Guida all'acquisto: togliamo alla motocicletta la ruggine dell'inverno con eBay

Guida all'acquisto: togliamo alla motocicletta la ruggine dell'inverno con eBay
Moto.it
  • di Moto.it
Al risveglio dal letargo invernale la moto deve essere sottoposta ad alcuni controlli sia per evitare brutte sorprese che per assicurarle un impeccabile funzionamento. Con eBay è facile trovare tutto quanto serve per guidare in sicurezza fin dalla prima uscita primaverile
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 febbraio 2022

Muoviamoci d'anticipo: siamo poco oltre la metà di febbraio, ma non sentite anche voi che la vostra motocicletta scalpita per uscire dal garage? Se siete tra quelli che in inverno hanno temporaneamente sospeso l'assicurazione e posto la moto dentro il box in attesa di temperature più miti, starete probabilmente contando i giorni che separano queste giornate invernali dal primo giro in moto; probabilmente già sapete perfettamente che dopo un paio – o più di un paio...- di mesi di letargo la moto deve essere sottoposta ad alcuni controlli sia per evitare brutte sorprese durante la prima uscita che per assicurare un impeccabile funzionamento nel tempo a tutte le parti e i dispositivi: un tagliando di controllo per garantire sicurezza e longevità della moto, nulla di impossibile ma operazioni che molti di noi - con un minimo di esperienza e di attrezzatura - possono eseguire anche nel garage di casa alla fine del periodo di letargo.

In questo caso avere tutto l'occorrente a disposizione rapidamente e a prezzi convenienti può essere motivante: per orientarci e trovare ciò che ci serve per riportare in strada e in sicurezza la nostra moto possiamo rivolgerci a eBay , il popolare marketplace che dedica l'ampia sezione Auto e Moto a tutto quello può esserci utile.

I consigli che vi daremo tra poche righe restano validi anche se la vostra moto ha continuato a marciare nelle rigide giornate invernali: la brutta stagione è comunque un momento di stress per la motocicletta durante il quale talvolta sorvoliamo sulla manutenzione più spicciola con la scusa che prima dell'apertura della stagione faremo un check approfondito per l'utilizzo intensivo e magari più divertente della motocicletta.

Non è difficile, basta sapere come fare

I controlli da eseguire vertono su alcune aree critiche della moto, iniziamo dagli pneumatici: controllare la pressione è importante ma per sapere con esattezza il valore bisogna disporre di un manometro più preciso di quelli – spesso – maltrattati che troviamo nelle stazioni di servizio. Entrando nella sezione Auto e Moto potete scegliere dal menu di sinistra la voce cerchi e pneumatici per auto dove troverete la voce misuratori di pressione. Ne esistono di vari tipi, digitali, a lancetta, e con una forbice di prezzi piuttosto ampia. Tenete conto che un acquisto come questo resta comodo in garage per lungo tempo e, anzi, forse potrebbe anche essere il momento per l'acquisto di un piccolo compressore che non soltanto vi aiuterà a gonfiare le gomme ma sarà utile anche dopo i lavaggi della moto per far uscire l'acqua dai punti meno esposti. Lo trovate nella sezione Utensili e prodotti da garage per la riparazione dell'auto ma, come tutti i prodotti sul markeplace, è ancora più semplice digitare ciò che si cerca nel campo di ricerca in alto.

Se poi vi accorgete che gli pneumatici non sono più in grado di assicurare la necessaria sicurezza o semplicemente volete cambiarli per avere la moto al 100%, basta andare alla pagina dedicata alle auto e alle moto, quindi scorrere in basso e trovare la voce compra per categoria e cliccare su pneumatici per moto dove sarà facile orientarsi e trovare le gomme giuste per la vostra moto: se volete approfondire l'argomento trovate qui la nostra guida all'acquisto degli pneumatici con eBay.

 

Un altro dei check da fare assolutamente riguarda l'integrità guarnizioni in gomma, con particolare attenzione anche ai paraolio della forcella che, talvolta accade, durante un lungo periodo di immobilità possono rovinarsi e non assicurare più la corretta tenuta, con esiti nefasti sulla sicurezza e il comfort di guida. In questo caso, è sufficiente andare alla sezione ricambi per moto e digitare nel campo di ricerca “paraolio forcella”: nella stessa sezione di eBay troverete disponibili anche kit completi lubrificanti/paraolio dedicati per molti modelli. Cambiare i paraolio non è difficile, tuttavia se non l'avete mai fatto comprateli e lasciateli montare a un meccanico esperto.

Quello che invece potete fare anche da soli è dare una ripassata con uno spray per contatti elettrici ai blocchetti sui manubri che potrebbero aver sofferto l'umidità, specie se la moto non ha riposato sotto un telo coprimoto. Questo genere di prodotti li trovate nella sezione Lubrificanti spray per veicoli dove peraltro è possibile avere anche una panoramica sui lubrificanti per catena (sì, datele una lubrificata), sugli sbloccanti e su tutti quei kit utilissimi per la pulizia dei freni. Snodi e leveraggi avranno sempre bisogno di una passata di lubrificante: questo è il posto giusto dove trovarli.

Passiamo sotto la sella e diamo un'occhiata alla batteria: se a causa del lungo periodo di inattività la tensione è scesa sotto la soglia minima per permettere l'avvio del motore, potrebbe essere necessario ricaricarla con un caricabatteria che, il più delle volte, unisce anche la funzione di mantenitore di carica: li trovate seguendo – sempre nella sezione Auto e Moto e poi Accessori per Moto - il link a Caricabatteria e ottimizzatori per moto, ma nel caso più triste di doverla sostituire, andate su Batterie e scegliete, orientandovi facilmente attraverso le funzioni che permettono di fare velocemente centro e non perdere troppo tempo nella ricerca della batteria più adatta.

 

Ultimo step, importantissimo, uno sguardo all'impianto frenante a cominciare dallo spessore delle pastiglie e poi all'anzianità del fluido idraulico che, essendo altamente igroscopico, potrebbe non offrire le sue normali prestazioni dopo un inverno passato all'umido. Niente di più facile, se dovete sostituire sia le prime che il secondo, con l'avvertenza che i freni sono componenti da cui dipende la nostra vita: se non siete molto più che esperti nell'esecuzione di questi lavori affidatevi a un meccanico! Sull'universo delle pastiglie freno bisognerebbe quasi aprire un capitolo a parte, data la varietà delle proposte totalmente riflessa nell'ampiezza dell'offerta che trovate su eBay: per questa volta ci limitiamo a segnalarvi che alla sezione ricambi per moto è presente il link a Freni e ricambi per moto dove sarà semplice navigare tra le categorie e le marche per individuare quello che vi serve e ricordatevi che nella sezione verticale di sinistra è possibile raffinare la ricerca per marca compatibile, per modello, fino a trovare tutte le offerte di pastiglie freno per la vostra moto. Per trovare il liquido idraulico dell'impianto dei freni basta andare su Oli, fluidi e lubrificanti per veicoli e poi selezionare nel menu di sinistra Fluidi per freni.

Doppia sicurezza

Avere tutto il necessario in largo anticipo per la prima uscita può anche consentirvi di passare qualche sera in tranquillità nel garage a fare un lavoro per volta, con la doppia sicurezza di curare per bene la vostra cavalcatura e di potere avere, negli acquisti compiuti, le tutele che eBay offre all'interno della sua piattaforma.

 

Un piccolo problema alla moto può tradursi in fastidiose scocciature o, peggio, in danni: è quindi basilare che tutti i vostri acquisti riguardino prodotti conformi a quanto dichiarato dal venditore. Nel marketplace globale di eBay è difficile che chi vende voglia mettere a repentaglio la propria reputazione, appunto, globale con politiche di vendita poco chiare, e il sistema di feedback rende eBay una community sicura per gli acquisti, ma anche per le vendite dato che la peculiarità di eBay è quella di connettere compratori e venditori e la sua natura è quella di intermediario, non di semplice sito di annunci o di aste. Proprio questa qualità distintiva fa sì che eBay possa offrire, se proprio qualcosa dovesse non andare per il meglio, la nota Garanzia cliente eBay (si applica agli acquisti effettuati con carta di credito, di debito, PayPal, Apple Pay o con Google Pay), che trasferisce al compratore tutta una serie di strumenti legati alla gestione dei pagamenti e delle controversie garantendo o la piena soddisfazione nell'acquisto o la restituzione della somma pagata. Meglio di così...

 

Argomenti

Caricamento commenti...