PROVA SCOOTER

Malaguti Centro 160 – Blog 160

L'eterno dilemma
- Ruota alta o ruota bassa? Malaguti risponde con Blog e Centro: grande guidabilità per entrambi e tenuta di strada a prova di pavé
Malaguti Centro 160 – Blog 160

Eterno dilemma per gli scooteristi, ruota alta o bassa, agilità o stabilità?
A dir la verità, dopo aver guidato per un periodo i due protagonisti della prova, il secondo quesito, quello legato alle maggiori doti di stabilità degli scooter a ruota alta, è stato ribaltato, ma di questo ne parleremo dopo.
Dotati dello stesso motore monocilindrico da poco più di 150 cc di cilindrata (ma è disponibile anche la versione 125 cc), Blog e Centro sono due scooter dall’estetica piacevole. Il primo non spicca per la personalità, ma nel complesso appare dinamico e moderno. Il Centro, pur assomigliando sotto parecchi aspetti ai concorrenti più venduti, si ritaglia un suo spazio grazie all’equilibrio e alla eleganza della linea.

Si bada al sodo
Le finiture di entrambi i Malaguti rispecchiano quanto fatto vedere dalla concorrenza italiana ed estera. I prezzi, 2.795 euro sia per il Centro che per il Blog, sono concorrenziali, assemblaggio e materiali plastici non prestano il fianco alle critiche e si mostrano solidi.

In sella
La posizione di guida è una delle caratteristiche che maggiormente divide i ruota alta dai ruota bassa, in questo caso ci troviamo discretamente accolti da entrambi. Il Centro prevede una sella ampia e ben conformata, ma poco imbottita, mentre lo spazio per il passeggero è notevole. La posizione di guida è quella tipica con le gambe e il busto a 90°. Blog mette sul tavolo un sellone ampio e imbottito sia per chi siede davanti che per l’eventuale passeggero. Discreto lo spazio offerto dalla pedana piatta del Centro, mentre sul Blog si soffre un po’ di più, ma volendo si possono "allungare" i piedi sulla parte bassa dello scudo. La posizione di guida rispetto al Centro è leggermente infossata, più per il manubrio alto e vicino al busto, che non per la seduta bassa.

Eterno dilemma per gli scooteristi, ruota alta o bassa, agilità o stabilità?

Da sottolineare la scarsa funzionalità dei rastremati specchi retrovisori del Blog rispetto ai classici montati dal Centro, meno ricercati ma decisamente più funzionali.

Lo spazio offerto dal vano sottosella solitamente vede prevalere gli scooter a ruote basse, che grazie al minor diametro di queste ultime, regalano qualche centimetro in più in altezza. Tutto confermato anche sui nostri due protagonisti, con il Centro che ha spazio solo per un casco jet, mentre il Blog ha un vano di buone dimensioni (si possono riporre due caschi dem-jet), ma separato in due parti dal serbatoio della benzina, che lo rende poco pratico in quanto non si riesce a riporvi uno zaino o una borsa). Presenti, ma poco sfruttabili i portaoggetti posizionati nel retroscudo, che hanno una funzione più da scatola dei fusibili che da vani veri e propri.

Stili di guida
Dotati del medesimo propulsore, che silenziosamente e soprattutto con una limitata richiesta di carburante, eroga poco meno di 14 cv e circa 1,4 Kgm di coppia, i due urban commuter si muovono con disinvoltura sia nel traffico cittadino che sulle strade extraurbane. Nel primo caso il Centro ha dalla sua le dimensioni più snelle, che aiutano a muoversi meglio negli spazi limitati, mentre la ruota da 16 conferisce un minimo di tranquillità dal punto di vista della stabilità. Il Blog, seppur più impacciato a causa delle dimensioni leggermente abbondanti, ha dalla sua le ruote da 13 pollici che lo rendono estremamente veloce nei cambi di direzione e in generale più svelto del ruota alta.
La capacità di filtrare le sconnessioni stradali è solitamente ben maggiore negli scooter dotati di ruote di buon diametro, nel nostro caso, però, tra i due modelli Malaguti quello che meglio incassa è il Blog.

Centro 160
Centro 160

Sarà per il pneumatico panciuto, sarà per la diversa taratura delle sospensioni e la sella maggiormente imbottita, in buona sostanza si dimostra più confortevole sui fondi sconnessi. Niente di eclatante anche perché il buon lavoro svolto dalla forcella non è supportato da un altrettanto valido sostegno delle sospensioni posteriori, ma il Blog batte per 1-0 il Centro. Da segnalare per entrambi che passando in velocità sulle pavimentazioni particolarmente sconnesse, le vibrazioni trasmesse alle braccia sono di una certa entità.
Spostandosi fuori dalla città e percorrendo strade a scorrimento veloce, emergono le qualità del Blog rispetto al Centro. La protezione dall’aria offerta dal piccolo cupolino permette un comfort superiore rispetto alla totale "nudità" del ruota alta, mentre la guidabilità appare superiore.
Affrontando le curve in velocità, il Centro mette in mostra qualche indecisione. Da parte sua il Blog, invece, mantiene le traiettorie impostate e se guidato in maniera pulita, non mette in evidenza comportamenti anomali della ciclistica.

Chi va piano…
Il monocilindrico dei due scooter italiani non è un fulmine, e lo si capisce subito. Lo spunto iniziale non è per così dire da centometrista, e solo dopo la prima decina di metri di accelerazione lo slancio e il ritmo si fanno vivaci. La trasmissione da parte sua si comporta bene sia alle velocità medio – alte che nei transitori tipici della guida cittadina, dove appare fluida ed esente da vibrazioni al pari della migliore concorrenza.
La ventola di raffreddamento del motore "attacca" anche con temperature ambientali relativamente basse e su percorsi medio - veloci.
Dotati entrambi di una coppia di dischi, i due Malaguti si sono comportati in maniera diversa per quanto concerne la frenata. Il Blog si merita un buon voto, con l’anteriore che morde efficacemente e che permette una buona modulabilità, ed un posteriore discretamente potente anche se richiede uno sforzo sopra la media per ottenere spazi di frenata contenuti. Il Centro, dotato del medesimo impianto, ha confermato le caratteristiche del fratello per quanto riguarda il disco posteriore, mentre il comportamento dell’anteriore è stato influenzato da un problema, verosimilmente riconducibile ad un mancato rodaggio delle pastiglie anteriori, che ne ha limitato le prestazioni.



Centro e Blog secondo Lei


di Cristina Bacchetti

Trovandosi  faccia a faccia con i due Malaguti e sapendo di dover affrontare la giungla urbana del traffico milanese, vien subito voglia di saltare sul Centro, per quell’idea di affidabilità comunemente data dal ruota alta.

Ma in sella ai due 160 le sensazioni cambiano: non lasciatevi intimorire dalle dimensioni del Blog, che una volta in marcia stupisce per agilità e tenuta.
La sella ampia e comoda e la grande confidenza data subito dal Blog, lo rendono un ottimo compagno di viaggio.

Se l'uso dello scooter rimane prettamente cittadino, il Centro è consigliabile per le misure contenute e la vocazione allo slalom nelle code all'ora di punta.
La posizione di guida composta dà un grande senso di controllo e sicurezza.

Vissuti da "zainetta" entrambi i Malaguti garantiscono un posto comodo e un valido appiglio grazie ai maniglioni, con un punto a favore del Blog, che offre una seduta meno rigida.

Blog 160
Blog 160

 


Blog:

Pregi


Look piacevole – Guidabilità – Trasmissione efficace

Difetti


Specchi retrovisori poco funzionali - Spunto lento nei primi metri


Centro:

Pregi


Look piacevole – Trasmissione efficace

Difetti


Assetto poco incisivo sul veloce – Spunto lento nei primi metri

  • cavi7662, Sermide (MN)

    Dove posso trovare il cupolino che si vede montato sul centro..? Grazie.
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Scheda tecnica

Malaguti Centro 160 i.e. (2007 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Malaguti
  • Modello Centro 160 i.e.
  • Allestimento Centro 160 i.e. (2007 - 11)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2007
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 2.795 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.060 mm
  • Larghezza 695 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 124 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 154 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 14 cv - 10 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 1 kgm - 13 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 8,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 245 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Malaguti

Scheda tecnica

Malaguti Blog 160
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Malaguti
  • Modello Blog 160
  • Allestimento Blog 160
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 2.795 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 138 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 154 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 14 cv - 10 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 1 kgm - 13 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 9 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 225 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 13 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 13 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
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