Benzina alle stelle? La moto in ordine aiuta a limitare i consumi: con eBay è più facile

Benzina alle stelle? La moto in ordine aiuta a limitare i consumi: con eBay è più facile
Una guida all'acquisto per mantenere in perfetta efficienza la moto e limitare il consumi di carburante, con eBay
9 febbraio 2023

Anche se il periodo invernale non è quello che invoglia ai grandi viaggi, quanto piuttosto a limitare gli spostamenti al minimo indispensabile, c'è una grande fetta di motociclisti che non attende altro che partire: Elefantentreffen e simili raduni invernali riescono ad attrarre migliaia di appassionati per i quali il freddo non è un limite quando si tratta di macinare chilometri su chilometri... con relativi consumi di benzina il cui prezzo al litro oscilla – nel momento in cui scriviamo – tra gli 1,8 e gli 1,9 euro/litro.

La risposta per chi vuole (o ha necessità: pensiamo ai pendolari e a chi usa la moto per andare a lavoro) spostarsi su due ruote e non incidere troppo sui costi finali di una breve vacanza o del ménage familiare può essere quella di cercare in ogni modo di limitare i consumi. Come? Innanzitutto attraverso una guida fluida, priva di eccessi e privilegiando bassi carichi della manopola del gas, in secondo luogo mantenendo in perfetta efficienza la propria moto: eliminare i piccoli attriti attraverso la lubrificazione di elementi come catene e cuscinetti, avere sempre le gomme alla pressione corretta, tenere il filtro aria pulito sono alcuni degli accorgimenti che – magari sommati tra loro – possono portare non solo a performance globali più elevate ma anche a un contenimento dei consumi di carburante.

Posto che su motore in condizioni disastrose sul piano dell'efficienza di pistoni, cilindri e altri componenti fondamentali i consumi non possono migliorare più di tanto – è quindi necessario un intervento radicale per riportare i componenti all'interno del loro range di funzionamento previsto dal Costruttore – se ci limitiamo a quelle operazioni che chi ha un minimo di esperienza, un briciolo di manualità e pochi attrezzi può eseguire nel garage di casa, il popolare marketplace eBay può essere una risorsa unica per permettervi di risparmiare tempo nel reperire quanto necessario e risparmiare denaro, dato che è abbastanza frequente che sulla piattaforma globale siano presenti offerte e bundle relativi a ricambi, oli e attrezzi per passare un pomeriggio dedicato alla manutenzione ordinaria. Vediamone alcuni!

 

Filtro aria

Un filtro aria vecchio o sporco limita l'afflusso di aria e condiziona i consumi e le prestazioni, in peggio. Sulle moto possono essere montati filtri aria in spugna o in carta: i primi sono generalmente lavabili attraverso anche appositi kit di lavaggio, i secondi vanno sostituiti dopo chilometraggi relativamente lunghi prefissati dalla Casa (chilometraggi che vanno accorciati se la moto è utilizzata frequentemente su strade molto molto polverose). Dopo averli estratti dalla loro sede un primo palliativo potrebbe essere quello di soffiarli con aria compressa (dall'interno verso l'esterno) e in questo potrebbe essere utile avere in garage un piccolo compressore che poi vi sarà utile anche per gli pneumatici , ma la soluzione più sensata è sempre quella di procedere o con la sostituzione o con il lavaggio. Se volete avere una panoramica esaustiva e recuperare in fretta filtri e kit di pulizia, partendo dalla sezione Auto e Moto di eBay trovate la voce Articoli per aspirazione e iniezione per moto dove potrete navigare per prodotto o per marca, alla voce Filtri d'aria per moto sarà possibile orientarvi nella smisurata offerta del marketplace cercando il filtro per modello compatibile (c'è il link “vedi tutto” che apre la casella di ricerca) o per marca, senza dimenticare i kit di pulizia e gli oli lubrificanti da usare sui filtri in spugna al termine della procedura di lavaggio.

 

Pneumatici alla corretta pressione

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: gli pneumatici sono un elemento decisivo per la sicurezza e la performance dinamica della moto e, nel caso dei consumi di carburante, delle gomme a pressioni troppo basse non soltanto rendono la moto inguidabile e poco sicura ma peggiorano in modo avvertibile i consumi. Le pressioni vanno sempre ripristinate al livello prescritto dal Costruttore della moto: per farlo potete recarvi da un gommista professionale o, molto più soddisfacente per chi ha la passione per le due ruote, potete acquistare un piccolo compressore (vedi link più sopra) e dotarvi di un manometro di precisone, reperibile con una semplice ricerca sulla community. I costi sono piuttosto limitati e vedrete che alla lunga la spesa in carburante potrebbe giovarne non poco. Ovviamente, non ha senso avere gomme alla pressione corretta ma usurate oltre i limiti di sicurezza: se volete, potete dare un'occhiata al nostro approfondimento sugli pneumatici e magari regalare alla vostra moto un set nuovo.

Catena, corona e pignone

La catena della trasmissione finale ha necessità di una accurata e frequente manutenzione sia per riportarla alla tensione ideale che per tenerla pulita e lubrificata. Tensione, pulizia e lubrificazione agli intervalli consigliati dal produttore sono requisiti essenziali per allungarne la vita e farla lavorare sempre la massimo della sua efficienza meccanica, evitando che le maglie o gli o-ring si deteriorino e assorbano più potenza di quella che fisiologicamente sono destinati ad assorbire.

Armatevi quindi di un solvente idoneo a non rovinare le guarnizioni di tenuta e di un lubrificante specifico: su eBay basta fare una ricerca attraverso la keyword “kit pulizia catena”: noterete che spesso con una somma minuscola è possibile acquistare solvente, spazzola dedicata alla rimozione delle morchie dalla catena e il lubrificante spray.

Ma – attenzione – non è detto che la catena sia ancora utilizzabile: se non riesce più a ripristinare la corretta tensione (ricordatevi di verificarla sempre in più tratti dell'intera lunghezza della catena) perché si è già a fondo corsa sui registri o se pignone e corona hanno i denti smussati dall'usura, è arrivato il momento di installare un kit di trasmissione nuovo per il quale vi rimandiamo alla categoria Articoli per trasmissione e frizione della moto dove troverete catene e pignoni, oltre alla possibilità di navigare alla ricerca di quanto vi occorre secondo marca o tipologia (per fare un esempio: qui c'è un attrezzo per il corretto “smagliamento” della catena e successivo corretto assemblaggio). Ovviamente, dato che la trasmissione finale è un elemento critico per la sicurezza, eseguite i lavori soltanto se sapete cosa state facendo, altrimenti affidatevi a un'officina specializzata.

 

Una corretta manutenzione di questi tre elementi (filtro aria, pneumatici e catena di trasmissione) può aiutarvi a limitare i consumi della vostra moto ma, e non è un elemento secondario, vi garantiranno anche migliori performance e maggior sicurezza di arrivare lontano o... di garantirvi un inverno di commuting senza troppi patemi. Patemi che, se guardiamo alla community di eBay, sono ridotti al minimo quando si acquista sul markeplace: la arcinota Garanzia Cliente eBay vi protegge nel caso qualcosa non vada per il verso giusto nel vostro acquisto o nella consegna; non rimane che mettere la moto sui cavalletti e prepararsi a qualche pomeriggio per prendersi cura della vostra motocicletta!