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Come è fatta
Versione semi-carenata della nuova R1200R, con impostazione di guida leggermente più "gran turismo", con seminmanubri e posizione leggermente più caricata in avanti.
Come va
Il motore è l'ottimo boxer BMW, nella sua ultima reiterazione, con raffreddamento aria-liquido, non un mostro di cattiveria, ma molto docile e elastico, ottime le sospensioni ESA, anche se non sempre adatte alle voragini presenti sulle strade italiane e, soprattutto, ottima forcella tradizionale anteriore che non fa rimpiangere il vecchio Telelever, velocissima a scendere in piega, migliorata l'elettronica, molto efficace, ma meno invasiva di una volta, soprattutto il controllo di trazione. La protezione aerodinamica, per contro, non è il massimo: per rimanere protetti, in autostrada, bisogna stare piegati sotto il cupolino.
Cosa mi piace
Baricentro basso, velocità a scendere in piega, divoratrice di curve, motore elastico e fluido, consumi contenuti.
Cosa cambierei
Protezione aerodinamica.
Come è fatta
Fatta con molta cura, in piú é bella da vedere, per chi ama le belle moto da strada e non vuol sposare la nuova moda "crossover" e "adventure" per l'estetica e per la guida alta.
Come va
Si puó andar sia molto forte che molto piano: si comporta sempre bene, agile nelle curve e stabilissima in autostrada/tangenziale. Il motore è potente da subito, oltre i 5000 giri ha anche un bell'allungo.
Le sospensioni elettroniche permettono di avere 2 moto in una. il cambio elettronico é fenomenale.
Cosa mi piace
Comoditá e velocitá, lo stile.
Cosa cambierei
Manca il parafango posteriore, quindi con pioggia o asfalto bagnato sono schizzi a volontá. La borta laterale destra non resta poggiata a terra ( cade di lato ! ) , considerato quanto costano le borse potevano farle un po' meglio.
Come è fatta
Qualità tipica BMW, motore boxer da 125 cv , trasmissione a cardano.
Come va
Appena in movimento la moto si sente molto agile come guidare una 600 cc, molto buono l'inserimento in curva e in appoggio mantiene molto bene la linea e con le sospensioni elettroniche anche se il fondo in curva non è perfetto da molta sicurezza. Il motore è molto pieno in basso e anche con marce alte riprende bene da bassi numeri di giri. Grande piacere di guida tenendo anche una marcia in più del dovuto e nelle strade di montagna si viaggia allegri senza impegno mentale.
Cosa mi piace
Motore, agilità , stabilità, e la qualità BMW.
Cosa cambierei
Consiglio a tutti di cambiare il manubrio di serie, molto bello, ma secondo me troppo chiuso come angolazione, con il manubrio della nuda R 1200 R stesso modello che è perfettamente intercambiabile. Costo dell'operazione compreso manodopera circa 500 euro.