Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dicono che nella vita alcune cose non bastino mai… come i cavalli vapore.
Nell’off-road il discorso è un po’ diverso, ma alla fine tutti vogliamo una moto che vada forte, davvero forte. Per i più esigenti ci ha pensato Stark con la Varg MX e la sua mappatura da 80 cavalli.
Noi l’abbiamo provata e, sebbene siamo totalmente d’accordo con chi sostiene l’idea che avete letto in apertura, ci siamo accorti che 80 cavalli su una moto da cross, più che bastare, possono risultare persino un filino troppi. Ma questi sono dettagli.
Forse il grande rimpianto, però, della Stark è proprio l’assenza di melodia. Ed ecco quindi la soluzione definitiva: la Megalodon 700.
La che? La Megalodon 700.
Una moto da cross costruita dai fratelli Hind: 100 kg per 80 cavalli di potenza, rigorosamente a due tempi. Sì, avete letto bene: due tempi. Vi ricordate la famosissima Maico 700? Ecco, qualcosa di simile… ma decisamente più moderna.
Il cuore della Megalodon è un monocilindrico due tempi da 700 cc, raffreddato a liquido, sviluppato dallo specialista austriaco Rübig, oggi noto come Mega RS Engines: i classici motori utilizzati per i sidecar. Insomma, pura follia.
Altre specifiche? Cambio a quattro marce, avviamento a pedale e, ammesso che siate abbastanza bravi da riuscire ad accenderla, dovrete poi fare i conti con delle vibrazioni tutt’altro che leggere: qualcosa di simile a un terremoto di magnitudo 9.1, con epicentro a un metro sotto i vostri piedi. Il motivo è semplice: questo motore non è dotato di contralberi di bilanciamento.
Probabilmente, al posto del frena-filetti, il costruttore raccomanda qualche punto di saldatura sulle viti strutturali.
Ma se il motore è bestiale, almeno la ciclistica verrà in aiuto al pilota? No. Peggio ancora. Il telaio deriva da una Husaberg 650 del 2000. Per far entrare il gigantesco due tempi, il telaio in acciaio è stato tagliato, modificato e rinforzato, per poi essere rifinito con una verniciatura a polvere.
Insomma qui stiamo parlando di una vera e propria bestia senza senso, ma proprio per questo ci piace! E voi, la vorreste provare!?