Weekend di test e gare a Latina. Più di 100 piloti Ohvale, Pitbike e Motard

Più di 100 piloti hanno gareggiato sul circuito di Latina
21 marzo 2019

E’ da qualche anno che le attività competitive in ambito MotorSport su kartodromi vengono svolte e rilanciate dagli Enti di Promozione Sportiva che, come da statuto del CONI, promuovono e organizzano attività multidisciplinari per tutte le fasce di età e categorie sociali a carattere promozionale, amatoriale e dilettantistico, seppure con modalità competitive, con scopi di ricreazione, crescita, salute, maturazione personale e sociale.
ASI Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, attraverso il suo settore tecnico nazionale motociclistico MotoASI e le numerose società sportive affiliate sta raggiungendo e dimostrando livelli di eccellenza, non solo quantitativa ma soprattutto qualitativa, e con una particolare attenzione alla sicurezza.

Domenica 17 marzo, il Circuito Internazionale Il Sagittario di Latina è stato occupato da quasi 100 piloti riuniti tra test precampionato CNV MotoASI Selettiva Centro, Open Trophy Centro Italia e seconda tappa del TORM Sterilgarda 2019, Trofeo Ohvale Rental Master.

Iniziamo dalla categoria Motard dell’Open Trophy Centro Italia, dove i tantissimi piloti presenti hanno avuto a disposizione nove turni di prove per migliorare i propri tempi. Il più veloce di giornata è stato Leo Paolino, che ha fatto registrare il tempo di 59’’178. Pochi i piloti a scendere sotto il muro del minuto: oltre a Paolino hanno stampato dei 59’’ anche Marco Venturi e Alessandro Mecco, tutti del Team Birba Racing e del Team 299MotoSport. La categoria Motard, quest’anno introdotta come novità nel contesto organizzativo della Demorace SSD a R.L., si preannuncia avvincente e con buoni auspici per il divertimento sia dei neofiti che degli esperti.

Saranno 4 tappe per i piloti Motard: 14/04 Ortona (CH), 19/05 Sagittario (LT), 04/08 Viterbo e 15/09 Sagittario (LT). Tutti i piloti saranno premiati al CONI, durante la consueta cerimonia di fine anno che Demorace SSD a R.L. organizza grazie ad ASI Nazionale a Roma, nella sala auditorium del Palazzo delle Federazioni Sportive.

Nove turni anche per le Ohvale GP-0. Justyn Toti, del TT Racing, ha fatto segnare il giro più veloce con il tempo di 1’05’’219 con la sua Ohvale 160 cc, unico, assieme al compagno di team Federico Petrucci, a scendere sotto a1’.06’’: ma siamo solo a inizio stagione, pertanto i tempi, seppur rispettabilissimi, devono essere letti in prospettiva di allenamento per il campionato CNV Selettiva Centro, che inizierà il 14 aprile al Circuito Internazionale d’Abruzzo a Ortona (CH).

Anche per la PitBike i turni di prove sono stati nove, e a far registrare il miglior tempo in assoluto è stato Francesco Ferraro dello Shark Team, con il tempo di 1’03'’521. Nessuno, tra le Pitbike Open come tra le stock, si è avvicinato a questo tempo, rimanendo tutti oltre la soglia del 1’04’’.

Ecco le tappe del CNV e dell’Open Trophy per le categorie Ohvale, Pitbike, Minimotard e CRF: 14/04 Ortona (CH), 26/05 Arce (FR), 23/06 Siena, 04/08 Viterbo e 15/09 Sagittario (LT).

Il 17 marzo è stato weekend di gara anche per il TORM Sterilgarda, 17 i piloti in gara in simbiosi con la data sul calendario. Durante le qualifiche il pilota più veloce è stato Fiorenzo Palli, che rifila 1’’508 a tutti gli altri facendo segnare un ottimo tempo di 1’11’’698, e aggiudicandosi la pole position. Palli riesce a portarsi a casa la vittoria nella prefinale Champions, un arrivo molto combattuto, con Mirko Pagnotta che manca la vittoria per appena 0’’063 dando bel filo da torcere al vincitore, che rispetto alle qualifiche alza un po’ il passo. Il giro migliore in gara infatti lo fa segnare, con 1’11’’703, Alfredo Falcione, che si aggiudica il terzo gradino del podio.

Lucio Martellucci è il pole-man della prefinale Expert, che concluderà la gara in terza posizione anticipato per soli 0’’207 da Amasio Porcelli, che fa segnare il giro veloce in gara, e da Fabio De Giovane, che vince la gara. Sfortuna per Matteo Orlandani, che scivola in curva tre: il pilota che lo seguiva da vicino, Federico Trombetti, non è riuscito a schivarlo; fortunatamente i soccorsi sono intervenuti prontamente, e la gara è stata sospesa. Nulla di rotto per il pilota: solo tanta paura e qualche contusione che lo ha costretto al ritiro. Palli si concede il bis nella Finale Champions, dove riesce a tagliare per primo il traguardo anche questa volta per pochissimo: appena 0’’275 il distacco su Daniele Cinelli, che non riesce ad aggiudicarsi la vittoria, ma stampa il record della giornata con il tempo di 1’11’’084.

Terzo gradino del podio per Mirko Pagnotta, alla sua prima gara quest’anno. Nella finale Expert, Martellucci viene beffato ancora da Fabio Del Giovane per soli 0’’626. Dietro di loro chiude il podio, più staccato, Maurizio Capezzuto.Team vincitore TORM Sterilgarda della giornata è l'ADCorse, che con ben tre piloti schierati riesce a portarsi a casa questo primo traguardo.

Prossimo appuntamento per il TORM Sterilgarda sarà storico, perché dopo quattro anni si approda finalmente al Nord Italia. Il 30 Marzo 2019 si svolgerà infatti la prima tappa del TORM Sterilgarda al BI Karting di Padova, grazie a Giacomo Moresco che ha creduto fortemente in questo progetto. Poi il 7 Aprile nel si andrà sul circuito di Artena (RM), nel territorio dei Castelli Romani, gestito dalla famiglia Martini, che da un paio di anni ha aperto alle "due ruote" un circuito con una forte caratterizzazione kartistica.

 

Argomenti