Mr Martini: il Costruttore dei Sogni

"Una storia fatta di passione, di impegno, di amicizia ma anche di follia", quella di Mr Martini, il customizer veronese che ha ideato Dream, una moto costruita in collaborazione con eBay e attingendo al suo vastissimo markteplace
11 gennaio 2022

Mr Martini è un nome che non ha bisogno di tante presentazioni: oltre venticinque anni di attività nel mondo delle special, un braccio destro - Claudio - con il quale condivide il processo creativo che lo porta a realizzare one-off inconfondibili e un approccio nel quale è evidente non soltanto la conscenza della meccanica ma una genuina sensibilità artistica da vero "costruttore di sogni".

"Customizzare una moto significa dare una propria visione della una forma di un oggetto che esprime il massimo senso di libertà" e quale libertà potrebbe essere maggiore di quella di partire da un vero e proprio foglio bianco per ideare una nuova motocicletta senza alcun vincolo che la propria ispirazione?

Il Customizer veronese ci ha aperto le porte della sua factory per raccontarci della nascita della sua ultima creazione nata anche grazie alla collaborazione con eBay, una partnership che ha reso molto più facile dare seguito alla creatività nella realizzazione della moto protagonista del video. Come vi abbiamo raccontato molte altre volte, il popolare marketplace ha sezioni di ampiezza sconfinata praticamente per tutto quanto può essere utile non soltanto per equipaggiare la nostra motocicletta di accessori, trovare un ricambio d'epoca, scegliere gli pneumatici giusti ma anche per costruire una vera special da capo a piedi!

Mr Martini e Claudio hanno quindi scelto di trovare su eBay le parti, anzi: le "opere d'arte", che messe insieme hanno dato vita a una special dal gusto vintage e café racer, unica sopratutto per la sua provenienza originaria da una Montesa da trial, per la motorizzazione a due tempi e per il pregio delle parti che grazie a eBay è stato possibile mettere insieme rispettando il carattere decisamente anni '70 che si è deciso di dare alla special.

Si è partiti quindi da una Montesa Cota 247, spogliandola di tutto per seguire i suggerimenti dell'immaginazione, e si è proseguito con due ammortizzatori Marzocchi, una coppia di cerchi provenienti da una Laverda SF 750 - protagonisti anche del capitolo freni con due giganteschi tamburi - e si è scelto un serbatoio che in origine vestiva una Maico da cross. Sovrastrutture, sella e verniciature sono state realizzate dai consueti fornitori di Mr Martini che, una volta armonizzato ogni dettaglio, ha deciso di chiamare "Dream" la motocicletta.

Se dopo aver visto il video avete voglia di vedere Dream dal vivo, la troverete esposta dal 13 al 16 gennaio presso lo showroom veronese di Mr Martini.