Wollol, la piattaforma per condividere i viaggi in moto

WOLLOL è la nuova piattaforma digitale basata sull'archiviazione dei ricordi. L'idea è di un team di giovani imprenditori francesi e italiani residenti nelle Marche. Ovviamente tutti e tre motociclisti

Lanciato in versione beta l'estate scorsa, WOLLOL (www.wollol.net) è la nuova piattaforma digitale basata nell'archiviazione dei ricordi. L'idea è di un team di giovani imprenditori francesi e italiani residenti nella regione Marche e tutti e tre motociclisti. La piattaforma permette a privati e professionisti di raccontare la loro Storia e di lasciare la loro impronta per il futuro: una raccolta di ricordi che diventano patrimonio comune, per creare e tramandare una vera e propria eredità virtuale, viaggiando nel tempo attraverso le emozioni dei momenti più significativi delle nostre vite, da centauri o meno.
La start-up Wollol nasce nel 2016 a Montecosaro (Macerata) quando tre amici iniziano a investigare le possibilità di questo nuovo tipo di social network. I tre soci fondatori sono Georges Balthazar, Sara Valeri e Manuel Maccari ed il loro motto è: « I ricordi sono preziosi, vanno custoditi. »

Un’approfondita analisi di mercato ha dimostrato che con migliaia di foto, video ed altri media caricati su ogni social, o semplicemente su computer, tablet o cellulari, molti ricordi vanno persi o dimenticati. Mancava una piattaforma semplice ed esclusivamente dedicata alla raccolta dei momenti davvero importanti delle nostre vite e delle nostre passioni. Rivisitando in chiave attuale il concetto del vecchio album fotografico e del diario, Wollol permette agli utenti di raccontare e conservare le loro Storie attraverso i propri ricordi e pensieri, sottoforma di immagini e parole. 

Wollol
Wollol

Con Wollol abbiamo uno strumento che ci permette di riassumere in un unico posto le nostre Storie motociclistiche, ma non solo, e tramandarle.
«Qualche anno fa ho avuto l'opportunità di ricomprare la mia prima moto - una Aprilia 125 AF1 Futura del 1990 - e molti mi hanno chiesto perché ricomprare una vecchia 125 2 tempi mentre avevo già una bella RSV in garage. Rispondevo che questa era la moto con la quale ho imparato quasi tutto ed anche quella che mi ha regalato più emozioni, è un pezzo della mia Storia e solo averla in garage oggi fa risalire a galla questi bei momenti. Così come quando vedo le foto delle mie uscite, i miei viaggi, le mie precedenti moto e tutti i ricordi legati alla mia Storia personale motociclistica, incidenti compresi. Una storia con le due ruote che volevo raccontare per tramandarla e condividerla, in un posto sicuro, insieme ad altri momenti significativi della mia vita» afferma Georges Balthazar, co-founder francese di Wollol e residente da anni in Italia.

Gli amanti dei motori amano discutere e scambiarsi impressioni sulle loro esperienze passate; con Wollol possono lasciare la loro impronta, raccontarsi e condividere questi bei ricordi ricchi di emozioni.

La Timeline, visibile in un’unica pagina, ordina cronologicamente i vari ricordi e può anche essere filtrata per tematiche grazie all’utilizzo degli hashtag (#moto, #raduni, #viaggi, #famiglia ecc.) senza dover ricorrere alla creazione di numerosi album. Attualmente disponibile in 4 lingue (italiano, francese, inglese e spagnolo), Wollol è un sito internet cosiddetto responsive, ovvero si adatta al formato mobile (cellulare e tablet). Un archivio digitale delle nostre vite, condivisibile o no, accessibile ovunque nel mondo e salvato al sicuro in server di ultima generazione, Wollol si presenta come la prima macchina del tempo per viaggiare attraverso i ricordi e le emozioni che essi ci regalano. Emozioni che ogni centauro ritrova in ogni moto posseduta o semplicemente guidata.

La piattaforma si rivolge ai privati ma anche ai professionisti, aziende, marchi, personaggi pubblici, come nuovo strumento di storytelling.