Vintage. 12 Ore di ENDURO a COPPIE. Ecco l’Edizione 2023

Vintage. 12 Ore di ENDURO a COPPIE. Ecco l’Edizione 2023
Piero Batini
  • di Piero Batini
Non era uno scherzo o una meteora. La rievocazione in chiave “restomod” della 12 Ore di Enduro a Coppie, leggenda al Ciocco quasi (ahimè) 50 anni fa, ha avuto un tale successo che ripetersi è un onore e un obbligo verso gli appassionati
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
18 aprile 2023

Il Ciocco, 12 Aprile 2023. Buongiorno a tutti! La data: 10-12 Novembre, 2023. Il luogo: Il Ciocco, Castelvecchio Pascoli, Lucca, d’ora in avanti, per brevità e confidenza, La Montagna. L’Evento: 12 Ore di Enduro a Coppie. Dunque ci siamo. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quell’indimenticabile primo week end di Marzo 1975, e un po’ d’acqua è passata anche dall’ottobre scorso, quando è andata in scena la seconda edizione o, se vogliamo, la prima della rievocazione, come allora progettata e realizzata a cura di Daniele Papi. Un anno fa era un’idea che stava sul confine tra rimpatriata e celebrazione. Oggi, nell’annunciare l’edizione 2023, l’idea è alimentata dal successo della rievocazione e il progetto diventa quello di una classica che si ripete, che conquista e detiene un posto fisso nel calendario dell’Enduro… pardon, della Regolarità.

L’idea era ed è vincente. Partecipanti e appassionati lo certificano nell’ovazione del plebiscito. La 12 Ore di Enduro a Coppie si affina dando alla formula originale, a sua volta adattata ai tempi moderni, il lustro e la snellezza di un Evento di rispetto e passione. Era un evento unico, nel suo genere e nel successo istantaneo, e resta un evento unico a occupare un posto a sé stante. Non una prova di un campionato, non l’evento che ha bisogno di una contestualizzazione, bensì, semplicemente, la 12 Ore de Il Ciocco, unica, internazionale, aperta all’universo di appassionati speciali per forza e per tradizione.

La formula si affina e lascia le porte aperte alla tradizione. Rispetta le regole e il filo conduttore dell’esperienza mondiale più significativa, quella del famoso, italiano Gruppo 5, e dei regolamenti FMI. I tratti essenziali. Percorso. Meno di 500 chilometri in tutto (certo, non sono pochi, ma è un evento “vero”), con partenza e arrivo al Ciocco. Condizione di partecipazione basilare: l’età compresa tra i 40 e gli 80 anni. Pochi i primi, troppi i secondi? E allora, perché si può essere presidenti o re a ottant’anni e non vivere da protagonisti l’epopea della Regolarità? Prioritari quei Piloti che hanno partecipato nel 1975 e nel 2022. Categorie. Classic, top, Marathon, eroi singoli contro le coppie, Gentlemen Riders, no classifiche. Le Moto. Ciclomotori, scooter, motocicli di qualsiasi cilindrata e marca, con “passaporto” storico FMI. In regola con il codice della strada e assicurati. Classi. B - Classic 81, moto fono al 1981, B - Classic 83, X -Evo 86, moto fino al 1986. E – Electric.

Tutto così, un po’ in fretta per voler riunire tutte le cose più importanti. Ed eccone altre due. Le classifiche, come abbiamo visto nella edizione 2022, verranno elaborate sulla base cronometrica con l’applicazione di un coefficiente che considera le età degli Equipaggi e delle Moto. Iscrizioni. Entro e non oltre il 30 Settembre, online.

Argomenti