eBay: la risorsa numero uno per l’epoca

eBay: la risorsa numero uno per l’epoca
Moto.it
  • di Moto.it
Ricambi, ma anche l’opportunità di conoscere specialisti di tutto il mondo. I vantaggi di una piattaforma globale come il marketplace di eBay
  • Moto.it
  • di Moto.it
10 maggio 2021

Come ben sa chi lo frequenta, il mondo della moto depoca è da considerarsi quasi del tutto a sé stante rispetto al motociclismo convenzionale. Gli appassionati sono una nicchia nella nicchia, sono esigenti ed estremamente competenti - il web, fin dai tempi di usenet e dei primi forum è pieno di flames condotte a colpi di riferimenti storici, memorie e prove fotografiche su moto e ricambi originali, falsi o presunti tali.

È un mondo che vive solo tangenzialmente dei canali ufficiali delle Case costruttrici, che non hanno naturalmente tempo e risorse per curare i propri modelli d’epoca al di là dell’istituzione di musei; a parte rare eccezioni, che nella migliore delle ipotesi appoggiano qualche club più o meno ufficiale che funge da memoria storica e riferimento per gli appassionati.

Appassionati che, del resto, spesso e volentieri possono vantare competenze superiori a quelle dei rappresentanti delle Case stesse; appassionati che, a forza di passaparola e trasmissione di competenze - pratiche che il web ha ampliato in maniera epocale - si sono costruiti una reputazione e un seguito degni di altre cause.

Ma eBay che c’entra?

Prima del web, evidentemente, questo scambio di informazioni e il relativo commercio di parti usate (o l’opera di restauro) avvenivano solo ed esclusivamente attraverso il passaparola e il contatto fisico. Se volevate procurarvi una coppia conica per una Ducati, e magari ricevere un paio di consigli su come montarla correttamente e registrare la fasatura della distribuzione, c’era quasi sempre da mettere in preventivo un pellegrinaggio presso quei nomi resi famosi dal passaparola di cui sopra.

Forum e gruppi Facebook hanno risolto (parzialmente) il discorso conoscenza; eBay, nella sua sezione ricambi moto, rappresenta invece una soluzione dal valore inestimabile per chi è alla ricerca di pezzi per il proprio progetto di restauro, o semplicemente per conservare come si deve un mezzo ormai storico. Da un pezzo per il motore a un ricambio per la carrozzeria - o magari a una vernice ormai irreperibile - su eBay si riesce davvero, con la dovuta pazienza, a trovare di tutto.

Di fatto, la natura globale del marketplace di eBay lo rende una risorsa insostituibile,

che travalica quei confini intrinseci delle mostre scambio, i luoghi dove prima dell’arrivo di eBay aveva luogo il 90% del commercio legato all’epoca. È evidente come eBay rappresenti un salto quantico (a parte evidentemente il piacere della passeggiata al mercatino, ma lì nessuna esperienza digitale può farci nulla) in termini di offerta, eliminando tra l’altro anche la variabilità del prezzo tipica di quei luoghi.

Chiunque abbia mai visitato una mostra scambio conosce bene il fenomeno del ribasso della domenica: il prezzo di qualunque oggetto cambia (spesso anche radicalmente) fra il primo e l’ultimo giorno, quando l’espositore, per non riportare a casa il materiale, accetta offerte che spesso scendono anche del 50% rispetto al prezzo del venerdì.

Su eBay invece il prezzo è chiaro fin dall’inizio, e uguale per tutti. Che si tratti di un’asta oppure di una vendita a prezzo fisso, si gioca ad armi pari. Ed eventuali ribassi di prezzo, che ci stanno se l’oggetto non viene venduto, vengono comunicati tempestivamente a tutti coloro che lo stavano osservando.

Non solo: la natura globale di eBay azzera le differenze fra i vari mercati locali, con diverse ricadute virtuose per il “giro” dell’epoca. Gli affaristi senza scrupoli che fanno incetta di pezzi dove i prezzi sono più bassi per rivenderli altrove a quotazioni ben più elevate hanno vita molto breve, vista la democraticità dell’offerta. Inoltre, il fatto che un modello sia stato più diffuso all’estero e magari importato con il contagocce qui in Italia, che prima determinava l’estrema rarità (e quindi una quotazione fuori scala) dei relativi ricambi (e c’è davvero di ogni, con una classificazione e una possibilità di filtro che rende davvero difficile non trovare ciò che si sta cercando) ora non è più significativo: gli acquisti internazionali su eBay sono all’ordine del giorno.

Eventuali difficoltà nel post vendita? No problem!

L’altro grande vantaggio di eBay è la garanzia a protezione degli acquisti, sia rispetto ad altre piattaforme che, naturalmente, rispetto all’acquisto in un mercatino o mostra scambio, dove le compravendite avvengono inevitabilmente con la formula legale del “visto e piaciuto” e il lunedì… chi si è visto si è visto.

eBay, diversamente da quanto avviene sulle semplici bacheche di annunci, non si limita a far incontrare domanda e offerta, ma riveste il ruolo di intermediario che si fa di conseguenza garante dello scambio e implicitamente offre un rating dell’affidabilità di compratori e venditori attraverso il sistema dei feedback, diventati di importanza fondamentale. Vi basterà effettuare un paio di acquisti per notare come qualunque venditore che abbia un feedback positivo con un numero di recensioni rilevante e sia iscritto da un periodo di tempo significativo (entrambi indici di affidabilità) tenga alla propria reputazione come il customer service delle migliori imprese.

E se dovessero esserci problemi, eBay mette a disposizione diversi strumenti correlati alla gestione dei pagamenti a tutela dei compratori, che quindi godono della Garanzia Cliente eBay. Il pezzo che avete acquistato non è conforme alle condizioni indicate nell’inserzione, o non vi è proprio arrivato? Nessun problema. Aprite una controversia, che eBay stessa vi aiuterà a risolvere, arrivando a restituirvi il pagamento in caso di mancata ricezione o qualora non si riuscisse a trovare l’accordo.

Ma non è solo l’epoca a beneficiare di tutto questo. Nel prossimo articolo vi racconteremo perché eBay sia una risorsa preziosissima anche per gli accessori di modelli ben più giovani.

Argomenti