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Solo guidandola si riesce ad apprezzare la precisione e le caratteristiche di guida uniche di questa moto. Tutto ciò supportato da un grande motore. Questa versione, prodotta in soli 300 esemplari, è anche arricchita dalle sospensioni Ohlins, dai cerchi forgiati OZ e da una completa componentistica in carbonio
Motore infinito. Ciclistica da riferimento. Cosa volete di più? Meglio godersela senza passeggero.
Petardo di Noale. Esagerata, raffinata, esclusiva, motore da urlo, ciclistica di riferimento, iconica.
La Tuono non fu capita a livello estetico (cosa peraltro comprensibile)... Per me è davvero l'unica spiegazione possibile.
Perché per il resto è ORO: un motore allucinante, tanto cattivo quanto pastoso; un posizione di guida eccellente, che ti permette di fare spari come di macinare km indifferentemente; un telaio Aprilia-style, la moto ti segue da sola. Poi la Factory, componentistica da urlo... Che su vuole di più?
La miglior naked del suo tempo, senza dubbio.
Certo, vi sono anche difetti... Adesivi discutibili, viti a vista, fili non incanalati... Na passano tutti in secondo piano.
Ah, chiudiamo con affidabilità totale ed assistenza al top... Un'unica sciocchezza in 13 anni risolta in men che non si dica, sfruttando competenza e disponibilità.
Velocissima , telaio eccellente così per l’impianto frenante. Stabile in curva con motore esuberante prontissimo a qualsiasi regime. Posizione di guida sportiva ma comoda per la strada.
È la mia terza aprilia "grande" ed è la seconda tuono (shiver - tuono 1000 v4 - tuono 1000 r factory).
Sin da subito l'amore, moto per me perfetta nel suo segmento, quasi artigianale rispetto alle altre se si pensa ai materiali usati.
Motore che per strada non mi fa sentire assolutamente e minimamente la mancanza del v4.
ti permette di andare a filo di gas senza strattonare (mappa 2 soprattutto), e allo stesso tempo superati i 4k inizia senza mezzi termini a ricordarti che si fa sul serio.
Una ciclista che mamma aprilia ancora insegna, mai in crisi, anzi ti lascia ampi margini sempre, freni potenti e modulabili, mai arrivato al bloccaggio.
Per essere un 1000 del genere lho trovata persino comoda e anche i consumi, se guidata "eco" ti fa il 13/14 a litro (eco - eco sia chiaro).
Ovviamente non è per tutti, non devi essere un pilota ma devi darle sempre il rispetto che merita, è un attimo a ritrovarsi in condizioni poco consone 😅.
Mi ritengo fortunato ad averla e con buona probabilità non la toglierò, piuttosto se sarà ne prenderò un'altra più comoda ma questa, dal mio punto di vista sarà da "amatori"
A mio parere una moto adatta a tutte le occasioni, digerisce qualsiasi tipo di tracciato, tornanti di montagna, misto, misto veloce, autostrada. In ogni occasione riesce a esprimere al meglio le caratteristiche del suo splendido bicilindrico, con tanta coppia già ai bassi giro , e un allungo fino oltre gli 11.000 giri. Inoltre una ciclistica impeccabile, e un reparto sospensioni freno di primo livello, aiutano qualsiasi pilota a tirare fuori il meglio di se.
Personalmente ne ho avuto 3 di tuono,ma la factory è una spanna in più.
Le sospensioni maggiorate la rendono più stabile.
Cmq è la naked per eccellenza,non una moto per novizi,ci vuole testa ed esperienza...il motore tira come un toro,reattiva dai bassi.
Aprilia Tuono 1000 R Factory è il giusto connubio tra sportività e piacere di guida. Motore bicilindrico generoso, con un erogazione fluida, che ti permette di andare in giro a "passeggio" ma allo stesso tempo di dare del filo da torcere a tutte le supersportive. Telaio superlativo, preciso che con le sospensioni Ohlins ti trasmette ogni piccola variazione del manto stradale. Ha la frizione antisaltellamento di serie che ti permette di sbalzare nelle scalate ( essenziale per un bicilindrico con questa cavalleria senza un controllo della trazione o del freno motore, presenti oramai su tutti i modelli recenti). La definirei tra le naked un missile analogico.
La tuono è la naked prestazionale per eccellenza. In questa versione ha un motore bello pieno meno spigoloso della versione precedente ed allunga bene. sospensioni ohlins al top, con possibilità di regolazione fine, molto sensibili ed efficaci per la guida allegra. Frenata ottima, con l'unico neo del freno posteriore che è solo un "rallentatore". Esteticamente è molto curata, ricca di carbonio, a mio gusto eccellente. Peccato per qualche noia elettrica che fortunatamente è stata risolta negli anni. E' una moto molto robusta ed affidabile ed il motore permette percorrenze superiori ai 100mila se ben tenuto.