Guida all'acquisto: troviamo gli accessori da motoviaggiatori, con eBay

Guida all'acquisto: troviamo gli accessori da motoviaggiatori, con eBay
Moto.it
  • di Moto.it
Una guida all'acquisto per tutti gli amanti dei viaggi in moto alla ricerda di valigie, borse, navigatori, cupolini e quant'altro possa esserci utile durante il mototurismo. Con eBay è più semplice
  • Moto.it
  • di Moto.it
4 aprile 2022

Partire per un viaggio in moto, anche breve, è un'esperienza meravigliosa: macinare chilometri nella totale libertà, godersi il piacere di andare in moto aldilà della routine lavorativa che limita l'uso estensivo della nostra moto – quando va bene – al fine settimana, visitare luoghi per tanto tempo oggetto dei propri itinerari immaginari, magari anche esplorare, lasciarsi andare a divagazioni e improvvisazioni, sono esperienze emozionanti amate dalla maggioranza dei motociclisti.

Le temperature in aumento permettono già di programmare la propria attività mototuristica, per la quale ogni moto può essere più o meno quella giusta, basta sapersi adattare e non chiedere – per esempio – di fare 700 km al giorno a una piccola enduro, pratica che potrebbe risultare piuttosto scomoda per non dire proibitiva: ogni moto ha la sua destinazione elettiva e, anche se è senza dubbio possibile partire per un lungo viaggio autostradale con una hypernaked, non è detto che non ci siano moto migliori per il turismo ad ampio raggio.

Nel momento della programmazione del viaggio è necessario tenere in considerazione anche la capacità di carico, il comfort e la sicurezza della moto con la quale lo effettueremo e sarà praticamente indispensabile dotare la motocicletta di una serie minima di accessori per fare della vostra due ruote una perfetta macchina macina-chilometri.

Parliamo di borse, valigie, navigatori, selle speciali e tutti quegli accessori turistici per i quali esistono una miriade di produttori e migliaia di modelli che potrebbero mettere in confusione al momento di una scelta. Per non parlare invece degli accessori spesso quasi introvabili per moto non più giovanissime – magari di 20 o 30 anni fa – che sono comunque ancora oggi delle ottime basi per costruirsi una fedele compagna di avventure. Anche in questi casi per procedere alla ricerca e all'acquisto è possibile affidarsi al gigantesco e globale marketplace di eBay: alla sezione Auto e Moto c'è molto più di quello che potrebbe esserci indispensabile e chissà che l'accesso alla sezione Accessori non sia in grado di darci ulteriori spunti per dotare di tutto punto la nostra moto.

Borse e valigie

Il primo passo è certamente quello di acquistare delle valigie o delle borse per poter ospitare i bagagli: in alto troviamo bagagli per moto”, è il link giusto da seguire per trovare tutto quello che riguarda portapacchi, valigie laterali, borse da serbatoio e così via, con la grande comodità di trvare già divise per categoria e destinazione, come spesso accade su eBay. Troviamo così le moto da fuoristrada”, ad esempio. Il panorama offerto è vastissimo, si parte dalle flange da montare sui tappi del serbatoio fino ai borselli da gamba, borse da sella – se viaggiate da soli – o semplici reti elastiche per trattenere piccoli bagagli, fino alle borse a rullo cilindriche e impermeabili come queste, opzione preferita da molti globetrotter.

Selle comfort

Una delle prime modifiche che i viaggiatori apportano alla propria moto è la sostituzione della sella: moto non nate per girare il mondo potrebbero rivelare una sella che sulle lunghe distanze causa qualche indolenzimento o, in ogni caso, si potrebbe desiderare di più in termini di comfort dalla dotazione di serie.

In questi casi la scelta può essere quella di acquistare un cuscino in gel da sovrapporre alla sella originale, sostituire il rivestimento con un dotato di caratteristiche diverse o tagliare la testa al toro pensionare la sella originale per un prodotto più adatto al turismo. Ricordate che in genere i rivestimenti comfort e i cuscini in gel/memory foam alzano di circa 10/15 mm il piano di seduta: controllate sempre – quando possibile.

Una semplice ricerca di campo in alto tramite le keyword “selle comfort moto” può veramente aiutare a scovare la soluzione alla vostra esigenza di overlander a prezzi tutto sommato contenuti e anche se la vostra moto non è in produzione ma se puntate specificamente ai rivestimenti (magari anche per dare un look diverso alla sella) usate le keyword “rivestimenti selle comfort moto” e andrete ancora più rapidamente al punto. Se siete degli irriducibili che amano viaggiare anche con il freddo, che ne dite di una sella riscaldabile? Le trovate nella sezione selle schienali e ricambi che poi è anche la sezione generale per selle di serie e aftermarket.

Cupolini e navigatori

Cosa potrebbe mancare ancora per fare della vostra moto una perfetta tourer? Posto che la lista potrebbe essere infinita, crediamo che un plexiglass maggiorato che ponga al riparo dal vento della corsa e dalle eventuali intemperie possa essere quasi un must: li trovate nella sezioneparabrezza per moto, dove è posssibile effettuare una ricerca per modello o per produttore compatibile Aggiungeremmo un supporto per lo smartphone, per poter guardare il navigatore ma allora a quel punto perché non dotarsi di un vero navigatore GPS e di un sistema interfono per il casco? Come vedete l'appetito vien... guidando: trovate tutto (supporti, ricambi, prese di corrente, ecc.) nella sezione “elettronica e navigazione”, sapientemente suddivisi per categoria.

Sicurezza, non soltanto in strada

Avete ricevuto tutto comodamente a casa (ma è sempre possibile il ritiro presso il venditore professionale)? Bene, ora siete pronti a partire: bilanciate il bagaglio, puntate il navigatore verso la vostra destinazione e ingranate la prima, magari sentendovi più leggeri sapendo che quando tornerete potrete poi passare dalla parte del venditore e decidere di mettere in vendita su eBay il materiale che l'esperienza di viaggio avrà segnalato come migliorabile o semplicemente perché desiderate cambiare moto e qualcosa dell'equipaggiamento di oggi non sarà adattabile alla vostra prossima motocicletta.

Tutto, come sempre, con la solita sicurezza degli scambi e degli acquisti su eBay che permette a chi paga con mezzi come carta di credito/debito, PayPal, Apple Pay o Google Pay di risolvere in brevissimo tempo qualsiasi controversia sulla qualità del suo acquisto sul marketplace, arrivando fino all'integrale rimborso della somma.

Buon viaggio!

Argomenti

Hot now