video folle

Sfida pazza in pista con 3 boxer BMW 1250: GS vs RT vs R! Chi vince?

- Sfide pazze, ci siamo cascati di nuovo! Siamo tornati a Pergusa, dove avevamo messo alla frusta le maxienduro, per fare un altro test. Abbiamo preso le tre BMW Boxer 1250 più vendute (la R1250GS, la R1250RT e la R1250R). Ecco com'è andata!

Sfide pazze, ci siamo cascati di nuovo: giusto il tempo che finisse 'sto benedetto lockdown e siamo volati in Sicilia per un'altra prova completamente inutile. Di quelle che ci piacciono proprio tanto!
Siamo tornati a Pergusa, dove avevamo messo alla frusta le maxienduro. Abbiamo preso le tre BMW Boxer 1250 più vendute (la R1250GS in versione Adventure, la R1250RT e la R1250R), le abbiamo gommate in modo uguale (con le Metzeler Roadtec 01 e Roadtec 01 SE) e ci siamo sfidati tra tester in un giro secco con partenza da fermo.

Infine abbiamo dato a Lillo le tre moto per prendere i tempi e vedere il distacco a parità di pilota. Nel video vi diciamo i risultati cronometrici e vi spieghiamo le differenze in sella. Che ci sono e sono importanti. Le tre moto condividono il motore boxer Shiftcam da 136 cavalli e ben 143 Nm, ma hanno differenze sostanziali a livello ciclistico. La GS è l'unica col 19 anteriore, le altre due hanno un cerchio più stradale da 17 pollici. E sempre GS ed RT hanno la sospensione anteriore Telelever con ammortizzatore centrale, mentre la R adotta una più classica forcella rovesciata. Cambiano i pesi e su strada come in pista le differenze nella guida sportiva sono sensibili.

Ovvio, nessuno comprerà una boxer in base al tempo in pista. Ma, l'abbiamo detto subito, è una prova folle. Però anche e forse soprattutto queste prove estreme fanno venire a galla il carattere delle moto. Nel video sopra trovate le nostre sensazioni accompagnate dai tempi.
Tempi che spoileriamo qui sotto: la R ha rifilato ben 4 secondi alla GS, che a sua volta ha dato solo 3 decimi alla RT.

Giro con partenza da fermo:
R1250R: 2:04.3
R1250GS ADV: 2:08.3
R1250RT: 2:08.7

Ringraziamenti speciali

All' Autodromo di Pergusa e a Metzeler che assecondano con entusiasmo la nostra follia.
A BMW Motorrad Italia, che non ci ha denunciati per uso improprio delle moto.

Foto di Fabio Grasso
Riprese di Daniele Onorato
Editing di Camilla Pellegatta

  • ellebi9447, Desio (MB)

    uno. sfida davvero pazza. come puoi mettere in pista due stradali e una strada bianca ?

    due. anche io avevo delle remore su boxer e bmw. prima ho avuto gilera, fantic, aprilia, yamaha, honda, suzuki, kawasaki. di tutto, da corsa, da strada, da fuoristrada. poi ho preso una ne bmw stradale usata e ora ho un gs del 2018 senza nessun accrocchio elettronico, anche le sospensioni manuali. non cambierei mai più con niente altro. comoda, potente, maneggevole anche a pieno carico e con valigie attaccate. telelever ? se non corri in pista è un sollazzo per girare. 25.000 anno. certificati.
  • Frank51, La Spezia (SP)

    .....mi chiedo: per quale motivo, ogni volta che si "parla" del GS BMW si devono leggere polemiche inutili e sterili fini a se stesse?
    Ma...ognuno di noi sarà libero di comprarsi la moto che vuole e di USARLA come più gli AGGRADA anche, forse, per andare solo al BAR!!!!
    Tanti criticano i GIESSISTI....ma chi siete voi per SANTIFICARE dal vostro squallido pulpito?
    Godetevi le vostre belle moto, a prescindere dal brand, che di vita....ne abbiamo una sola e soltanto!!!
    Un caro saluto allo staff di Moto.it....
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Bmw R 1250 RT

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Bmw R 1250 GS Adventure

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Bmw R 1250 R

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1250 RT

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1250 GS Adventure

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1250 R

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta