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Una grandissima moto soprattutto la Factory con sospensioni veramente di qualità, telaio lo conosciamo è ottimo motore potente quanto basta e non troppo scorbutico, robusta a parte il problema di alcune al regolatore statore ormai risolvibile con modifiche o regolatore apposito, divertente e comoda e spaziosa rispetto alle ultime Aprilia sportive molto più piccole
Solo guidandola si riesce ad apprezzare la precisione e le caratteristiche di guida uniche di questa moto. Tutto ciò supportato da un grande motore. Questa versione, prodotta in soli 300 esemplari, è anche arricchita dalle sospensioni Ohlins, dai cerchi forgiati OZ e da una completa componentistica in carbonio
Moto bicilindrico con allungo eccezionale e ciclistica impeccabile, freni con attacco radiale che per l'età della moto sono esclusive e cerchi forgiati da 17"
Motore infinito. Ciclistica da riferimento. Cosa volete di più? Meglio godersela senza passeggero.
Petardo di Noale. Esagerata, raffinata, esclusiva, motore da urlo, ciclistica di riferimento, iconica.
La Tuono non fu capita a livello estetico (cosa peraltro comprensibile)... Per me è davvero l'unica spiegazione possibile.
Perché per il resto è ORO: un motore allucinante, tanto cattivo quanto pastoso; un posizione di guida eccellente, che ti permette di fare spari come di macinare km indifferentemente; un telaio Aprilia-style, la moto ti segue da sola. Poi la Factory, componentistica da urlo... Che su vuole di più?
La miglior naked del suo tempo, senza dubbio.
Certo, vi sono anche difetti... Adesivi discutibili, viti a vista, fili non incanalati... Na passano tutti in secondo piano.
Ah, chiudiamo con affidabilità totale ed assistenza al top... Un'unica sciocchezza in 13 anni risolta in men che non si dica, sfruttando competenza e disponibilità.
Velocissima , telaio eccellente così per l’impianto frenante. Stabile in curva con motore esuberante prontissimo a qualsiasi regime. Posizione di guida sportiva ma comoda per la strada.
È la mia terza aprilia "grande" ed è la seconda tuono (shiver - tuono 1000 v4 - tuono 1000 r factory).
Sin da subito l'amore, moto per me perfetta nel suo segmento, quasi artigianale rispetto alle altre se si pensa ai materiali usati.
Motore che per strada non mi fa sentire assolutamente e minimamente la mancanza del v4.
ti permette di andare a filo di gas senza strattonare (mappa 2 soprattutto), e allo stesso tempo superati i 4k inizia senza mezzi termini a ricordarti che si fa sul serio.
Una ciclista che mamma aprilia ancora insegna, mai in crisi, anzi ti lascia ampi margini sempre, freni potenti e modulabili, mai arrivato al bloccaggio.
Per essere un 1000 del genere lho trovata persino comoda e anche i consumi, se guidata "eco" ti fa il 13/14 a litro (eco - eco sia chiaro).
Ovviamente non è per tutti, non devi essere un pilota ma devi darle sempre il rispetto che merita, è un attimo a ritrovarsi in condizioni poco consone 😅.
Mi ritengo fortunato ad averla e con buona probabilità non la toglierò, piuttosto se sarà ne prenderò un'altra più comoda ma questa, dal mio punto di vista sarà da "amatori"
Moto per intenditori. Ero scettico su questa moto ma una volta guidata si trova fin da subito il feeling con la ciclistica che nonostante sia un progetto del 2004 e attualissimo è da tanto filo da torcere alle più nuove moto progettate nel 2022... Già predisposta di antisaltellamento e Controllo carica batteria più per chi vuole divertirsi in pista c è il cronometro integrato! Che dire è una gran bella moto!
A mio parere una moto adatta a tutte le occasioni, digerisce qualsiasi tipo di tracciato, tornanti di montagna, misto, misto veloce, autostrada. In ogni occasione riesce a esprimere al meglio le caratteristiche del suo splendido bicilindrico, con tanta coppia già ai bassi giro , e un allungo fino oltre gli 11.000 giri. Inoltre una ciclistica impeccabile, e un reparto sospensioni freno di primo livello, aiutano qualsiasi pilota a tirare fuori il meglio di se.