Facciamola bella: guida all'acquisto di vernici, adesivi e wrapping per la moto, con eBay

Facciamola bella: guida all'acquisto di vernici, adesivi e wrapping per la moto, con eBay
Moto.it
  • di Moto.it
Fare la propria moto più bella o regalarle un nuovo look, quante volte siamo stati tentati di modificare la linea o rendere più aggressiva la nostra motocicletta senza snaturarne il design e senza dover ricorrere a modifiche irreversibili? Con eBay è più facile
  • Moto.it
  • di Moto.it
1 marzo 2022

Fare la propria moto più bella o regalarle un nuovo look: quante volte siamo stati tentati di modificare la linea o rendere più aggressiva o attraente la nostra motocicletta senza snaturarne il design e senza dover ricorrere a modifiche irreversibili?

Vernici, adesivi e wrapping (quelle pellicole adesive da applicare sulle parti senza rimuovere la vernice originale) sono una legittima tentazione, specie se la nostra due ruote non è più giovanissima e ci assale una sana voglia di cambiarne l'aspetto; ma il ricorso a verniciature e wrapping potrebbe anche essere quasi un passo necessario di fronte alla necessità di riparare una banale scivolata o di voler preservare la verniciatura originale da lievi danneggiamenti come quelli originati da piccoli sassi e rami di alberi. Gli adesivi invece possono aggiungere quel tocco in più che ci regala la soddisfazione, per esempio, di produrre una livrea che replica quella di qualche famosa moto da gara ma possono anche non limitarsi alla moto e arrivare fino alla personalizzazione del casco.

Per fare tutto questo sono disponibili tantissimi prodotti diversi, il solo ricorso alle vernici apre un mondo, ma per orientarsi nella ricerca di quanto possa esserci necessario c'è il famoso marketplace eBay che nella sua sezione Auto e Moto, ma anche oltre, offre tutto quanto immaginiamo possa essere indispensabile per (ri)fare bella la nostra motocicletta.

 

Vernici

Ovvio: verniciare un pezzo complesso come un serbatoio o un'intera carenatura potrebbe rilevarsi un'impresa tutt'altro che alla portata dei neofiti e per questa ragione ci sono i professionisti che possono portare a termine il lavoro perfettamente a regola d'arte ma provarci (e possedere la manualità e le semplici attrezzature necessarie) con qualche parte più piccola come fianchetti o parafanghi non è un lavoro impossibile e, in ogni caso, non si rischia di fare danni irreparabili.

Se volete cercare le vernici per la vostra moto il primo passo è quello di accedere alla consueta sezione Auto e Moto di eBay, anche da app: in basso trovate il menu compra per categoria e il link alla sezione Utensili e prodotti da garage per la riparazione dell'auto, dove potrete iniziare a navigare alla ricerca della vernice che più vi piace (o più vi è utile) e dei prodotti correlati. Molto comodo il tab superiore compra per categoria dove cercare ogni tipo di vernice (per esempio, qui trovate le vernici a spray e a pennarello), ma anche l'attrezzatura necessaria come nastri maschera e altra attrezzatura che, seppur disegnata per il mondo auto, potrebbe essere d'aiuto. Ma è anche possibile, oltre che navigare anche per marca dei prodotti, operare tramite il campo di ricerca in alto e digitare vernici per moto oppure cercare anche i codici colore.

 

Adesivi

Meno impegnativi come applicazione ma ugualmente scenografici, gli adesivi per la moto possono replicare quelli di serie (immaginiamo per la sostituzione dopo una “grattatina” all'asfalto...) oppure si può entrare nell'universo di tutto quanto può essere personalizzazione. L'offerta su eBay, come sempre, è letteralmente sconfinata e uno dei grandi pregi della piattaforma è il suo essere globale e mettervi quindi un comunicazione con utenti/imprese/artigiani in qualsiasi parte del mondo che realizzano praticamente di tutto, basta andare alla sezione Accessori per Moto e nelle categorie in alto troveremo Decalcomanie, emblemi e bandiere per moto: qui è possibile trovare dai semplici adesivi (qui per esempio quelli per BMW R1250 GS) alle strip per i cerchi ma anche gli emblemi e le targhette (anche quelle delle Vespa) e non mancano anche quelli dedicati ai caschi per personalizzarli anche con il proprio nome, nick o pagina social. Ovviamente, verificate prima che il materiale del vostro casco permetta l'applicazione di decalcomanie. Ma come in questo caso si può dire che "se esiste, è su eBay", data la esponenziale diversità di prodotti di questa categoria che è possibile trovare sul marketplace.

Wrapping

Una categoria a parte è quella che sta in mezzo a vernici e adesivi: il wrapping, ovvero l'applicazione di una pellicola che copre come una pelle la superficie originale e che può sostituire tranquillamente una verniciatura, anzi in alcuni casi arricchendo di trame e riflessi non ottenibili con le normali vernici il look della moto o del pezzo su cui si va ad applicare. Un wrapping esteso o su un pezzo dalla superficie irregolare come può essere un serbatoio o un codino, per non parlare di una carenatura intera, è un lavoro per la sua perfetta riuscita va affidato a un professionista, tuttavia il semplice parafango o specchietto “carbon look” è ottenibile anche da un semplice appassionato che voglia dilettarsi con pazienza e manualità nella realizzazione di una personalizzazione unica. Gli attrezzi necessari sono presenti in tutte le case (si parla di un phon, una spatola e di un taglierino), non è necessario fare costosi investimenti e il divertimento può venire raddoppiato dal risultato che può sorprendere, a patto di scegliere i materiali adatti: in questo, eBay può essere veramente un faro.

Per cercare quindi la migliore o la più adatta pellicola per darsi al wrapping la via più semplice potrebbe essere quella di digitare “wrapping” nel campo di ricerca e trovarsi quindi davanti un'ampia serie di risultati, tra cui anche le pellicole spray.

Se si vuole, si può raffinare ancora di più la ricerca e nel menu di sinistra trovare le migliori combinazioni per colore, produttore, venditore e così via, qui per esempio una dedicata espressamente alle motociclette, ma sono presenti anche pellicole termoformabili con grafiche dedicate, come questa. In pochi passi si trova, ad una spesa contenuta, tutto quanto necessario per cimentarsi nel wrapping, e chi sa se una volta diventati abili non si possa anche passare a rivestire l'intera motocicletta.

Sicurezza

Personalizzare la moto è un'attività che potrebbe dare tante soddisfazioni: la consapevolezza di avere un mezzo dall'immagine unica, replicare grafiche evocative e non ultimo la possibilità di tornare comunque indietro senza aver fatto passi falsi che abbiano compromesso la sicurezza della moto; sicurezza che è un caposaldo anche degli acquisti su eBay. Pensiamo per esempio alle pellicole: la migliore qualità ha costi più alti e dal venditore deve essere garantita la corrispondenza tra quanto ordinato e il contenuto del pacco che vi arriverà a casa – ma vi ricordiamo che è sempre possibile selezionare la possibilità del “ritiro in zona”, basta andare all'omonima voce nel menu di sinistra.

Nel marketplace è un cardine la Garanzia cliente eBay, che nel caso in cui l’oggetto ordinato non sia stato ricevuto o non corrisponda alla descrizione, prevede per il compratore la certezza di ottenere o la merce o un riborso in tutti i casi in cui si sia provveduto al pagamento attraverso carta di credito/ debito, PayPal, Apple Pay o con Google Pay, ma ricorrevi è un eventualità poco frequente, dato che per mettersi al riparo da “incidenti” c'è anche la possibilità di dare un feedback sul venditore. Se siete già stati su eBay avrete notato che ogni venditore ha un feedback associato, insieme a un certo numero di recensioni che parlano della sua “vita” all'interno della community di compratori/venditori: molto difficile che un venditore professionale voglia mettere a repentaglio la propria reputazione globale vendendo prodotti non conformi e le recensioni e il feedback costituiscono un indice piuttosto affidabile per chi effettua l'acquisto. In ogni caso, il servizio clienti eBay è sempre pronto a indicare la strada da seguire per rendere ogni acquisto sicuro e potervi permettere di spendere ore e ore in garage a dare alla vostra moto il look che avete sempre desiderato.

Caricamento commenti...