KTM 1290 SuperDuke R Powerparts: una bestia da 195 cv

  • Voto di Moto.it 8 / 10
La Casa austriaca ci ha invitato all’Autodromo di Franciacorta per provare una versione molto speciale della Super Duke. Dotata di quasi tutti gli accessori after market originali costa oltre 22.000 euro e rivolta l’asfalto con quasi 195 cavalli. Una vera bestia
8 agosto 2016

Ormai tutti conoscete la KTM 1290 Super Duke R, l’abbiamo anche portata in pista (e su strada) contro l’Aprilia Tuono e la BMW S1000R. Vediamo allora di spiegarvi come mai KTM ci ha invitato a riprovarla sulla divertente pista lombarda di Franciacorta. La filiale italiana della Casa austriaca ha ideato un divertente test in circuito per mostrare ai nostri lettori come può essere personalizzata la super nuda di 1.301 cc.

La Super Duke è stata quindi dotata di gran parte dei pezzi disponibili dal catalogo ufficiale Powerparts. In questo modo il prezzo di listino schizza da poco più di 16.000 euro a oltre 22.000. E’ un cifra esorbitante, ma ovviamente su questo esemplare viene mostrato il massimo che il cliente possa fare con la sua moto. Nulla vieta di personalizzare la moto soltanto con una parte limitata di accessori. Inoltre quasi metà del valore della moto è coperto dal favoloso scarico in titanio (non omologato) di Akrapovic. Ci sono tante altre parti dal prezzo assai contenuto. I coperchi in ergal dei serbatoi sul manubrio costano meno di 20 euro, il kit mono sella intorno ai 160.

La nostra KTM 1290 Super Duke R riceve in dotazione diverse parti protettive in carbonio (parafanghi, cover del serbatoio e altri dettagli) e ha le leve snodate, dotate di protezioni. Ci sono le grafiche racing e la sella originale cede il posto a una meglio imbottita. Le leve basse sono regolabili ed è modificato anche l’impianto elettrico, con l’eliminazione delle luci automatiche e del sensore sul cavalletto.

La 1290 dotata di scarico completo (senza DB killer e sonde lambda) passa dai 173 cavalli ai circa 195, sempre intorno ai 9.000 giri. Il peso è confermato: 190 chili a cui sommare la benzina (18 litri il volume del serbatoio).

Decolla anche in quinta

Non sappiamo dirvi se i 195 cavalli siano veri o no. Possiamo però testimoniare la forza brutale, spaventosa di questo bicilindrico. La ciclistica sana del telaio a traliccio e l’elettronica puntuale (non abbiamo pensato un istante di disinserirla) rendono la KTM 1290 Super Duke R una bestia ben gestibile in circuito. Resta però il fatto che la moto austriaca si beve i rettilinei con una foga difficilmente riscontrabile su altre moto. Il motore ha infatti un risposta rabbiosa che lascia galleggiare la ruota davanti per tutta la durata dei tratti diritti. Non c’è il cambio elettronico e a ogni cambiata la ruota anteriore tende ad alzarsi, salvo essere riportata subito a terra dall’anti wheeling. Questo avviene persino nel passaggio quarta-quinta! Impressionante.

La guida resta precisa e molto appagante grazie anche alle gomme Pirelli Supercorsa montate durante il test. Abbiamo usato anche un treno di Diablo Rosso 3, che hanno retto bene alla vagonata di coppia della moto. Arnaldo Nicoli (responsabile dell’Assistenza di KTM Italia) si è limitato a indurire la sospensione posteriore, frenando il ritorno idraulico. Con questa piccola accortezza la KTM 1290 Super Duke R, che nasce per la strada, si è comportata egregiamente anche a Franciacorta. È rapida a scendere in piega e fedele nel mantenere la traiettoria. In uscita c’è tanta trazione, ma l’avantreno si alleggerisce e tende ad allargare. Difficile dargli torto, quando si ha a che fare con oltre 190 cavalli per 190 kg.

Maggiori info

Luogo: Autodromo di Franciacorta
Meteo: sole, 30°
Casco X-lite X802RR
Tuta Dainese
Guanti Dainese
Stivali TCX
Foto di Alberto Cervetti

Prezzo delle parti montate

COPERCHIO POMPA FRENO POSTERIORE EUR19,95

PROTEZIONE IN CARBONIO COPERCHIO FRIZIONE  EUR139,02

PROTEZIONE CARBONIO INIEZIONE EUR149,02

ADESIVO PROTEZIONE SERBATOIO  EUR39,04

TAMPONI DI PROTEZIONE ANTERIORI  EUR39,04

IMPIANTO COMPLETO EVOLUTION AKRAPOVIC EUR2.499,05

TAPPO BENZINA RACING EUR149,02

SISTEMA REGOLAZIONE PEDANE EUR549,00

KIT INVERSIONE COMANDO CAMBIO  EUR49,04

KIT RIMOZIONE CAVALLETTO LATERALE EUR22,02

PROTEZIONE LEVA FRENO"RACESTYLE" EUR69,05

PROTEZIONE LEVA FRIZIONE "RACE STYLE"  EUR69,05

KIT LEVA FRIZIONE SNODATA  EUR159,03

KIT LEVA FRENO SNODATA  EUR159,03

SELLA ERGONOMICA EUR159,03

PARA SPRUZZI E PASSACATENA CARBONIO EUR449,02

PROTEZIONE CARBONIO BLOCCHETTO ACCENSIONE EUR199,04

PARAFANGO ANTERIORE CARBONIO EUR518,62

SUPPORTO SILENZIATORE  EUR159,03

KIT PORTATARGA CORTO EUR159,03

KIT MONOSELLA EUR159,03

TAPPO RABBOCCO OLIO EUR35,01

KIT GRAFICHE "RACING"  EUR169,03

SET ADESIVI CERCHI  EUR45,02

COPERCHIO SERBATOIO LIQUIDO FRENI  EUR49,04

KIT RECIPIENTE FRIZIONE  EUR25,01

 

PREZZO BASE EUR 16.110

ACCESSORI EUR 6.236

TOTALE EUR 22.346

Argomenti

Caricamento commenti...
KTM 1290 Super Duke R ABS (2014 - 16)
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
http://www.ktm.com/it/

  • Prezzo 16.110 €
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Potenza 180 cv
  • Peso 189 kg
  • Sella 835 mm
  • Serbatoio 18 lt
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
http://www.ktm.com/it/

Scheda tecnica KTM 1290 Super Duke R ABS (2014 - 16)

Cilindrata
1.301 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
180 cv 132 kw 8.870 rpm
Peso
189 kg
Sella
835 mm
Inizio Fine produzione
2013 2016
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su KTM 1290 Super Duke R ABS (2014 - 16) e correlati