Yamaha XJR 1300 Yard Built “Dissident”

Yamaha XJR 1300 Yard Built “Dissident”
Moto.it
  • di Moto.it
Prosegue la saga delle special Yard Build su base Yamaha XJR 1300 in omaggio ai vent'anni della maxi naked quadricilindrica. E' stata presentata a Londra, ma arriva dal Portogallo, questa “Dissident”
  • Moto.it
  • di Moto.it
25 maggio 2015

Arriva dai portoghesi di “it roCkS!bikes” questa special su base Yamaha XJR 1300 che è stata presentata a Londra al B.S. Motorcycle Club. I preparatori di Porto non sono nuovi al tema XJR, già trattato con la versione 1200 “Stealth” e con la 1300 “Sunburn”. In occasione del ventennale della maxi Yamaha a quattro cilindri, Osvaldo Coutinho e Alexandre Santos, di professione ingegneri civili e dal 2013 creatori della it roCkS!bikes, hanno realizzato la Dissident nel filone delle elaborazioni Yard Built lanciate ai preparatori da Yamaha.
Le loro due special precedenti avevano infatti attirato l’attenzione di Shun Miyazawa, product manager di Yamaha, spingendolo a farli entrare nel mondo Yard Built. «it roCkS!bikes era in pole position tra i preparatori che volevamo contattare per celebrare il 20° anniversario di XJR – ha detto Shun Miyazawa - Il loro caratteristico stile, con il blocco unico della monoscocca, è pulitissimo e l’esperienza accumulata con i modelli 1200 e 1300 ha dimostrato che possono creare moto sbalorditive senza perdere l’anima del modello originale, mantenendo l’ottimo telaio e la forza bruta del motore. Con al Dissident hanno realizzato ancora una volta una moto magnifica, dimostrando quanto sia facile personalizzare il modello 2015 senza tagli o saldature, grazie a una soluzione plug and play che permette di customizzare la moto senza perdere il carattere originale».

La struttura è semplice, pulita ed elegante con un’attenzione ossessiva per i dettagli. La caratteristica monoscocca è “plug and play”. Molta attenzione è stata dedicata alla guida, come mostra l’impianto frenante ISR con i dischi da 340 mm davanti. Le pinze sono a sei pistoncini. La forcella a steli rovesciati di una YZF-R1 è stata modificata per adattarsi al cannotto di sterzo della XJR1300. Sul manubrio, con clip-on café racer LSL, si fanno notare diversi accessori Motogadget: le manopole in alluminio, le frecce M-Blaze e la strumentazione hi-tech Motoscope pro, montata sopra un supporto in alluminio ricavato dal pieno e realizzato in casa. I carter motore sono stati rimpiazzati su entrambi i lati da elementi più leggeri in alluminio, con una finestrella trasparente. Il tappo carburante Monza in alluminio aggiunge il tocco finale al serbatoio, ed è completato da un emblema col simbolo dei tre diapason. La sella in pelle, realizzata da un artigiano, è integrata nella monoscocca. La Dissident monta cerchi tubeless Kineo da 17 pollici con gomme Pirelli Angel. Le grafiche sono un tributo al 20° anniversario di XJR, con una reinterpretazione dei classici colori anni Ottanta e Novanta.

Chi vorrà personalizzare la propria XJR potrà trovare tutti i componenti in vendita direttamente da it roCkS!bikes.

Argomenti

Caricamento commenti...
Yamaha XJR 1300 (2015 - 17)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 10.390 €
  • Cilindrata 1.251 cc
  • Potenza 98 cv
  • Peso 240 kg
  • Sella 829 mm
  • Serbatoio 15 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha XJR 1300 (2015 - 17)

Cilindrata
1.251 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
98 cv 72 kw 8.000 rpm
Peso
240 kg
Sella
829 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
180/55 ZR17M/C (73W)
Inizio Fine produzione
2015 2017
tutti i dati

Maggiori info