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KTM 690 SMC

Divertimento totale
- Deriva strettamente dalla 690 Enduro, ma riceve gomme e freni da vera Supermoto. La leggerezza estrema e il motore esuberante la rendono imbattibile sui percorsi tortuosi. Costa 8.990 euro
KTM 690 SMC


Compromessi? Zero, per primeggiare su ogni curva

La Casa austriaca non si smentisce, e riversa su ogni sua creazione l’indole corsaiola. Che si tratti di Enduro, Motocross o Supermotard, poco importa: il motto Ready to race vale per ogni modello. E così accade anche per la 690 SMC oggetto della nostra prova.
Definirla basica è eufemistico; sulla 690 c’è giusto quello che serve per godere delle massime prestazioni tra i nastri di asfalto, vale a dire il meglio della componentistica (freni e sospensioni) e un motore di 654 centimetri cubici che da anni si è imposto come riferimento tra i monocilindrici di grande cubatura.
La SMC non deriva dalla Duke, tantomeno dalla Supermoto 690. A ulteriore dimostrazione che anche l’estetica è funzionale alle massime prestazioni (sia su strada che in pista), la nostra supermoto deriva dalla 690 Enduro. Di questa riprende quasi tutto: telaio a traliccio in tubi di acciaio ad alta resistenza, motore a iniezione forte di 63 cavalli a 7.500 giri/min e 64 Nm a 6.000 giri/min, sovrastrutture plastiche ridotte all’osso per agevolare gli spostamenti del pilota sulla sella.

Le prestazioni sono esaltanti. Basti pensare che il monocilindrico K spinge fino a 180 km/h effettivi, regalando accelerazioni che la pongono sul gradino più alto tra le supermoto (in compagnia delle cugine 690 Duke e Supermoto)
Le prestazioni sono esaltanti. Basti pensare che il monocilindrico K spinge fino a 180 km/h effettivi, regalando accelerazioni che la pongono sul gradino più alto tra le supermoto (in compagnia delle cugine 690 Duke e Supermoto)

Dalla Enduro la supermoto austriaca deriva un’altra, interessante soluzione. Pensiamo al telaietto posteriore in materiale plastico, che ha funzione portante e funge anche da serbatoio (con una capienza di 12 litri con 2,5 litri di riserva).
Le differenze sostanziali si trovano nei cerchi, che sulla SMC sono da 17” e calzano pneumatici 120/70 ZR 17 davanti e 160/60 ZR 17 dietro; e nelle sospensioni, sempre WP, ma dalla minore escursione e dalla taratura idraulica rivista per sopportare adeguatamente la guida in stile supermotard della bella monocilindrica austriaca. La forcella è a steli rovesciati e offre un’escursione di 275 mm; il monoammortizzatore è dotato di leveraggi progressivi e vanta 265 mm di corsa.
Adeguati alla guida sportiva sono anche i freni. L’anteriore ha un disco di diametro maggiorato con pinza fissa radiale a quattro pistoni Brembo; il posteriore ha la pinza Brembo con un pistone singolo.

Un mono che sorprende


Il monocilindrico che equipaggia la SMC ha riscritto i valori di riferimento della categoria sotto le voci prestazioni, potenza e fruibilità.
Il propulsore di 654 cc, con 4 valvole comandate da un singolo albero di distribuzione, appartiene alla famiglia dei motori LC4. È raffreddato a liquido, ha l’alimentazione a iniezione elettronica Keihin EMS con EPT (Electronic Power Throttle), dispone di 3 mappature selezionabili tramite lo switch posto sotto la sella, è catalizzato e monta in origine la frizione antisaltellamento che semplifica ulteriormente la gestione dei 6 rapporti del cambio in fase di scalata.

La prova. Iniziamo a giocare


Lasciate ogni speranza (di comodità), voi che saltate in sella. Parafrasiamo Dante per dirvi che di comfort la SMC ne riserva ben poco. Appoggiamo le nostre chiappe sulla sella (posta a 900 mm da terra), e scopriamo che questa è dura come il marmo.
Ma non si sono sbagliati quelli della KTM: è una scelta dovuta, necessaria su una moto così sportiva, che anche attraverso l’imbottitura della sella deve comunicare al pilota la precisa aderenza delle gomme sull’asfalto. Il busto è bello dritto, a pochi centimetri dal pregiato manubrio a sezione variabile. La strumentazione è scarna, offre giusto l’indispensabile per tenere sott’occhio velocità, giri del motore e temperatura dell’acqua del motore. Oltre alla ovvia spia della riserva. 

Definirla basica è eufemistico; sulla 690 c’è giusto quello che serve per godere delle massime prestazioni tra i nastri di asfalto, vale a dire il meglio della componentistica e un motore di 654 centimetri cubici che da anni si è imposto come riferimento tra i monocilindrici di grande cubatura


Tutto sommato non serve altro, sulla SMC non c’è il tempo per giocherellare con le informazioni – spesso folcloristiche – che offrono i computer di bordo di ultimissima generazione, presenti su tante moto. Sulla KTM si guida e basta. Eccome se si guida!
L’agilità è disarmante (grazie anche al peso di soli 139,5 kg a secco) e invoglia ad andature piuttosto “ignoranti” anche nel traffico cittadino. Bella questa 690, che ti fa sentire in prova speciale anche nel classico tragitto casa-ufficio.
Le prestazioni sono esaltanti. Basti pensare che il monocilindrico K spinge fino a 180 km/h effettivi, regalando accelerazioni che la pongono sul gradino più alto tra le supermoto (in compagnia delle cugine 690 Duke e Supermoto).
Il motore mostra un’erogazione ruvida sino ai 3.000 giri, regime dal quale acquista un’ottima progressione che ricorda spesso e volentieri quella di un bel bicilindrico. La spinta si irrobustisce infatti in vista dei 5.500 giri/min, e non accenna a calare sino agli 8.000 indicati dalla strumentazione. Davvero un bell’andare, che fa della SMC un cliente assai scomodo sui percorsi misti, quelli dove si tengono medie tra gli 80 e i 130 orari (limiti permettendo).
La ciclistica vanta un’ottima messa a punto e, di pari passo con il rendimento dell’impianto frenante Brembo, permette di piegare – e frenare – forte con un ridotto impegno fisico.
Solo nei trasferimenti autostradali si soffre; non tanto per il motore, che consente di tenere i 130/ 140 km/h senza sforzo, quanto per il comfort generale. E, nei piccoli spostamenti, fate attenzione anche agli eventuali bagagli posti sopra il codino: il calore proveniente dallo scarico è davvero elevato e potrebbe lasciare qualche ricordino su zaini o borse in materiale sintetico.

La KTM 690 SMC 2010 è disponibile presso i concessionari orange al prezzo di 8.990 euro, pronta a regalarvi un divertimento senza pari dove i rettilinei finiscono per lasciare spazio a un mondo fatto di sole curve.

 

Pregi
  • Aspetto racing | Finiture complessive | Prestazioni del motore
Difetti
  • Sella dura | Motore ruvido sotto i 3.000 giri
  • orem, Tolentino (MC)

    690 smc r 2012

    ho acquistato il modello 2012 e non mi sembra che consumi così tanto, ok il mio ora è in rodaggio, ma portando i 100/110 il consumo si aggira sui 26 km. Salire ogni volta in sella al 690 e sempre una nuova emozione, e molto divertente non scenderesti mai!!!
  • gasgas5258, Massa (MS)

    Un emozione..

    Moto molto polivalente con i suoi limiti, ho girato in circuito cittadino per ora con moto settata( fatto rivisitare mono e forche )e gommata nuova non ho avuto troppi problemi a girare con altre motard ben più blasonate e preparate di tutto punto,anche su passi di montagna e' una moto estremamente godibile( magari rapportata un
    Po più corta dall originale)consumi veramente ridotti(17-18 km/l)la sella un Po duretta ma per il resto e' un gioiellino che rispetto alle sue concorrenti (Aprilia/meccanico e puramente recing e Ducati/style nulla a che vedere con il motard) sono sicuro che sara' la scelta migliore
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Scheda tecnica

KTM 690 SMC (2008- 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 690 SMC
  • Allestimento 690 SMC (2008- 11)
  • Categoria Supermotard
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 8.687 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 900 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 139,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 654 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 63 cv - 46 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 64 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM
  • Sportmotorcycle Italia S.R.L. Via Spallanzani 16/A
    24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
      http://www.ktm.com/it/

Usato: KTM 690 SMC (2008- 11)

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