Guida all'acquisto: la vostra piccola officina, con eBay

Guida all'acquisto: la vostra piccola officina, con eBay
Trovare la dotazione minima di attrezzi e utensili per alcune semplici operazioni di manutenzione della propria moto è semplice (è può essere anche un buon regalo natalizio), con eBay.
13 dicembre 2022

Messo in archivio EICMA 2022, si apre la stagione invernale della moto: una certa parte della comunità dei motociclisti approfitta di questo periodo per eseguire tutte quelle operazioni di manutenzione o di upgrade in vista della ripresa dell'attività in primavera. Intendiamoci: riparare o curare una moto è un'attività che deve essere svolta da chi è capace come tecnici professionisti o il canale di assistenza delle rispettive Case, ma ci sono una serie di operazioni non critiche che i motociclisti amano eseguire personalmente per prendersi cura della moto nel periodo di “fermo” e nel ristretto ambito del proprio garage o del giardino di casa. Un modo, anche questo, per restare in contatto con la passione per la moto e i motori.

Si va dalla manutenzione spicciola al montaggio di accessori, pezzi speciali o semplicemente di lievi modifiche estetiche, attività che però per essere portate a termine spesso necessitano di un'attrezzatura minima per garantire il risultato o semplicemente per godersi nel modo più pieno la serata passata in garage – magari con qualche amico – a coccolare la propria motocicletta in vista di un futuro utilizzo.

Molta di questa attrezzatura può essere tranquillamente e facilmente reperita tramite la community di eBay, che, come marketplace globale, offre la possibilità di acquistare (o di farsi regalare... Natale è vicino) tutto quanto può essere necessario smontare, montare o modificare senza il rischio di lasciare un lavoro a metà o di restare delusi per la scarsa qualità dell'esecuzione. È infatti piuttosto frequente che un'attrezzatura scadente o mancante porti a risultati poveri o a... contrattempi come filettature da rifare, teste dei bulloni rovinate o articolazioni doloranti per le pose innaturali che possono essere assunte quando manca, per esempio un cavalletto a sollevamento o un ponte.

Cavalletti e ponti

Partiamo proprio da questo – diremmo quasi indispensabile – strumento: lavorare con la moto sul cavalletto laterale e quindi posta ad altezza pavimento è complicato e poco comodo, specie quando si deve agire sul motore o sulle parti inferiori come carenature, catena o forcellone. Un buon cavalletto che solleva la moto o, ancora meglio, un ponte, sono soluzioni che migliorano sia la qualità del lavoro eseguito che la vostra salute riducendo il rischio di pose scorrette e successivi dolori per essere rimasti a lungo in posizioni critiche per le articolazioni.

Quale scegliere? Si va dai classici cavalletti a sollevamento fino ai ponti che portano la moto a altezze alle quali è decisamente più comodo trafficare intorno alla moto: per trovali basta andare alla sezione accessori per moto e quindi selezionare nel menu a sinistra sollevatori e cavalletti dove è possibile trovare quelli a sollevamento (potrebbero essere necessari, se non li avete nottolini da applicare sulle asole filettate sul forcellone), quelli dotati di ruote - ottimi per spostare la moto all'interno del garage - e quelli a supporto centrale usati nell'offroad, fino ad arrivare ai veri e propri ponti di sollevamento idraulici strumenti professionali che possono però avere costi importanti: se ne volete uno, potete cercarli anche attraverso una ricerca mirata.

Kit attrezzi

Di attrezzi per accudire la propria moto non ce n'è mai troppi, quando si decide di fare un minimo di dotazione. Per iniziare occorre tenere presente che è sempre molto meglio un singolo utensile o una singola chiave di qualità che un intero set di chiavi di fattura pessima che poi potrebbero causare “danni collaterali”. Chiavi a forchetta, cricchetti, chiavi inglesi, chiavi a brugola e chiavi Torx, insieme a un set di cacciaviti di varie dimensioni e lunghezze, sono indispensabili compagni di “manovra” e sono tutti reperibili con facilità su eBay, anche usati. In questo caso vi consigliano di andare alle sezione “Utensili e prodotti da garage per la riparazione dell'auto” e da qui partire alle ricerca del vostro kit minimo di attrezzi seguendo i menu in alto o, ancora andate alla sezione “Utensili manuali per il bricolage e fai da te” ; magari date prima un'occhiata alla vostra moto per scoprire se c'è necessità di qualche chiave particolare o di misure specifiche (ci riferiamo anche ai dadi ruota anteriore e posteriore).

Compressore

Per quanto possa sembrare improbabile a una prima superficiale riflessione, un piccolo compressore da collegare alla corrente elettrica è uno dei “must” se volete dare un tocco professionale al vostro garage: in primo luogo permette di gonfiaregli pneumatici della vostra moto sempre alla pressione (anche nelle pause invernali) corretta e a freddo - in questo caso vi consigliamo di dotarvi anche di un manometro di precisione aggiuntivo, non costa molto e ne trovate diversi tipi diversi con una facile ricerca sul marketplace -.

In secondo luogo un compressore è utilissimo per “snidare” l'acqua dagli anfratti della moto dopo un lavaggio o, ancora, per pulire o asciugare componenti della moto come i filtri dell'aria. Di compressori ne trovate per tutti gli usi e tutte le tasche: nella pagina a loro dedicata potete scegliere per voltaggio o per marca, se non prevedete di farne un uso intenso anche uno da pochi litri di capacità e 8 bar di pressione può andare bene ma per l'uso con – ad esempio – attrezzi pneumatici allora la capienza deve salire almeno a 50/100 litri. Ovviamente salgono anche i costi, ma crediamo che una volta aggiunto un compressore alla vostra dotazione non riuscirete a farne a meno e che sia sempre possibile trovare altri utilizzi (verniciare con l'aerografo, per esempio) nel corso del tempo. Se poi desiderate il massimo della praticità esistono anche quelli portatili: alcuni di questi sono di dimensioni tali da poterli aggiungere al bagaglio nel vostro prossimo viaggio in moto e potrebbero risultare ottimi per gonfiare le gomme della moto in condizioni di emergenza, anche a bordo strada e in sicurezza; la stessa sicurezza che la piattaforma di eBay garantisce ai propri utenti attraverso procedure chiare e affidabili di soluzione di controversie con in venditori e di gestione dei resi: si chiama Garanzia Cliente eBay e vale per tutti gli acquisti effettuati con carta di credito, di debito, PayPal, Apple Pay o con Google Pay.

 

 

In ultimo, anche se non è esplicitamente riferita al nostro mondo dei motori, vi consigliamo di dare un'occhiata alla promo natalizia proposta da eBay: tra le tante categorie incluse trovate anche i lubrificanti (ma anche i liquidi come quello di raffreddamento del motore) di cui abbiamo già parlato sia riguardo gli oli dedicati ai motori a due tempi che per quelli a quattro tempi. La promozione funziona con l'ormai classico metodo del coupon sconto: fino al 25 dicembre (quindi ottima scusa per fare o farvi un regalo) si può ottenere un coupon (valido soltanto se si paga con PayPal o con carta di credito/debito) che permette di risparmiare fino a 150 euro sui vostri ordini: potete vedere i dettagli nella pagina dedicata dove trovate le categorie e i venditori aderenti aderenti; è possibile ricevere uno sconto del 15% fino a un massimo di 50 euro per singolo coupon, su una spesa singola del valore minimo di 15 euro; lo sconto massimo totale per utente è di 150 euro, con non più di tre utilizzi del coupon per singolo utente.

Argomenti