Vendite in Francia: frenata a giugno. Yamaha e BMW le moto che piacciono di più

Vendite in Francia: frenata a giugno. Yamaha e BMW le moto che piacciono di più
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Brusco calo a giugno delle vendite motociclistiche in Francia. E così è arretrato anche il primo semestre. Sul podio dei modelli più venduti del 2022: Yamaha MT-07, BMW R1250GS Adventure e BMW R1250GS
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
12 luglio 2022

Da gennaio a maggio le nuove immatricolazioni francesi di moto e scooter erano andate tutto sommato discretamente – specie considerando i ritardi nelle consegne – visto che si era registrata una flessione inferiore a 1,5 punti percentuali.

Ma poi a giugno c'è stata una brusca frenata delle vendite: 20.395 unità pari a un -20,8%.

Un dato che ha fatto arretrare il primo a semestre a -6% con il mercato arrivato a 102.350 unità.
A questo numero vanno aggiunti poco più di 5.000 scooter a tre ruote (in Francia sono classificati a parte) a loro volta calati del 3,8% da gennaio a giugno e del 24% nel solo mese di giugno.
I modelli più venduto sono i Piaggio MP3 (quasi 2.700 ma in calo del 14%), seguiti dai Yamaha Tricity (meno di 1.400 unità e in calo del 6,7%) e poi dai Peugeot: 790 esemplari e un passivo del 6,6%.

Un poco peggio le moto

Ritornando invece al primo semestre nei segmenti moto e scooter, tre ruote esclusi quindi, a soffrire sono state soprattutto le moto.
A parte i modelli di media cilindrata (fra 126 e 499 cc) che sono stati in leggera crescita, tutte le altre classi di cilindrata (le 125, le 500-749 e le 750-999) hanno patito cali del 10% abbondante.
In controtendenza invece le moto oltre 1.000 cc, che hanno ottenuto un +6% e che con quasi 24.000 esemplari venduti rappresentano la fascia di cilindrata principale del mercato moto.

Nel segmento scooter i modelli oltre 125 cc (circa 24.000 esemplari) hanno ottenuto un +3,7%, mentre quelli fino a 125 (meno di 16.000 unità) hanno patito un -9%.

I ciclomotori venduti nel primo semestre, la Francia è leader europeo per i cinquantini, sono stati 44.500 (-4,7%).

Marche sì e marche no

Nelle nuove immatricolazioni tutte le prime dieci marche in classifica hanno mostrato il segno meno. Fra le peggiori Kawasaki (-35%) e KTM (-30%), fra quelle che hanno retto meglio ci sono invece Ducati (-0,6%), Yamaha (-1,5%), e BMW (-2,4%).

Nella frenata di giugno le cose sono andate peggio per Kawasaki (-49%), Honda (-42%) e Ducati (-36%).

Top 20 Moto gennaio-giugno

1 - Yamaha MT-07: 2.528 esemplari
2 - BMW R 1250 GS Adventure: 1.735 esemplari
3 - BMW R 1250 GS: 1.705 esemplari
4 - Yamaha Tracer 7: 1.520 esemplari
5 - Kawasaki Z900: 1 451 esemplari
6 - Yamaha Ténéré 700: 1.429 esemplari
7 - Honda NT 1100: 1.365 esemplari
8 - Yamaha XSR125: 1.310 esemplari
9 - BMW R 1250 RT: 1.261 esemplari
10 - Honda CB500F: 1.204 esemplari
11 - Honda CB650R: 1.090 esemplari
12 - Zontes ZT125: 1.020 esemplari
13 - Royal Enfield Meteor 350: 998 esemplari
14 - Triumph Trident 660: 889 esemplari
15 - Honda CB500X: 815 esemplari
16 - Yamaha Tracer 9: 788 esemplari
17 - Triumph StreetTriple: 783 esemplari
18 - Kawasaki Z650: 778 esemplari
19 - Royal Enfield Continental GT 650: 773 esemplari
20 - Triumph Tiger 900: 737 esemplari

Top 20 Scooter gennaio-giugno

1 - Yamaha TMAX 560: 3.780 esemplari
2 - Honda Forza 125: 3.598 esemplari
3 - Yamaha Xmax 125: 2.373 esemplari
4 - Honda PCX 125: 1.898 esemplari
5 - BMW CE 04: 1.547 esemplari
6 - Honda Forza 350: 737 esemplari
7 - Aprilia SR GT 125: 718 esemplari
8 - Honda ADV350: 702 esemplari
9 - Vespa Primavera 125: 674 esemplari
10 - Honda X-ADV 750: 649 esemplari
11 - Yamaha X-Max 300: 611 esemplari
12 - Honda SH125: 595 esemplari
13 - Vespa GTS 125: 587 esemplari
14 - Honda Forza 750: 557 esemplari
15 - Vespa GTS 300: 531 esemplari
16 - Yamaha Nmax: 460 esemplari
17 - Silence S01: 446 esemplari
18 - Piaggio Medley 125: 418 esemplari
19 - Piaggio Beverly 400: 362 esemplari
20 - Sym Jet X 125: 318 esemplari

Argomenti

Caricamento commenti...