Guida all'acquisto: il mondo dei monopattini, con eBay vai sul sicuro

Guida all'acquisto: il mondo dei monopattini, con eBay vai sul sicuro
Moto.it
  • di Moto.it
I monopattini non sono giocattoli ma veicoli protagonisti della micromobilità: scegliere quello giusto - e gli accessori giusti - con eBay è più facile
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 ottobre 2022

Il monopattino elettrico non è un giocattolo. Questa è la premessa imprescindibile per capire che, seppur divertenti, i mezzi di micromobilità sono in tutto e per tutto veicoli. Non si può quindi scegliere senza consapevolezza. Anche perché proprio in questi giorni sono entrate in vigore una serie di normative che regolano caratteristiche e dotazione dei monopattini. Si inizia con quelli nuovi e dal 2024 anche quelli in circolazione dovranno essere adeguati.

 

Cosa cercare?

Quando sfogliamo le pagine di eBay alla ricerca del monopattino che fa per noi dobbiamo innanzitutto vedere che il prodotto che stiamo acquistando sia adeguato alle normative in vigore. Nello specifico devono essere dotati di indicatori di direzione color ambra installati sia davanti sia dietro a un’altezza da terra compresa tra 150 e 1400 millimetri. Nel caso però le frecce siano installate in una posizione visibile sia dal davanti che da dietro allora basterà una sola coppia.

Quando sfogliamo i diversi annunci presenti nella sezione Mobilità di eBay dobbiamo quindi avere l'accortezza di scegliere i prodotti che sono già adeguati alle nuove disposizioni. Ovviamente se abbiamo dubbi, sul marketplace, anche attraverso l'app dedicata, possiamo facilmente metterci in contatto con il venditore (ecco come fare) per chiedere ulteriori chiarimenti e sciogliere ogni dubbio.  

 

Che tipo di monopattino scegliere?

Ormai il mondo dei monopattini è abbastanza segmentato, ma semplificando possiamo individuare due macro categorie di mezzi. Ognuna ha caratteristiche specifiche e risponde a diverse necessità.

La prima è rappresentata dai monopattini leggeri e compatti. Pesano tra gli 11 e i 15 kg e sono piuttosto compatti. Sono mezzi pensati per integrarsi in spostamenti multimodali e quindi adatti per essere piegati e trasportati anche sui mezzi pubblici. Non sono adatti a lunghi tragitti sia per struttura che per capacità delle batterie e relativa autonomia. Ci sono modelli da tutti i prezzi, ma avventurarsi sotto ai 500 euro potrebbe non essere un buon affare

 

La controparte sono i monopattini "pesanti" quelli progettati e costruiti per essere veri e propri mezzi di trasporto che vi accompagnano da casa fino a destinazione. Pesano anche oltre i 20 kg, hanno autonomie di diverse decine di km e sono strutturati in modo da garantire performance migliori in termini di frenata e tenuta di strada. I modelli più costosi arrivano tranquillamente a superare i 1.500 euro. 

Tra questi due estremi c'è una miriade di modelli intermedi e la scelta comunque deve ricadere su quello che si avvicina maggiormente alle nostre esigenze di mobilità e alle nostre possibilità di spesa. Se non siamo già orientati su un prodotto che conosciamo è sempre meglio affidarsi a brand più conosciuti (NIU, Ninebot, Segway, Xiaomi, Kugoo etc...) che in casi di problemi garantiscono anche una miglior rete di assistenza. 

 

Kit after market

E se io ho già un monopattino? Lo devo cambiare? Innanzitutto l'obbligo di sottostare alle nuove normative decorre da gennaio 2024. Secondariamente sono già in commercio diversi kit. Nel caso dei monopattini già in circolazione si possono installare kit conformi alla direttiva n. 2006/42/CE. Anche in questo caso i kit in vendita presso la community eBay sono tantissimi e bisogna avere l'accortezza di scegliere quelli che soddisfano le disposizioni di legge. Quindi devono essere due coppie di frecce (anteriore e posteriore) oppure una singola coppia ma installata in modo che sia visibile sia da davanti che da dietro. Queste sono tipicamente quelle che vengono installate all'estremità del manubrio. 

Casco

Ok, abbiamo il nostro monopattino. Non smetteremo mai di dirlo: bisogna utilizzare sempre il casco. Per i minorenni è obbligatorio ma anche i maggiorenni non dovrebbero mai dimenticarlo. Anche qui le scelte sono pressoché infinite e su eBay ne troviamo davvero di tutti i tipi. Scegliamo un prodotto con il contrassegno CE e abbiamo l'accortezza di non scegliere proprio il più economico. Sulla sicurezza è meglio investire un paio di decine di euro in più e garantirci un prodotto migliore e più durevole. I prezzi sono comunque abbastanza contenuti un casco di buona qualità costa tra i 50 e le 70 euro. Per muoverci in monopattino non ci serve infatti un casco particolarmente leggero o ventilato e solitamente sono questi due fattori a far lievitare il prezzo. Cerchiamo un casco bici da città e soprattutto ricordiamoci di indossarlo sempre. 

 

Accessori

I monopattini hanno una serie infinita di accessori ormai, ma ce ne sono tre che a nostro avviso sono davvero utili. Il primo, irrinunciabile anche in bici e in scooter, è un porta smartphone da installare sul manubrio. Questo ci permetterà di utilizzare comodamente il nostro telefono come navigatore. Il secondo, per chi trasporta il proprio monopattino sui mezzi pubblici o banalmente per portarlo in casa, è una maniglia. Ci sono differenti tipi di maniglie o cinghie (tracolle) per ogni modello di monopattino in commercio. Queste ci aiutano a gestire meglio il peso del nostro mezzo quando siamo noi a trasportare lui e non viceversa. Se invece avete scelto un peso massimo dei monopattini e quindi fate tanti chilometri, è quasi indispensabile installare uno specchietto retrovisore. Non sarà cool, ma è utilissimo. 

 

Sicurezza

Non sempre è possibile portare con noi il nostro monopattino e allora, anche se per breve tempo, dobbiamo lasciarlo incustodito. Trovate su eBay tantissimi antifurti, il nostro consiglio è di acquistare quelli a spirale che permettono di ancorare il veicolo a un palo o a una rastrelliera. Esistono infatti anche dei piccoli bloccadisco che però non impediscono a un ladro di sollevare il vostro monopattino e caricarlo in auto.

Sul sicuro con eBay

Tutto chiaro? Tranquilli, anche se sceglieste un prodotto o un accessorio che non vi soddisfa con eBay siete tutelati (in questa pagina trovi come restituire un oggetto che non ti piace).

Ma in ogni caso, nel caso in cui la merce che avete ordinato arrivi non conforme o non arrivi proprio, niente paura e niente ansie: sempre a proposito di sicurezza, c'è la arcinota Garanzia Cliente eBay (valevole per tutti gli acquisti effettuati con carta di credito, di debito, PayPal, Apple Pay o con Google Pay) che lavorerà per voi per risolvere ogni controversia con il venditore e non dovrete far altro che segnalare la questione, attivarvi con il venditore e se non si dovesse trovare una soluzione sarà eBay stessa a contattarvi entro 48 ore per il rimborso.

Caricamento commenti...