special

Yamaha Yard Built XV950 "El Ratón Asesino"

- Il customizzatore tedesco Marcus Walz presenta l’ultima sua opera: una concept bike Yard Built basata su Yamaha XV950. Il risultato si chiama “El Ratón Asesino”

 

Il customizzatore tedesco Marcus Walz presenta l’ultima sua opera: una concept bike Yard Built basata su Yamaha XV950. Il risultato si chiama “El Ratón Asesino”, una sublime Café Racer nella carismatica livrea tre diapason ispirata ai periodi d’oro delle competizioni, gli indimenticabili anni ’70, quando piloti del calibro di Kenny Roberts Jr. impressero la celebre grafica speedblock nella mente e nell’anima dei motociclisti di tutto il mondo.
 

“El Ratón Asesino” ha un design minimalista, con linee pulite e una struttura essenziale. Walz ha trasformato la parte posteriore della potente bicilindrica giapponese per disegnare una classica sagoma da Café Racer, modificando il forcellone e costruendo, ex novo, un telaietto personalizzato. Al posto delle classiche luci posteriori ci sono ora mini LED integrati nel telaio, il codone è custom e la sella è in pelle con cuciture a vista. Passando all’anteriore, il customizer di Heidelberg ha creato ad hoc la carena per il faro, il parafango anteriore con relativo supporto e il serbatoio è stato modellato a mano con un bocchettone di rifornimento in stile Monza. Completamente nuova l’esperienza di guida grazie alla modifica della sospensione anteriore Ohlins, ribassata e con molle progressive originali, completamente regolabile.
 


I cerchi sono prototipi in magnesio stampati artigianalmente da Mavic con adattatori custom pensati da Walz. L’assetto del retrotreno cambia la dinamica di guida perché offre ora una posizione in sella più sportiva ed il look da café racer si conferma nei semimanubri LSL sui quali sono montati il comando gas rapido, il blocchetto comandi custom, la pompa del freno e le leve di frizione e freno regolabili con terminali personalizzati. Proprio di fronte al casco del pilota c’è il contagiri Moto Gadget “Tiny”.

Il cuore di questa nuova XV950 Yard Built non passa inosservato, con coperture teste cilindri e carter motore custom, così come il collettore che confluisce nello scarico SC-Project. E per ottenere un look ridotto all’osso Walz ha tolto ABS e batteria, realizzando un impianto elettrico nascosto nel serbatoio e alimentato da una minuscola batteria al litio da 400 grammi in stile MotoGP incorporata nel codone. Anche il blocchetto d’accensione sparisce, sostituito da un adattatore, con un ulteriore riduzione del peso. Le pinze dei freni anteriore e posteriore sono state modificate e agiscono su freni a margherita per un’azione decisa e potente. 
 


Marcus Walz

«Per me non si è trattato solo di costruire una concept bike - spiega Marcus Walz -. Il mio primo amore a due ruote è stata infatti una Yamaha, all’età di 15 anni. Sulla parete della mia camera avevo il poster di Kenny Roberts in sella alla sua YZ550 gialla decorata dalle famose grafiche speedblock. La mia prima moto è stata una RD80 che ho personalizzato per renderla simile proprio a quella di Kenny. Le mie radici motociclistiche sono quindi molto legate a Yamaha e la Yard Built XV950 “El Ratón Asesino” che ho realizzato è stato un percorso che mi ha portato dalla prima esperienza due ruote ad oggi. Ringrazio Yamaha per questo emozionante viaggio nel tempo!».

Shun Miyazawa

«È il nostro terzo progetto con Marcus, in un rapporto di lavoro che dura da cinque anni - afferma Shun Miyazawa, Product Manager di Yamaha. - Siamo andati da lui per trovare l’ispirazione per i nostri modelli di domani e come sempre la collaborazione si è dimostrata un successo. L’utilizzo di design e componenti Racing è molto interessante e siamo molto soddisfatti di quello che è riuscito a creare partendo dalla XV950. ‘El Ratón Asesino’ è un esemplare perfetto per il progetto Yard Built».

  • Valigiaio, Pozzolo Formigaro (AL)

    dov'è la targa?

    prima i Wrenchmonkeys, adesso Markus Waltz, prima ancora si è ditato Roland Sand.
    Ok, sono moto che stabiliscono uno stile (sempre quello mi pare) oppure lo seguono?
    Che piacciano o non piacciano, sono belle da vedere, ma in fondo, sono belle da usare? Cosa ci si fa?
    E poi, non è vero che una moto è un oggetto dinamico? e quindi che è bella se va bene?
    Più di uno dice che queste moto sono sculture, ma che senso ha appassionarsi a una bella chitarra se poi non la si suona?
    O a un bell'arco di rosa scozzese, se poi non lo si tende?

    Mi rendo conto di essere provocatorio se dico che mi paiono oggetti di godimento onanistico per abitatori di salotti truccati da officine.

    E allora, Ascanio Rodorigo, se questi sono grandi artefici, chi è, Michelangelo?
    E Tamburini chi era, Efesto?
  • miluzzz, Montecchio emilia (RE)

    ottima esecuzione

    Complimenti...gran bel lavoro...a cosa servirebbe (è una concept)? A farci quello che il 50% dei possessori di moto fa,andarci al bar e fare figura. Yamaha ha perso smalto innovatore? Giusto, ultimamente hanno solo fatto nuova R1 e le MT09 e MT 07 che sono solo le migliori piattaforme motociclistiche per medio piccole attualmente sul mercato...per non parlare di questa XV950 che é senza dubbio la miglior custom di piccola cilindrata in vendita oggigiorno.
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Yamaha XV 950

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha XV 950

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta