Indiscrezioni

Yamaha MT-07 Super Sport. Perché no?

- Da tempo circolano indiscrezioni sull'arrivo di una MT-07 sportiva e carenata. D'altra parte delle MT-07 così già corrono nel campionato Moto America
Yamaha MT-07 Super Sport. Perché no?

Il motore CP2 a due cilindri introdotto dalla Yamaha MT-07 ha già equipaggiato le versioni Tracer, XSR e Ténéré 700. In un'ottica di piattaforma allargata, e soprattutto di completamento della gamma, dei modelli che coprano i segmenti cruiser e super sport sarebbero tutt'altro che fuori luogo.

Se per quanto riguarda la gamma cruiser Yamaha ha già in listino la Bolt con motore bicilindrico a V, nella serie super sport esiste uno spazio dopo la MT-03 che non sia la iper sportiva – e ormai dedicata alla pista – YZF-R6 che è dedicata a un pubblico più esperto e disposto a spendere cifre importanti.

Da tempo circolano rumor su una YZF-R7, chiamiamola così per semplicità, con i semi manubri e la carenatura. Un'interpretazione è arrivata ad esempio mesi fa dai colleghi giapponesi di Young Machine attraverso un loro rendering (vedi qui sopa).
Negli Stati Uniti il campionato Moto America comprende la categoria Twins riservata a modelli motorizzati con bicilindrici a quattro tempi e cilindrata compresa fra 600 e 800 cc.
Qualcosa che assomiglia ai campionati Lightweight, categoria che partecipa anche al TT per esempio, dove ci sono moto non troppo potenti e costose, ma che preparate offrono prestazioni interessanti e divertimento di guida.

Il motore Yamaha è un 689 cc da 75 cavalli, ma non faticherebbe – magari con un alesaggio appena aumentato – a raggiungere i 90 e più cavalli. Ricordiamo che la nuova Aprilia RS660, unica rappresentante moderna nel segmento delle due cilindri sportive, ha riscosso enorme interesse.

Accennavamo al campionato americano Twins, che vede già schierate con successo le Yamaha FZ-07 (sigla statunitense che equivale alla nostra MT-07) assieme a Kawasaki Ninja 650 e Suzuki SV 650.
Dal 2015 c'è chi prepara le FZ-07 per la pista, come AP Motoarts di Andy Palmer, ma c'è ovviamente da chiedersi quanto spazio possa avere una MT-07 carenata nel mercato dei modelli di serie quando il mercato pare andare in direzione contraria.

Tuttavia restano l'economia di scala offerta dalla piattaforma CP2, e il fatto che le mode, si sa, cambiano...

Foto in apertura di David Swarts, Roadracing World

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2021 e aggiornato il 18 febbraio 2021

  • Ga04, Seregno (MB)

    Al Tourist Trophy la categoria con moto bicilindriche fino a 649 cc (in vigore fino all'ultima edizione disputata nel 2019) si chiama "Lightweight" a ricordare la vecchia categoria dove correvano le moto a due tempi con cilindrata 250 cc nel recente passato; la denominazione più appropriata è definita "Supertwin", una categoria molto diffusa nel Regno Unito e in altre nazioni.
    http://www.ttsupportersitaly.com/Guida%20al%20TT.pdf
  • bipedeu

    remori dell insuccesso della trx e dello scarso interesse per la cb500r, in yamaha hanno fatto la scelta giusta. lasciar perdere .. aprilia? o si crea un nuovo mondiale ss per bicilindriche, o non ha futuro
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha MT-07 (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello MT-07
  • Allestimento MT-07 (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.999 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 777 mm
  • Altezza 1.090 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 182 Kg
  • Cilindrata 690 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 73 cv - 54 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C(58W) (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17M/C(73W) (Tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha MT-07 (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha MT-07 (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta