Ci si può divertire con l'elettrico? Il TEST della gamma a zero emissioni di Vmoto [VIDEO]

Abbiamo testato le novità di Vmoto in un contesto tutt'altro che usuale: il Misanino. Dagli scooter destinati alla giungla urbana, passando ai mezzi dedicati alle flotte e per finire le fun-bike. Ecco com'è andata
21 luglio 2023

Il segmento delle moto elettriche è un mercato molto competitivo, l'offerta è ampia e distinguersi è tutt'altro che semplice. Grazie a Vmoto abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano quello che, molto probabilmente, sarà il futuro della mobilità.

Non perdetevi d'animo però, vi anticipiamo che Vmoto ha pensato anche a chi con le due ruote vuole divertirsi e sicuramente noi l'abbiamo fatto!

 

Primo contatto con la gamma elettrica Vmoto
Primo contatto con la gamma elettrica Vmoto

L'intero test si è svolto in un ambiente d'eccellenza: il circuito del Misanino. Ma prima di salire in sella alla gamma elettrica, presso il Pit Building del circuito di Misano, si è tenuta la conferenza stampa internazionale di Vmoto, moderatori della mattinata Graziano Milone (President – Strategy & Business Development and Global CMO di Vmoto International), Dario Marchetti (Brand Ambassador Vmoto) e Marco Lucchinelli. Non sono mancati gli interventi di importantissimi partner strategici tra cui Marcella Merli (Head of CA Auto Bank Italy & Managing Director CA Auto Bank Belgium) e Daniele Mazzon (Project Manager del reparto di Design di Pininfarina). Nell’occasione è stata annunciata la nascita della nuova filiale Europea Vmoto International, che avrà sede in Italia nell’area di Milano. 

Con questa decisione Graziano Milone ha inoltre annunciato l’impegno di Vmoto a proseguire la crescita commerciale in Europa impiegando risorse ed eccellenze locali nel campo del design e dello sviluppo tecnologico utili al consolidamento della leadership di Vmoto sui principali mercati mondiali. A confermare le intenzioni di Milone abbiamo avuto la possibilità di scoprire, in anteprima mondiale, le linee dell'esclusiva novità Vmoto. Daniele Mazzon ha realizzato in diretta lo schizzo del design dello scooter che vedremo a EICMA 2023!

 

CPx PRO, le prime impressioni

Il CPx PRO è uno scooter versatile, equipaggiato con un performante motore Super Soco da 7000 W con una doppia batteria, ricaricabile in 3,5 ore. È capace di arrivare fino a 105 km/h e dispone di 100 km di autonomia.

Con uno spazioso vano di carica posteriore in acciaio al carbonio, porta di ricarica USB, pulsante per la retromarcia e sistema di controllo centralizzato soddisfa tutte le richieste dell'utilizzo quotidiano. L'ottima impostazione di guida è la caratteristica che ci ha stupito maggiormente di questo scooter. In Vmoto la sicurezza non è stata tralasciata: oltre che alla comodità e alle discrete prestazioni il CPx PRO ha una buona frenata, fondamentale nell'utilizzo di tutti i giorni.

TC MAX, la Café Racer elettrica

Una vera e propria “Cafè Racer” ma 100% elettrica. TCmax è un ottimo prodotto per spostarsi in città con tocco di stile. Divertente e performante, raggiunge molto velocemente i 95 Km/h (la sua velocità massima) ed è dotata di un sistema di frenata combinata che garantisce sicurezza anche negli arresti di emergenza.

Comparto luci full LED per una visibilità più nitida in ogni condizione atmosferica e stradale, pannello di strumentazione LCD e analogico che rappresenta la perfetta combinazione tra stile retrò e tecnologia. Vanta un motore Super Soco da 3.900 W, capace di erogare una potenza di 5.100 W, con un’autonomia di 92 Km. La batteria singola, ricaricabile in 4,5 ore.

La TC MAX, nonostante la sua indole da Café Racer ha un ottima guidabilità e ci ha stupito il suo comportamento tra i cordoli. A disposizione troviamo tre mappature selezionabili dal blocchetto comandi di destra. La mappa numero "1" vi salverà anche quando rimarrete senza carica.

Dirt Bike ON-R e Dirt Bike OFF-R

Disponibili in due versioni, una da strada e una da off road, queste due moto sono le fun bike della gamma elettrica di Vmoto. Caratterizzate da una leggerezza unica - solamente 85 kg per la versione L3, comparabile ai 125 a motore termico - garantiscono un divertimento in sella assoluto. Può essere selezionata la modalità SPORT dove questa piccola moto diventa molto, molto reattiva. 

Dirt Bike ON-R, avanzata, originale, versatile, è l'ultima nata della gamma Vmoto presenta un design unico, compatto e leggero, ideale anche per i piloti più giovani. La sospensione posteriore permette di attutire al meglio le sollecitazioni, mentre il coprimotore protegge il corpo della moto da polvere, fango, acqua e detriti. Nella versione L1e-B può raggiungere i 45 km/h, mentre di 90km/h nella versione L3e-A1. Autonomia di 115 km per la versione L1e-B e di 104Km per la versione L3e-A1/CE, con una potenza massima di 8000 W

La posizione in sella della Dirt Bike OFF- R garantisce il massimo controllo del veicolo, il design è fresco e originale di derivazione motocrossistica con telaio e forcellone in alluminio pressofuso. Il piacere di guida è garantito anche per i più giovani grazie alle sospensioni anteriori che smorzano al meglio le sollecitazioni e al coprimotore che protegge il corpo del mezzo da colpi e detriti. Autonomia di 115 Km per la versione L1-B115, mentre per la versione L3-A1/CE di 104 km. La OFF-R ha una velocità massima di 110 Km/h e una potenza massima di 8000 W

Jorge Lorenzo e le due fun bike di Vmoto
Jorge Lorenzo e le due fun bike di Vmoto

La Stash Final version

La Vmoto STASH è una moto che propone un differente concetto di mobilità grazie ad una serie di soluzioni innovative progettate per migliorare il comfort e rendere il viaggio più intelligente e il look ancora più accattivante, originale ed esclusivo, sempre con una grande attenzione al dettaglio e alla qualità costruttiva. Design europeo grazie alla meravigliosa matita di C-Creative, prestazioni eccellenti e un piacere di guida senza precedenti.

Stash grazie al potente motore da 8000 W raggiunge una velocità massima superior ai 120 km/h, garantendo sia un viaggio a lungo raggio (fino a 180 km di autonomia) per vivere il commuting urbano, sia le gite fuori porta nel pieno rispetto dell'ambiente.

Tra le tante novità che caratterizzano Vmoto Stash l'ottima capacità di carico: al suo interno può contenere un casco integrale fino alla taglia XXL o una capiente borsa, per rendere gli spostamenti ancora più confortevoli.

Divertente nella guida dinamica la Stash regala sin da subito molta confidenza, così tanta che si toccano molto facilmente le pedane nella guida in pista.

L'F01, funzionale e accattivante

Linee pulite e una gamma di colori completamente nuova: F01 passa dal mondo B2B alla conquista del pubblico di massa. Nuove soluzioni tecniche e un sapiente mix di funzionalità e design rendono F01 un ottimo mezzo per gli spostamenti in città, garantendo comfort e facilità di guida anche ai meno esperti.

La batteria standardizzata, adattabile a più modelli Vmoto, consente una ricarica veloce in 3,5 ore e permette di percorrere fino a 80 km nella versione L1 e fino a 65 km nella versione L3. F01 è a suo agio nel contesto urbano grazie alla sua solidità  e soprattutto, grazie alla funzione retromarcia e alla possibilità di sostituire la ruota in meno di 5 minuti. L’autonomia è di 80 km nella versione L1 e di 65 km nella versione L3.

VS3, è uno scooter o un furgone?

La gamma Fleet si arrichisce con un nuovo veicolo pratico e robusto: VS3, il mezzo da lavoro 100% elettrico ideale per i carichi extra. Dotato di straordinaria stabilità grazie alle tre route questo scooter è in grado di trasportare carichi importanti. VS3 offre una capacità di carico senza precedenti, fino a 150 kg! L’autonomia fino a 100 km e la velocità fino a 45 km/h fanno sì che VS3 sia la scelta più pratica ed ecologia per il tuo business. Il faro a LED dinamico a elevata illuminazione permette gli spostamenti in tutte le condizioni stradali e nella massima sicurezza di guida.

Per sapere come sono andati nel dettaglio i singoli mezzi vi lasciamo al video che abbiamo realizzato, lo trovate qui sotto!

Argomenti