Un primo sguardo alle Harley-Davidson Sportster 72 e Softail Slim

Un primo sguardo alle Harley-Davidson Sportster 72 e Softail Slim
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Presto potrete leggere il test più completo di queste due moto, intanto le prime impressioni registrate durante la prova che si sta svolgendo in Spagna
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
9 febbraio 2012

Punti chiave

Partiti due giorni fa da Milano col termometro a -6°c, siamo calati in Andalusia con un bel +15 e, naturalmente (o per fortuna), con un magnifico sole. L'indomani avremmo provato due nuove Harley model year 2012, che però non si erano viste all'anteprima della nuova gamma, tenutasi la scorsa estate. Ma è ormai tradizione che ad ogni inizio anno da Milwaukee arrivi anche qualche altro modello a sorpresa, e in questo caso si tratta di due moto che occhieggiano marcatamente al vintage dei ruggenti anni sessanta e settanta: sono la fascinosissima Sportster Seventy-Two 1200 – magnifica nella evocativa colorazione abbondantemente glitterata - e la non meno intrigante Softail Slim, col nuovo motore da 103 pollici cubi, ovvero 1.688 cc, con tutti i suoi generosi 132 Nm (13,5 kgm) a soli 3.250 giri. Potenze? Sempre “quanto basta”, dicono in Harley.

Il giorno del test il sole splendeva ancora magnificamente, ma direttamente da Trieste l'amministrazione locale di Marbella aveva fatto venire una fortissima bora che ci ha costretto a coprirci per bene, perlomeno durante i trasferimenti, anche perché saremmo andati sui monti, nella zona di Ronda, dove di belle strade ce n'è a bizzeffe.

Nonostante il freddo (anche perché praticamente tutti i tester – compreso il sottoscritto - sono entrati nella parte del duro chopperista calzando classici caschi jet senza visiera...), io mi sono divertito parecchio, in particolare con quella bicicletta sotto mentite spoglie che è la bellissima 72, dalla quale si scende anchilosati e col mal di chiappe, ma che goduria portarla in giro... Anche la pacioccona Slim è molto gradevole da guidare, con quel suo avantreno ben piantato che pare su un binario, ma piacevolmente facile e “rotondo” lungo le curve: però purtroppo non si fa che limare noiosamente pedane con esagerato anticipo, quindi ci si limita ad andarsene piacevolmente a spasso, mentre la Sportster, non è certo un mistero, è più sbarazzina.

Presto potrete leggere il test più completo di queste due moto, che Harley-Davidson classifica come “modelli 12.5”, e che stanno già arrivando dai concessionari: la 72 “dalle bande bianche” (sulle gomme) costa dagli 11.500 agli 11.800 euro, in base ai colori, mentre per la Slim si sale ovviamente di botto a 19.500/19.800 euro.

Argomenti