Guida all'acquisto: ricondizioniamo la moto, con eBay

Guida all'acquisto: ricondizioniamo la moto, con eBay
Moto.it
  • di Moto.it
Una moto non più recentissima, la voglia di riportarla al 100%. È più facile - e spesso più economico - con eBay
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 agosto 2022

Fortunatamente per tutti gli operatori del settore, e per noi appassionati, dopo lo shock della pandemia il mercato moto non si è fermato: voglia di libertà, di non rimandare un acquisto gratificante o di viaggiare in moto, sono tutte motivazioni che possiamo apporre ai buoni risultati complessivi un po' per tutte le Case, talmente buoni che però talvolta quella che è mancata è stato proprio... la moto. Le difficoltà della logistica e nella fornitura di alcune parti, la temporanea chiusura di alcune fabbriche per cause collegate all'emergenza sanitaria, sono alcune tra le ragioni che hanno rallentato una produzione che non sempre è riuscita a tenere il passo della domanda, con il risultato che in certi casi i tempi di attesa per avere una moto nuova si sono dilatati. Molti hanno fatto così ricorso all'usato (che nel frattempo ha visto le proprie quotazioni salire), mentre altri... si tengono la moto che hanno e la ricondizionano.

Ci rivolgiamo proprio a questi ultimi, a coloro che possiedono una moto magari non recentissima o non più in forma smagliante e che piuttosto che cambiare moto decidono per un ricondizionamento o per un upgrade: per loro, una delle risorse più utili per trovare il ricambio o il pezzo necessario per portare la propria moto al 100% (e anche oltre...) può essere il popolare marketplace eBay , dove tra privati e aziende presenti nella vastissima community è veramente molto difficile non riuscire a scovare tutto quello che si cerca. Il carattere globale di eBay – e il suo sistema di feedback a garanzia dell'acquirente e dell'affidabilità dei venditori – da infatti la possibilità di reperire il ricambio anche dall'altra parte del pianeta con la stessa facilità di un acquisto sotto casa e, in più, la Garanzia Cliente eBay mette al riparo da sorprese non desiderate.

Ricondizionare una moto può voler dire molte cose diverse: dal piacere di renderla più attuale fino alla necessità di ripristinare gli effetti sgradevoli dell'usura o di una scivolata, in tutti i casi eBay può aiutarvi a trovare l'accessorio o il giusto ricambio nuovo, rigenerato o usato, quest'ultimo spesso a un prezzo frazionale rispetto a quello nuovo e, se ci pensate, comprare un ricambio usato o rigenerato potrebbe anche essere un piccolo gesto verso di sostenibilità ambientale.

Per partire alla ricerca di un pezzo o di un ricambio per la vostra moto o il vostro scooter, il punto di partenza è sempre il classico link alla sezione Auto e Moto: da qui è possibile accedere alla sezione Moto o, più in basso, a quella Compra per Categoria. C'è praticamente tutto quello che potete immaginare, quindi ci limitiamo a fare alcuni esempi: diamo un'occhiata!

 

Upgrade ai freni

Alla sezione Ricambi per Moto si aprono tutta una serie di voci che sicuramente troverete interessanti: partiamo dai dischi freno e a tutto quanto può essere loro collegato. Si trovano andando su Freni e ricambi per moto e poi esplorando usando i menu che consentono di navigare – come di consueto per eBay - per tipo di ricambio o per marca. Per migliorare la frenata della vostra moto potrebbe bastare anche soltanto montare pastiglie più adatte ai vostri... gusti, ma eBay viene certamente utile quando si tratta di cambiare i dischi che dopo qualche decina di migliaia di chilometri possono avere raggiunto i limiti di usura o, peggio, essersi deformati rendendo la frenata inefficace. In tutti i casi è da ricordare che tutti gli interventi sull'impianto frenante devono assolutamente essere posti in opera da tecnici qualificati, per ovvie ragioni di sicurezza. Se poi, per esempio, avete dedicato la vostra moto alla pista, sempre in questa sezione troverete una scelta di pinze freno ad alte prestazioni, tubi in treccia o raccordi.

 

...e se abbiamo bisogno di una forcella?

Una scivolata può purtroppo compromettere la sospensione anteriore e rendere necessario la sostituzione della forcella. Oppure potreste aver voglia di regalare alla vostra moto una forcella più performante o più adatta alle vostre inclinazioni. Alla sezione sospensioni è possibile trovare la forcella più adatta (potete come sempre navigare per marca o per modello compatibile) ma è pure facile lasciarsi prendere la mano verso una personalizzazione, al giusto prezzo specie se vi rivolgete al mercato dell'usato.

Se invece non desiderate cambiare la forcella ma soltanto effettuare una revisione o una taratura specifica, nella stessa sezione troverete anche tutto quanto necessario per riportarla alla massima efficienza

Pneumatici: il modo più veloce di migliorare la vostra moto

Non sempre ci si pensa ma la gomma giusta è uno dei modi più semplici e veloci per “aggiornare” le performance di una moto non più recente o per dare una sferzata alla dinamica di guida. Questo perché dall'interfaccia gomma/asfalto dipende grandemente il feeling di guida e uno pneumatico adeguato può davvero rivelarsi il classico uovo di colombo per un ricondizionamento della moto. Non fidatevi dell'usura apparentemente ancora non eccessiva, talvolta le gomme perdono il loro accordo tra anteriore e posteriore, invecchiano o si consumano in modo non uniforme: sostituirle vi farà tornare il sorriso e renderà la moto più sicura. Andate subito alla sezione pneumatici per moto dove cercare un modello di pneumatico specifico o navigare per marca; non sarà difficile trovare anche qualche buona occasione. Vietatissimo tentare accrocchi improbabili! Rispettate le misure e i codici previsti nella carta di circolazione: non soltanto l'uso di misure diverse da quelle previste per la moto in vostro possesso può dare risultati peggiori sul lato della sicurezza ma si rischia anche grosso con le forze dell'Ordine e in un eventuale sinistro!

E il motore?

Moto non più freschissime potrebbero avere bisogno di qualche attenzione in più sul lato motoristico. I motori moderni sono estremamente affidabili, se ben trattati, e incredibilmente longevi ma ogni tanto potrebbe essere richiesto qualche intervento radicale. Qualsiasi sia la marca della vostra moto, all'interno della community globale di eBay è praticamente impossibile non trovare quello che serve per riportarne il propulsore agli antichi splendori, 2T o 4T. Basta cliccare sulla sezione motore e ricambi per moto: dagli alberi a camme, agli alberi motore/bielle, fino ai pistoni ma potremmo continuare anche per ricambi molto meno richiesti, con l'altissima probabilità che su eBay possa essere rintracciabile velocemente e consentire un rapido – ed economico - ricondizionamento del motore o il suo upgrade.

Tutto questo con la già accennata sicurezza eBay a garanzia del cliente: se la merce non è quella richiesta o non è conforme, è possibile attivare una semplice procedura che, se si è pagato con carta di credito, di debito, PayPal, Apple Pay o con Google Pay, porta a un rapido rimborso e resi semplificati. Sicurezza, appunto, che opera anche quando sarete voi a voler vendere un accessorio o un ricambio passando dalla parte del venditore: se un pezzo non vi serve più, potete creare un'inserzione in pochi clic e realizzare una sommetta che potrebbe esservi utile per procedere all'ultimo step per riportare la vostra moto al top della forma!

Argomenti

Da Automoto.it

Caricamento commenti...