Yamaha XT 500 1986: zero km, 40 anni in una cassa e adesso all'asta!

Yamaha XT 500 1986: zero km, 40 anni in una cassa e adesso all'asta!
Se il vostro c/c e il vostro polpaccio destro hanno i requistiti giusti, questa è una grande occasione!
29 agosto 2025

Una vera e propria capsula del tempo ci porta - attraverso il sito di Sotheby's dove andrà all'asta - una magnifica Yamaha XT500 del 1986: zero chilometri percorsi, mai tirata fuori dalla sua cassa di trasporto, ancora bisognosa della "messa su strada" e del montaggio di cerchio anteriore, gruppo ottico e amenità del genere.

La moto proveniva inizialmente dal Concessionario di motociclette parigino Leuridan Motos et Cycle, ma reca una targa omologativa sul telaio in lingua tedesca, e secondo i dati in possesso di Sotheby's fu destinata al mercato francese (come si può evincere dalla lampadina gialla del faro anteriore, all'epoca obbligatoria per le moto circolanti in Francia) e successivamente immatricolata nel 1988, anche se mai tirata fuori dalla sua cassa e assemblata. 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Una vera e propria occasione irripetibile per i collezionisti o per chi ha tanta voglia di distinguersi circolando con un mezzo realmente mitico e che ha fatto la storia delle Enduro anni '70 e '80, per non parlare della Parigi-Dakar (quella geograficamente ineccepibile che si concludeva sulle sponde del Lago Rosa), ed è ancora oggi una moto godibile.

Una trentina di cavalli, cinque rapporti, peso attorno ai 140 kg, sella bassa da terra, cerchi da 21" e 18", se volete farci il giro del mondo o portarla sugli sterrati la sua semplicità e la sua intrinseca affidabilità sono pregi irrinunciabili: c'è persino l'impianto elettrico a 12 volt! Peccato per il tamburo anteriore, però. Niente ABS, no Traction, no mappe, no TFT, bluetooth non pervenuto e non aspettatevi il ride-by-wire per una moto che l'Euro 5 e i catalizzatori non sa nemmeno cosa siano, al pari degli alberi di equilibratura.

 

La Yamaha XT 500 raccontata da Nico Cereghini

La parabola della XT 500 si chiude nel 1989 dopo 130.000 esemplari prodotti, ma già negli ultimi anni della sua vita era stata affiancata prima dalla XT 550, più raffinata tecnicamente ma decisamente meno evocativa, e poi dalla XT 600 e Ténéré che hanno realmente segnato l'epoca delle Enduro degli anni '80 e '90 insieme ad altri modelli come la Honda XL, Suzuki DR o Kawasaki KLR, ma forse soltanto la Yamaha ha un'antenata di pregio e fascino così esplosivo come la XT 500: sarà per via del serbatoio in allumino cromato, per le imprese di Neveu o per il suo essere quasi un tratto di collegamento con il mercato americano e quello europeo (la XT nacque per sfondare oltreoceano, come molte altre moto e come praticamente il segmento scrambler) e tra il design degli anni '70 e quello degli anni '90. E non dimentichiamo che dobbiamo alla XT 500 anche la nascita di una delle moto più longeve e iconiche (anche se da noi in Italia non ha riscosso chissà quale successo) come la SR 500.

A parte le facili ironie, scaturite dalla sindrome di Esopo, la moto all'asta è veramente di un fascino fuori scala e siamo molto curiosi di vedere se si raggiungerà il prezzo stimato di vendita (tra i 15.000 e i 25.000 euro) che alla fine potrebbe anche non essere considerato eccessivo se consideriamo che una buona XT 500 (a 12 volt, perché le prime erano a 6) ha quotazioni rispettabili e un'eventuale restauro potrebbe essere economicamente impegnativo. Tra gli annunci d'epoca di Moto.it potete certamente farvi un'idea dei prezzi e dell'offerta!

 

 

Certo, riportarla in vita vorrebbe dire verificare con cura paraoli, pneumatici (da cambiare assolutamente), carichi delle molle, elementi di tenuta del carburatore, cuscinetti e quant'altro in 40 anni di immobilità all'interno di una cassa potrebbe aver perso le condizioni di progetto, ma sopratutto verificare se il proprio polpaccio destro sia pronto a scalciare per avviare il mono di 500 cc. Siete pronti? 

Caricamento commenti...
Yamaha XT 500 (1982 - 89)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 2.752 €
  • Cilindrata 500 cc
  • Potenza 32 cv
  • Peso 140 kg
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/