freno posteriore che tende ad affondare mettendolo sotto pressione, l'anteriore molto buono,
motore ottimo, permette andature turistiche in misto e autostrada con gran coppia, se poi la strada ti chiama sali da 6000 in su ed è spettacolo, e anche in pista dice la sua alla grande.
Provata la nuova supersport 939 che come impostazione richiama un po' la ST , ma la sensazione autentica senza tanta elettronica del vecchio desmo è difficile da lasciare..