Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Moto per intenditori. Ero scettico su questa moto ma una volta guidata si trova fin da subito il feeling con la ciclistica che nonostante sia un progetto del 2004 e attualissimo è da tanto filo da torcere alle più nuove moto progettate nel 2022... Già predisposta di antisaltellamento e Controllo carica batteria più per chi vuole divertirsi in pista c è il cronometro integrato! Che dire è una gran bella moto!
A mio parere una moto adatta a tutte le occasioni, digerisce qualsiasi tipo di tracciato, tornanti di montagna, misto, misto veloce, autostrada. In ogni occasione riesce a esprimere al meglio le caratteristiche del suo splendido bicilindrico, con tanta coppia già ai bassi giro , e un allungo fino oltre gli 11.000 giri. Inoltre una ciclistica impeccabile, e un reparto sospensioni freno di primo livello, aiutano qualsiasi pilota a tirare fuori il meglio di se.
Personalmente ne ho avuto 3 di tuono,ma la factory è una spanna in più.
Le sospensioni maggiorate la rendono più stabile.
Cmq è la naked per eccellenza,non una moto per novizi,ci vuole testa ed esperienza...il motore tira come un toro,reattiva dai bassi.
Aprilia Tuono 1000 R Factory è il giusto connubio tra sportività e piacere di guida. Motore bicilindrico generoso, con un erogazione fluida, che ti permette di andare in giro a "passeggio" ma allo stesso tempo di dare del filo da torcere a tutte le supersportive. Telaio superlativo, preciso che con le sospensioni Ohlins ti trasmette ogni piccola variazione del manto stradale. Ha la frizione antisaltellamento di serie che ti permette di sbalzare nelle scalate ( essenziale per un bicilindrico con questa cavalleria senza un controllo della trazione o del freno motore, presenti oramai su tutti i modelli recenti). La definirei tra le naked un missile analogico.
La tuono è la naked prestazionale per eccellenza. In questa versione ha un motore bello pieno meno spigoloso della versione precedente ed allunga bene. sospensioni ohlins al top, con possibilità di regolazione fine, molto sensibili ed efficaci per la guida allegra. Frenata ottima, con l'unico neo del freno posteriore che è solo un "rallentatore". Esteticamente è molto curata, ricca di carbonio, a mio gusto eccellente. Peccato per qualche noia elettrica che fortunatamente è stata risolta negli anni. E' una moto molto robusta ed affidabile ed il motore permette percorrenze superiori ai 100mila se ben tenuto.
Facile da guidare, intuitiva e molto stabile. Unico problema se si è in due
Una moto impegnativa, genuina, vera per grandi appassionati del bicilindrico.
L'ultima espressione di un modello che già aveva raggiunto un alto livello qualitativo costruttivo e prestazionale. La Factory va ancora oltre, con una componentistica di primo ordine, carbonio a profusione, ammortizzatori ohlins top di gamma all'anteriore e al posteriore. Su strada una belva, il misto veloce il suo ambiente naturale. Motore portentoso, un coppia mostruosa, con una elasticità di ripresa sbalorditiva già ai bassi regimi. In curva una impostazione granitica, un rasoio affilato che segue un tratto preciso e bel delineato. Moto di grande soddisfazione che va guidata e guidata bene con la testa sulla spalle.
Moto per veri intenditori, motore potente con sospensioni holins, non passa inosservata la tuono factory r
C'è poco da dire, chi ce l'ha o ne ha avuta una sa ...
Motore corposo già dai bassi e con un allungo incredibile per essere un v2, telaio e sospensioni permettono agilità e stabilità in un equilibrio perfetto.