Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cosa succede quando viene data carta bianca a un team BMW? La R 1300 R "TITAN" è il risultato: e non è solo una moto personalizzata da esposizione, ma una vera moto da drag race, con il NOS! Presentata presso la sede di Monaco, la "TITAN" ha visto per la prima volta la luce del sole ai BMW Motorrad Days di Garmisch.
Questa creazione unica trasforma la già potente R 1300 R in una vera e propria moto da drag race, mantenendo però intatto il DNA della casa tedesca.
L'idea di dare vita alla "TITAN" è nata all'interno di BMW Motorrad grazie alla passione di un piccolo gruppo di designer e ingegneri che hanno ottenuto il via libera per realizzare il loro sogno. Il project manager Philipp Ludwig ha coordinato il team composto dal designer Andreas Martin, responsabile del look del veicolo, da Theresa Stukenbrock per il design dei colori e delle grafiche, e dai prototipisti Paul Summerer e Thomas Becker, che hanno messo al servizio del progetto la loro esperienza pluriennale.
La BMW R 1300 R "TITAN" mantiene gli elementi stilistici di base della versione standard (la R 1300 R) ma li reinterpreta attraverso il linguaggio aggressivo delle sprint racer.
Il design compatto ruota attorno al cuore pulsante del veicolo, il motore boxer da 1300 cc, creando proporzioni che evocano "l'immagine di un felino, pronto a scattare". Le linee distintive del serbatoio e della carenatura della R 1300 R si riflettono nel monoscocca tipico delle moto da corsa. La distribuzione del peso è stata studiata per spostare visivamente la massa verso la ruota anteriore, ottimizzando l'accelerazione durante le partenze a tutto gas.
La grafica distintiva evoca dinamicità con un'interpretazione moderna, arricchita da dettagli blu metallizzati che contrastano elegantemente con il carbonio forgiato sottostante.
La collaborazione con Akrapovic, partner storico di BMW Motorrad, ha permesso al team di sviluppare un sistema completo di scarico in titanio che esalta il carattere di questa one of, sia a livello visivo che acustico.
Lo scarico si unisce sotto la moto e termina in un'uscita doppia, posizionata sotto la coda posteriore con un design aggressivo. Questo sistema non solo migliorerebbe le prestazioni del motore, ma contribuisce anche all'estetica racing della "TITAN", creando un suono distintivo che sottolinea la natura sportiva del progetto.
Il telaio Wilbers realizzato appositamente con forcellone allungato è stato calibrato per massimizzare le prestazioni della R 1300 R ed evitare qualsiasi perdita di potenza.
Ma la vera chicca tecnologica è rappresentata dalla bombola di protossido di azoto posizionata strategicamente tra i due silenziatori posteriori in titanio. Questo sistema di iniezione NOS permette di iniettare il protossido nel sistema di alimentazione al semplice tocco di un pulsante. La precisione millimetrica del cambio si abbina alla leva del freno Magura HC3, per rallentare in modo efficace la moto. I poggiapiedi estesi ben oltre la parte posteriore forniscono il supporto necessario durante le drag race.
Che ne dite? Abbastanza stravagante? Ora ci è venuta voglia di provarla.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/