Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il legame tra EICMA e il mondo delle competizioni offroad si rafforza ulteriormente. L’Esposizione internazionale delle due ruote sarà infatti title sponsor degli Internazionali d’Italia Motocross 2026, il più importante campionato preseason del panorama mondiale, organizzato da Offroad Pro Racing sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana.
Il calendario 2026 si articolerà su due appuntamenti di alto profilo, pensati come banco di prova ideale in vista del Mondiale MXGP. L’esordio è fissato per domenica 1° febbraio ad Alghero, sul tecnico tracciato sabbioso del Crossodromo del Lazzaretto, mentre il gran finale andrà in scena l’8 febbraio a Mantova, sullo storico circuito Tazio Nuvolari.
Come da tradizione, la griglia di partenza promette spettacolo: attesi alcuni dei protagonisti assoluti del motocross internazionale, affiancati dai migliori piloti italiani. Tra i nomi più attesi figurano Tim Gajser e Jeffrey Herlings, al debutto sulle loro nuove moto, e ancora, Jeremy Seewer, insieme agli azzurri Andrea Adamo, Valerio Lata, Andrea Bonacorsi e Alberto Forato.
Gli Internazionali d’Italia rappresentano da anni molto più di una semplice serie di gare. Sono un passaggio chiave per team ufficiali e piloti, chiamati a testare moto, sospensioni e soluzioni tecniche in un contesto competitivo di altissimo livello, pochi giorni prima del debutto iridato previsto a marzo in Argentina.
In questo scenario si inserisce il rinnovato impegno di EICMA, che vede nel motocross una disciplina capace di parlare ai giovani, anticipare le tendenze tecniche e rafforzare il legame tra industria e sport.
A sottolineare il valore dell’operazione è intervenuto Federico Aliverti, Direttore Generale di EICMA: "Il rinnovo di questa sponsorship conferma la volontà di EICMA di stare sui campi gara accanto agli appassionati e di sostenere il mondo del racing, ambito in cui si esprimono al massimo la ricerca tecnologica, la competizione e la determinazione dei costruttori. Il motocross rappresenta poi una disciplina significativa per il nostro sistema: parla ai giovani, anticipa le evoluzioni tecniche e rafforza il legame tra industria e sport, valori centrali nella visione EICMA".
Entrambi gli appuntamenti degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series 2026 saranno seguiti in diretta streaming, con una produzione dedicata e commento in italiano e in inglese, sui canali OffRoadProRacing, Federmoto.tv e FIM-Moto.tv.