Yamaha XV950 Hageman Engineering

Yamaha XV950 Hageman Engineering
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Hageman Engineering ha rivisitato la Sport Classic della Casa di Iwata tirandone fuori una spettacolare Tracker per vincere il concorso indetto da Yamaha USA
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
24 settembre 2013

 Qualcuno potrà aver storto un po' il naso quando Yamaha ha deciso di inserire nella famiglia "sport classic" la XV950. Ma come abbiamo sottolineato nella nostra prova, la bicilindrica di Iwata, pur in un contesto di forte accento custom, sa esprimere doti dinamiche non indifferenti - le mancano solo un po' di luce a terra e magari una linea che riposizioni un po' i diversi volumi per dissolvere qualunque dubbio.

 

Detto, fatto. Yamaha USA, attraverso la propria pagina Facebook, ha indetto un concorso riservato ai tuners che volessero cimentarsi sulla nuova Bolt - così viene commercializzata negli States la XV950. Il customizer Greg Hageman (ex Doc's Chops, ora appunto Hageman Engineering) ha risposto all'appello, trasformando la bobber Yamaha in una Tracker grintosa ed evocativa. Il tutto lavorando per poter proporre ad altri la possibilità di costruirne una replica senza troppi sforzi.

 

La linea cambia radicalmente grazie ad un codino rialzato e decisamente più leggero, con un parafango posteriore che rinuncia al faro posteriore a LED sull'altare del look. Molto bello anche il filtro dell'aria più grintoso e adatto al look generale del progetto, così come lo scarico, che pur filologicamente non troppo coerente (il passaggio basso...) è sicuramente più sportivo e leggero dell'unità originale. Bella la livrea (sul serbatoio originale, del resto riuscitissimo) che richiama il giallo/nero delle Yamaha rese famose da "King" Kenny Roberts. Inevitabile la gomma tassellata sui cerchi a raggi, anche se a nostro avviso, data la destinazione d'uso di questa XV - pardon, Bolt - si poteva restare su proposte più stradali.

 

Se vi è piaciuta e desiderate votarla - o magari vedere le altre proposte, fra cui quella su cui sta lavorando Roland Sands, che vi abbiamo proposto in anteprima in occasione della nostra visita dello scorso luglio - puntate il browser alla pagina facebook del concorso ed esprimete la vostra preferenza!

 

Argomenti

Cambia moto
Yamaha XV 950 ABS (2014 - 17)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 7.490 €
  • Cilindrata 942 cc
  • Potenza 52 cv
  • Peso 251 kg
  • Sella 690 mm
  • Serbatoio 12 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha XV 950 ABS (2014 - 17)

Cilindrata
942 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Custom
Potenza
52 cv 38 kw 5.500 rpm
Peso
251 kg
Sella
690 mm
Pneumatico anteriore
100/90-19M/C 57H (Tubeless)
Pneumatico posteriore
150/80B16M/C 71H (Tubeless)
Inizio Fine produzione
2014 2017
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha XV 950 ABS (2014 - 17) e correlati