Guida all'acquisto: entrare nel mondo del Sidecar, con eBay è più facile

Guida all'acquisto: entrare nel mondo del Sidecar, con eBay è più facile
Moto.it
  • di Moto.it
Il "fratello" a tre ruote della moto: il sidecar, veicolo affascinante e peculiare. Conoscerlo meglio e prendersene cura è più facile se ci rivolgiamo alla community di eBay
  • Moto.it
  • di Moto.it
7 settembre 2022

C'è un mondo che storicamente ha sempre percorso una via parallela a quelle delle motociclette: è quello dei sidecar, uno dei mezzi più affascinanti e ricchi di tradizione che esistono nel campo dei motori.

Sgombriamo subito il campo da equivoci e separiamo la categoria dei trike da quella dei sidecar: il trike è una moto con due ruote simmetriche posteriori in corpo unico, mentre i sidecar sono costituiti da una moto tradizionale alla quale viene agganciato un carrozzino e in genere è possibile sciogliere i due veicoli e godersi liberamente la sola motocicletta. Oggi parliamo proprio di questi ma escludiamo dal nostro campo d'azione - perlomeno per adesso - i sidecar da competizione (cross e velocità: vi assicuriamo che vederli correre fa veramente impressione).

 

In realtà è difficile vedere delle Ural o delle Dnepr sciolte dal prorio side ma accade anche che, se si desidera una “motocarrozzetta” (così è chiamata dal nostro Codice della Strada), venga aggiunto un carrozzino alla propria moto grazie a produttori che si occupano di realizzare piccole serie o di fare un lavoro ad hoc togliendo anche d'impaccio per tutte le necessità burocratiche relative agli obblighi omologativi senza i quali il veicolo non può e non deve essere utilizzato su strade pubbliche.

 

Foto di Teun de Jager da Pixabay
Foto di Teun de Jager da Pixabay

Se si è affascinati dall'allure dei primi del Novecento che questo mezzo a tre ruote porta con sé, potrebbe accadere di voler entrare in questo universo, fatto di sensazioni - e di tecnica di guida - del tutto diverse da quelle convenzionali: un mondo così ampio che ci si potrebbe sentire spaesati nel momento in cui si voglia (o si debba, specie nel caso di sidecar non recentissimi) mettere in opera qualche modifica, riparazione (spesso in proprio, fa parte del gioco...) o semplicemente trovare qualche accessorio.

 

Sidecar: epoca o contemporaneo?

Anche in questo caso un'importante risorsa per togliersi d'impaccio e scoprire un mondo quasi sconosciuto con tutta la sicurezza del caso è la grande community di eBay , una risorsa globale che più volte vi abbiamo indicato come ottima per districarsi nell'universo degli accessori e che nel caso dei sidecar può veramente essere una mano santa. Il sidecar infatti è un po' una categoria ibrida a metà strada tra l'epoca e il contemporaneo: potrebbe tranquillamente capitarvi di cercare un ricambio per un veicolo degli anni '70 o di voler arricchire uno degli ultimi arrivi, se non di cercare un carrozzino da aggiungere alla vostra moto o più banalmente di fare la necessaria manutenzione con i prodotti corretti e nella quiete del vostro garage: anche questo fa parte del piacere di possedere un sidecar. In tutti questi casi, eBay è un aiuto prezioso, data la gigantesca estensione del marketplace globale e la possibilità di passare da compratore a venditore e viceversa nel volgere di un click, caratteristiche che all'interno della nicchia degli amanti del sidecar si rivelano ancora più efficaci.

 

Per qualsiasi vostra ricerca nel campo dei motori la miglior porta d'ingresso è la sezione Auto e Moto: per trovare quello che cercate per il vostro sidecar la cosa più semplice è fare una ricerca rilevante utilizzando il campo apposito e rimarrete stupiti dalla quantità di risultati ma se non avete ancora varcato la porta dei tre ruote... potrete anche andare alla ricerca di singoli carrozzini da applicare alla vostra moto (da installare attraverso specialisti che sanno quello che fanno e che potrebbero anche aiutarvi nel disbrigo delle obbligatorie pratiche di omologazione).

 

Trovare il giusto ricambio, al prezzo giusto

Diverso è il discorso se siete alla ricerca di un ricambio specifico: potete utilizzare le note sezioni Ricambi per Moto, Accessori per Moto e Ricambi per moto d'epoca proprio per il carattere trasversale della categoria “sidecar” che richiede spesso pezzi, accessori e componenti ad hoc come cerchi e gomme (per queste ultime potete andare alla sezione dedicata agli pneumatici per moto o – semplicemente – aprire una ricerca).

Coupon sconto del 15%

Indispensabile poi, specie se avete appena acquistato il vostro sidecar usato, provvedere a un tagliando motore completo: su eBay non è difficile trovare tutto quanto occorre a partire dall'olio motore. Se volete saperne di più sulla lubrificazione potete andare a vedere la nostra guida sull'olio motore ma forse questa volta l'occasione per utilizzare eBay è ancora più apprezzabile perché è in corso una campagna promozionale che tra l'altro comprende sia i lubrificanti che, tanto per fare un altro esempio di qualcosa che potrà esservi utile a tagliando concluso, i detergenti che vi aiuteranno a far tornare brillante la carrozzeria del vostro side o a pulire la catena in modo impeccabile o, ancora, l'abbigliamento tecnico per convincere la vostra metà a condividere con voi il gusto di sedersi sul carrozzino: dal 5 al 25 settembre è infatti valida una promozione grazie a un coupon che vi permette di risparmiare fino a 200 euro sui vostri ordini riguardanti tante categorie a tema motoristicosidecar inclusi, quindi - (ma non soltanto, vedete i dettagli nella pagina dedicata); attraverso la promozione riceverete infatti uno sconto del 15% fino a un massimo di 100 euro per singolo coupon, su una spesa singola del valore minimo di 15 euro; lo sconto massimo totale per ciascun utente è di 200 euro, con non più di due utilizzi del coupon per singolo utente.

 

Sicurezza eBay

Tutto questo nel rispetto della chiara politica di eBay riguardo l'affidabilità di chi vende: molto spesso venditori professionali che grazie al sistema dei feedback è molto improbabile rischino la propria reputazione sul marketplace vendendo oggetti con conformi o che possono dare adito a reclami, (e sottolineiamo che comprare da un venditore professionale consente anche la possibilità del ritiro della merce in sede). Ma se anche dovesse nascere una controversia, magari con un venditore dall'altra parte del pianeta, nessun problema: la Garanzia Cliente eBay (valevole per tutti gli acquisti effettuati con carta di credito, di debito, PayPal, Apple Pay o con Google Pay) lavorerà per voi e non dovrete far altro che segnalare la questione, attivarvi con il venditore e se la controversia non dovesse trovare soluzione sarà eBay stessa a contattarvi entro 48 ore per il rimborso. Insomma, se volete fare il grande salto e cimentarvi nella cura o nella guida di un sidecar, fate pure riferimento al marketplace di eBay come una risorsa quasi insostituibile per ampiezza dei contenuti e affidabilità, senza contare che se poi la "febbre" del sidecar dovesse abbandonarvi... i venditori sarete voi.

Argomenti