Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Yamaha sta preparando una rivoluzione nel mondo delle moto adventure? Il deposito del logo "RW700 Explore" da parte della Casa giapponese ha acceso i riflettori su quella che potrebbe essere una nuova strategia commerciale nel segmento delle adventure bicilindriche. La scoperta del logo della 700, emersa grazie al lavoro investigativo del collega Dennis Chung, ha svelato un progetto più ampio che coinvolge ben cinque diverse cilindrate destinate a coprire l'intera gamma adventure di Yamaha. Il tema lo avevamo già affronato l'anno scorso in questo articolo (proprio un anno fa...), ma la faccenda risultava abbastanza fumosa: sportive retrò? Ora invece l'ago della bilancia sembrerebbe pendere verso il fuoristrada.
Il puzzle inizia a prendere forma quindi. Yamaha depositò, questo già l'anno scorso, i marchi per una serie di denominazioni apparentemente misteriose: RW125, RW155, RW250, RW350 e RW700. In quella occasione, la documentazione ufficiale specificava chiaramente l'intenzione di utilizzare questi nomi per "motocicli, scooter a motore, ciclomotori, motocicli a tre ruote, scooter a motore a tre ruote, ciclomotori a tre ruote e parti e accessori per tutti i suddetti prodotti".
La recente registrazione del logo "RW700 Explore" rappresenterebbe quindi il tassello mancante per tentare di delineare con maggiore chiarezza la strategia di Yamaha. L'aggiunta del termine "Explore" non lascia spazio a dubbi: si tratta di una gamma dedicata all'adventure o al touring.
Analizzando l'attuale offerta Yamaha nel segmento adventure, emerge quello che potrebbe essere un gap strategico. La Casa giapponese propone oggi soltanto la Ténéré 700 come vera moto da adventure: un solo modo di concepire il fuoristrada (togliendo le specialistiche) e in una sola cilindrata. Da non scartare nemmeno l'ipotesi di una bella scrambler avventuriera, sella bassa, stile e ruote tassellate. In tanti ci hanno pensato rievocando anche leggende del passato, tipo BMW con la R 12 G/S, perché no...
Quanto al debutto della gamma RW, qualora fosse effettivamente una serie di nuovi modelli, bisogna andare con i piedi di piombo. Il recente deposito del marchio RW700 Explore potrebbe non lasciare tempo sufficiente per un eventuale debutto a EICMA 2025 di novembre. Più realistico è lo scenario di un lancio a EICMA 2026.
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/