Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sonny Barger, scomparso nel giugno 2022 all'età di 83 anni, è stato l'icona indiscussa degli Hells Angels, il club motociclistico più famoso e controverso al mondo. Autore di autobiografie bestseller e figura carismatica emersa negli anni '60, Barger incarnava lo spirito di libertà e ribellione su due ruote. La sua FXRT non era solo un mezzo di trasporto, ma un simbolo personale e raffigurata sulla copertina della sua biografia "Hell's Angel: The Life and Times of Sonny Barger and the Hell's Angels Motorcycle Club", scritta con Darlene Hassan e Christine Hopkins nel 2001.
Proposta all'asta Mecum di Las Vegas a fine gennaio 2026, la moto ha attirato collezionisti da tutto il mondo ed è stata venduta in un battibaleno.
Per gli esperti, l'FXRT è tra i modelli più ricercati, la motivazione è da ricercare in una produzione limitata (circa 25.000 unità totali), una grande versatilità touring e un potenziale custom infinito. Inoltre, l'Harley-Davidson FXRT del 1992 rappresenta l'apice della piattaforma FXR, prodotta dal 1982 al 1994 e celebrata per il telaio rigido, il motore Evolution V-Twin da 1340cc, raffreddato ad aria, freni a disco, cambio a 5 marce e trasmissione a cinghia
In un mercato dove le Harley di celebrità, da quelle di Peter Fonda a Evel Knievel, superano i 100.000 dollari, quella di Barger racconta una storia unica, un capitolo nel revival del mito Hells Angels, che continua a influenzare la cultura pop. Barger, espulso e riammesso nel club, processato per reati vari ma sempre assolto o scarcerato, rimane un simbolo.