Guida all'acquisto: Restomod con eBay

Guida all'acquisto: Restomod con eBay
Con eBay è facile trovare tutto quello che potrebbe servire per un restauro creativo della vostra moto d'epoca o youngtimer!
30 gennaio 2023

Gioco per appassionati? Voglia di unire la passione per le moto storiche al desiderio di tuning o di “aggiornamento” di una motocicletta non più giovanissima? In realtà si chiama Restomod ed è quella interessante tendenza a restaurare le moto d'epoca o – molto più spesso – youngtimer regalando loro una nuova giovinezza attraverso accessori e componenti tecnici recenti, oppure impreziosendole con particolari più pregiati. Queste moto non rispettano in modo canonico la perfetta originalità ma molto frequentemente sono delle interpretazioni contemporanee, varianti pepate e spesso incredibilmente affascinanti di moto più o meno importanti dal punto di vista storico. Talvolta sono pure dei "falsi storici" e adattamenti di moto recenti per farle assomigliare in modo più o meno marcato ad antenate più blasonate o significative sul piano del valore emozionale, e i risultati spesso sorprendono per qualità e potenziale evocativo!

Il Restomod (che chiaramente unisce il restauro alla modifica) è anche un modo per esorcizzare quella delusione che potrebbe cogliere chi volesse acquistare una moto tanto sognata in gioventù ma che alla prova dei nostri gusti e abitudini moderne potrebbe risultare una delusione, per capirci: bella e tutt'ora emozionante la primissima Suzuki GSX-R750 del 1985 per la quale molti di noi all'epoca giovanissimi squattrinati avrebbero volentieri immolato un rene, ma guidarla oggi potrebbe farci storcere il naso per il motore con “soli” 100 cavalli, ciclistica non all'altezza dei tempi e così via.

Insomma, con il Restomod si da spazio alla creatività per restaurare, aggiornare e modificare la moto creando un esemplare unico che unisce il fascino della moto vintage e la voglia di una moto su misura. Fissato un budget (non è difficile spendere anche cifre a cinque zeri), non c'è una regola: si può modificare di tutto, dal motore all'estetica, dal telaio fino alla ciclistica, l'importante è tenere presente che la moto così modificata non sarà nella maggior parte delle volte più in grado di essere in regola con il codice della strada e che, inoltre, il suo valore storico – se presente - potrebbe rimanere compromesso.

Una volta in possesso della moto da sottoporre a Restomod si pone il tema di acquistare tutto quanto potrebbe essere utile per portare a termine il nostro progetto e il grande marketplace di eBay è certamente uno dei luoghi ideali per trovare dagli accessori più piccoli fino ai componenti più significativi per la moto. Questo perché la natura stessa della community di eBay permette non solo di passare dal lato dell'acquirente a quello di venditore, ma anche di trovarsi di fronte sia il mondo dedicato all'epoca e alle moto classiche che quello degli accessori e parti nuove o contemporanee. Inoltre l'uso del marketplace potrebbe contribuire a limitare il budget messo in preventivo dato che non è infrequente trovare delle promozioni su eBay (l'ultima in ordine di tempo è il Coupon che permette di risparmiare fino a 300 euro) e in ogni caso abbondano le offerte e i pezzi usati che consentono sostanziosi risparmi.

 

Come fare quindi per orientarsi? Il punto di partenza (su eBay, tra l'altro potete anche trovare moltissime risorse per la moto d'epoca e per il suo restauro) è la link alla sezione Auto e Moto: da qui, sul menu "Moto" trovate l'aera dedicata ai ricambi dove potete cercare per categoria o per brand.

Immaginiamo di voler migliorare prima di tutto il comportamento dinamico della nostra special con una nuova forcella. Spesso la scelta è quella di sostituire quella di serie scegliendone una con specifiche più moderne (diametro degli steli, idraulica migliore e con regolazioni, passare da steli tradizionali a steli rovesciati, ecc.), ovvio che in questo caso bisogna sempre tenere conto della guidabilità della moto e quindi trovare una forcella di dimensioni caratteristiche compatibili con i risultati che si desidera ottenere. Fatte le opportune scelte, basta andare alle sezione ricambi per moto, quindi a quella relativa alle sospensioni e successivamente alla pagina dove la alla pagina dove poter scegliere la forcella che avete in mente, ma certamente potrete anche trovare interi avantreni usati (quindi completi di piastre e perno di sterzo) che vi semplificheranno il lavoro. Va da sé che specie se la forcella è usata non è una cattiva idea fare una revisione prima del montaggio sulla nostra special, alla sezione guarnizioni per forcelle da moto trovate i paraolio e i lubrificanti adatti.

Identico discorso per la sospensione posteriore, sia che preveda un singolo ammortizzatore che una classica coppia (e magari presi dal furore “mod” avete deciso di passare da una soluzione all'altra) che potrete scovare nella gigantesca scelta della sezione apposita.

Proseguendo, una delle tappe obbligate è la sostituzione dello scarico partendo dall'ipotesi di voler regalare alla moto un impianto completo e più in linea con l'idea dei Restomod che avete in mente. Qui si va in un vero e proprio universo: tutto dipende dal gusto e dal tipo di look che si desidera dare alla moto, e la fa da padrone non solo la tecnica ma anche la coerenza stilistica, giungendo fino anche al punto che alcune realizzazioni vantano scarichi costruiti su misura.

Ma anche senza arrivare a questo punto nell'area di eBay dedicata agli scarichi potrete sicuramente sia trovare quanto vi serve che ricevere un'ispirazione per fare magari scelte alle quali prima non avevate pensato; vi servono gli accessori di montaggio o i ricambi, date anche un'occhiata alle voci alla sinistra (se navigate da pc). Se invece il vostro obiettivo è soltanto il terminale, come sempre su eBay potrete individuare la risposta alle vostre esigenze.

Alla creatività non c'è limite, quindi immaginiamo che vogliate per esempio donare una carenatura o un cupolino alla vostra special: non è infrequente che magari si parta da una base moderna per “citare” in modo più o meno esplicito una moto degli anni passati, magari per rievocarne l'importanza o l'iconicità. Nulla di più semplice: basta recarsi alla voce Carrozzeria e Telaio, e poi su carene, code e puntali per moto. Ci sarà forse bisogno di qualche adattamento e di lavori in garage ma di sicuro questo è il posto giusto per scovare con facilità – e spesso a prezzi convenienti – quella carenatura che stavate cercando da tempo, ma il link alla pagina di articoli per carrozzeria e telaio da moto può essere prezioso per tutto quanto possa stuzzicarvi riguardo le sovrastrutture, a partire dai serbatoi e i parafango.

Come avrete certamente capito da questo breve panoramica, se volete darvi al Restomod eBay può essere una risorsa praticamente irrinunciabile una volta sperimentata, anche perché se anche un pezzo acquistato non dovesse poi trovare posto nel vostro progetto, con pochi click potete metterlo in vendita e dedicare la somma ricavata a qualche altro dettaglio.

Ma la tranquillità è ancora superiore se pensate che per ogni acquisto effettuato sul marketplace con carta di credito, di debito, PayPal, Apple Pay o con Google Pay opera la Garanzia Cliente eBay che mette al riparo velocemente da mancate consegne o da oggetti che una volta arrivati non corrispondono alla descrizione fatta dal venditore. Eventualità comunque piuttosto remota, dato che il noto sistema di feedback operante sulla piattaforma rende decisamente svantaggioso per un venditore (sia professionale che privato) mettere a repentaglio la propria affidabilità agli occhi dell'intera community.

 


 

Argomenti