Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La strumentazione prevede un tachimetro circolare centrale e tutte le spie di servizio, sulla destra quella verde del dispositivo Start&Stop che rimane accesa durante l’utilizzo con Start&Stop e lampeggia quando lo scooter è in stand by. Troviamo poi l'indicatore del livello carburante, il contachilometri e l'orologio; ai lati i tasti per la visualizzazione delle informazioni. Le pedane posteriori sono retraibili e il portapacchi in alluminio integra le maniglie di sicurezza per il passeggero. Sotto alla sella, che si apre attraverso un comodo tasto posto nel retro scudo, c’è spazio per un casco integrale oltre che il tappo per il rifornimento e una finestra per il controllo del liquido refrigerante. Il gancio porta borsa e la pedana piatta completano la capacità di carico del Mode. Il blocchetto di accensione è dotato di sistema antiscasso, di serie ci sono anche il parabrezza in policarbonato, il paramani e il cavalletto laterale.
Le ruote in lega leggera a cinque razze sdoppiate, da 16 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore, calzano pneumatici da 80/90-16 e 100/90-14. L’impianto frenante si avvale del sistema CBS, ovvero di frenata combinata, con disco idraulico anteriore da 220 mm e tamburo posteriore da 130 mm. Come funziona la frenata combinata? Per evitare spiacevoli situazioni, soprattutto in caso di fermate di emergenza, quando si va ad azionare il freno posteriore l’impianto aziona anche un pistoncino dei tre che mordono il disco anteriore, ripartendo la frenata in maniera più sicura.
Anche nell’uso fuori porta, tra curve e tornanti della salita al Monte Pellegrino, il motore non si è smentito in quanto a fluidità
Il motore, meno brillante rispetto a quello che equipaggia l’SH 125, pecca nello spunto ma guadagna indubbiamente in quanto a fruibilità e dolcezza dell’erogazione: nei primi minuti, a freddo, può sembrare fin troppo blando, ma scaldandosi un pochino migliora decisamente le sue prestazioni. Anche nell’uso fuori porta, tra curve e tornanti della salita al Monte Pellegrino, il motore non si è smentito in quanto a fluidità: nessuna incertezza e il giusto dosaggio di cavalli per potersi permettere anche una breve gita fuoriporta come la nostra.
Sempre gradito l’impianto frenante con sistema CBS, anche in questa configurazione che, rispetto all’SH dotato di disco, prevede al posteriore un tamburo da 130 mm. Ottima per i meno esperti, comoda per l’uso quotidiano in città, la frenata combinata rimane un'alternativa all’ABS, su mezzi di questo target. Azionando la leva destra si attiva solo il freno anteriore, azionando la leva sinistra si attiva il posteriore con altresì un piccolo intervento dell’anteriore. Le rovinate strade palermitane e la sella non proprio morbida del Mode ci hanno impedito di apprezzare a pieno il funzionamento delle sospensioni, un po’ rigida la posteriore e decisamente messe a dura prova durante il nostro test.
SH Mode 125 è già disponibile nelle concessionarie a 2.650 euro in tre colorazioni: bianco, nero e rosa con sella e rifiniture marroni per le fanciulle più fashion. Il 4 e 5 ottobre avrà luogo un open door nelle concessionarie Honda per poterlo visionare dal vivo.
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html