Usato e Rigenerato su eBay: perché no?

Usato e Rigenerato su eBay: perché no?
Ecco perché eBay è una delle migliori risorse per trovare i ricambi usati per la vostra moto
1 marzo 2023

Prendersi cura della propria moto o del proprio scooter può anche voler dire sostituire quelle parti che hanno raggiunto il limite di usura o, quando si è sfortunati, dover provvedere a una riparazione in seguito a un guasto o a un'incidente. In tutti i casi i costi possono essere notevoli e può sorgere l'esigenza di trovare almeno qualcuno dei ricambi necessari ad un prezzo conveniente, ma restando sempre certi della qualità di quello che andiamo ad acquistare.

Non solo, ma quando invece abbiamo in casa una moto storica e siamo alla ricerca di "quel" ricambio non più in produzione, o se la nostra passione per la moto ci ha portato a intraprendere il progetto di realizzare una special con le nostre mani, ebbene in tutti questi casi eBay può essere davvero una risorsa non soltanto utile ma anche fondamentale per trovare l'accessorio o il componente (grande o piccolo: dal motore intero fino al dettaglio come una molla o una leva) che cerchiamo, con facilità e al giusto prezzo.

 

 

Ricambi usati e rigenerati

Usato o rigenerato: qual è la differenza? Molto semplicemente il ricambio usato è un pezzo che ha subito un certo numero di cicli o di ore di utilizzo ma ancora in buono stato di funzionamento, mentre il pezzo rigenerato è un ricambio che è stato ricostruito e le cui condizioni si avvicinano molto a quelle del ricambio nuovo. In tutti e due i casi, quando si compra un ricambio del genere, si deve avere la massima sicurezza dell'affidabilità del venditore che si trasferisce sulla bontà del ricambio stesso.
eBay in questi casi può veramente dare una grossa mano, proponendo una sezione dedicata ai ricambi usati e rigenerati per auto e moto, dalla quale si può facilmente accedere alle quelle dedicate ai ricambi usati e rigenerati per moto, per scooter oppure rivolta ai mezzi d'epoca.

Ma si può anche facilmente navigare per tipologia di ricambio: siete alla ricerca di un motore completo o delle sue parti di ricambio? Alle sezione apposita sarà possibile effettuare ricerche anche per marca o per tipo di ricambio, altrimenti è possibile cercare direttamente sospensioni, parti di carrozzeria e telaio, se non batterie, alternatori, statori, regolatori di tensione, centraline e tutto quanto rientri nell'impianto elettrico e di accensione.

 

Insomma, quasi una scelta a scaffale dei ricambi usati o rigenerati che possono essere indispensabili per riportare la nostra moto in perfetta efficienza tecnica o estetica e garantirgli una vita utile ancora maggiore (senza dimenticare che l'uso di un ricambio usato è anche un piccolo gesto di sostenibilità ambientale).

Ma eBay potrebbe rivelarsi anche il marketplace fondamentale per completare un restauro o effettuare un upgrade in vista della bella stagione ormai alle porte. L'ampiezza dell'offerta su eBay ha quasi dell'incredibile: potreste rimanere stupiti dall'altissima possibilità di trovare esattamente quello che cercate anche se, per esempio, è un semplice sensore cavalletto o una coppia di collettori di aspirazione in gomma di un scooter o un forcellone.

Il tutto con un risparmio che può arrivare anche al 50% rispetto al ricambio nuovo e con la necessaria sicurezza delle transazioni sulla community, che partono dal noto meccanismo dei feedback che rende piuttosto difficile imbattersi in un cattivo acquisto e ricevono il sigillo finale dalla classica Garanzia Cliente eBay  che, se si è pagato con carta di credito, di debito, PayPal, Apple Pay o con Google Pay, porta a un rapido rimborso e resi semplificati.