Un backflip tra due camion in movimento. La nuova impresa di Luc Ackermann

Una sfida alla legge di gravità e alla fisica in generale. L'atleta Red Bull ha completato il trick con successo alzando, di nuovo, l'asticella del mondo del freestyle motocross
21 agosto 2025

Un’impresa che ha dell’assurdo. D’altronde, quando si parla di freestyle motocross, la parola normalità viene messa da parte fino alla fine del discorso. È il caso del pilota tedesco Luc Ackermann, che ha “chiuso” un backflip tsunami tra due camion in movimento.

Cosa? Eh già! Red Bull, per l’occasione, ha preparato due rimorchi affinché fungessero da rampa di lancio e da landing. Poi li ha messi in movimento ed ecco che "il gioco è fatto". Più o meno. Dietro a tutto ciò ci sono voluti mesi di calcoli e anche qualche prova prima del tentativo finale.

E, come se non fosse abbastanza, Ackermann — mentre si trovava sottosopra in backflip — ha saltato via uno dei pannelli dove vengono poste le indicazioni stradali. Senza questa chicca in più sarebbe stato senz’altro troppo facile e poco rischioso, no?
Sebbene, di per sé, il trick non sia tra i più difficili da eseguire (per quanto possa sembrare impossibile, è ormai nel repertorio di tutti i rider di un certo livello), la straordinarietà sta nel calcolare correttamente tutte le velocità, quelle dei camion e quella del pilota, per evitare una possibile caduta.

Tutto è bene quel che finisce bene, e in questi casi va proprio detto. Chissà, a questo punto, quale sarà la prossima frontiera da abbattere per il freestyle MX.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese