Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Moto molto divertente soprattutto per chi come me abita in montagna. Ottima sia da turismo che uso sportivo.. Motore elastico, tanta coppia, consumi ridotti e frenata potente..
Sono un appassionato di moto stradali e ho avuto la possibilità di possedere diverse marche
come: Suzuki 900, Honda 1000 cbr, BMW 1200 K, Kawasaki 1200, Yamaha fj 1300 e ora BMW
R1200RS. Devo dire che amo molto il motore a 4 cilindri in linea, ed ero titubante sul motore
boxer orizzontale, temevo vibrazioni e non gradivo molto il moto.
Ora che ho girato per ben 8 anni con la mia BMW R1200RS, sono rimasto così soddisfatto che
ho deciso di comprarmi la nuova BMW R1250RS.
Ottima moto per viaggi e per sparate in montagna tra amici motore molto elastico e frenata buona, sospensioni un pò carenti se si guida al limite.
Quello che più mi piace è la precisione dell'avantreno che da sicurezza. Il motore ha tanta coppia e spinge con decisione. La maneggevolezza è buona considerando peso e spinta del motore. Nei cambi di direzione veloci richiede impegno per una certa inerzia dovuta al peso. La possibilità di scegliere l'altezza della sella del pilota tra quattro alternative (76,79,82,84cm da terra) consente a tutti di trovare la giusta posizione in sella. Il passeggero è ben accolto anche su lunghe percorrenze.
Possibilità di carico: a parte un piccolo vano sotto la sella del passeggero dove trova posto un blocca disco anche ben dimensionato, non c'è altro e bisogna rivolgersi alle valigie laterali. Quelle originali sono da 31 litri pur essendo la sinistra dotata di una svasatura per lo scarico possono entrambe contenere un casco modulare. Sono però molto costose più o meno 900 euro. Avendo comprato la moto usata pur dotata di attacchi per le valigie originali, ho acquistato le SHAD SH36 con gli attacchi dedicati e con meno della metà della spesa ho avuto più spazio. Ho due annotazioni da fare. Sospensioni: la moto ha il Dynamic ESA. Su Road sono più adatte a percorsi urbani, ma il posteriore è un po'carente di freno idraulico per cui le ho regolate su Dynamic che è più rigido ma da un feedback migliore a qualsiasi velocità. La leva del freno anteriore, potente due dischi da 320, pinze radiali Brembo, ha a mio parere troppa corsa a vuoto il che a bassa velocità può fare si che la si debba strizzare per avere la sensazione di effetto frenante. Ho chiesto in officina (assistenza ufficiale) ma dopo prova hanno confermato che deve essere regolata così. Può darsi che la causa sia la lunghezza del circuito frenante,dato
che la frenata è semintegrale, cioè la leva anteriore frena anche dietro tramite la centralina ABS. Per me questa caratteristica non è una novità perché mi capitava esattamente lo stesso su una K1200 R Sport che ho avuto anni fa. Comunque queste sono sensazioni personali limitate al mio modo di usare la moto nel traffico. Su percorsi veloci guidando anche in modo sportivo la frenata è potente e ben modulabile perché l'azione sulla leva è più decisa e si annulla quel leggero vuoto.
In generale è una bella moto che può dare molte soddisfazioni a utenti diversi.
A mio modesto parere questo modello di moto è senz'altro una delle migliori in circolazione, (ne ho provate e avuto diverse moto) si guida come una bicicletta, ha il baricentro basso per cui da fermo o nei parcheggi si gestisce molto bene. Io sono alto mt 1,77 ma una persona alta meno di 1,70 la gestisce bene. Ha una ripresa fulminante 125 cv per poco più di 215/220 kg
Mai avuto problemi, godibile, sempre piena. Si sfrutta meravigliosamente.
Instancabile e sempre sicura! Maneggevole seppure non leggerissima! Comoda e agevole anche nel misto!
Ritengo che questa moto sia eccezionale , in particolare se utilizzata per viaggi anche in coppia.
Super accessoriata e completa di tutto non presta il fianco a critiche particolari ,provare per credere. Unico appunto volendo trovare un neo il manubrio un pò lontano se non aggiunto un
ryser per avvicinarlo al pilota se sotto al mt.1,75. La coppia del motore è una libidine e spinge
forte in ogni situazione aiutati da una elettronica completa che aiuta. Il consiglio provare e vedere.
saluti a tutti
Moto ideale per GranTurismo, comoda, protettiva. Motere elastico e piu che sufficiente potente.
Finiture di alto livello. Freni potenti. Non scalda in nessuna situazione . Impianto elettrico perfetto. Ottimo sound anche con silenziatore di serie. Consuma il giusto 18/20kml. Tenuta benissimo come da foto.