Ultraviolette presenta la X47 Crossover, adventure elettrica con radar e doppia dash cam integrati

Ultraviolette presenta la X47 Crossover, adventure elettrica con radar e doppia dash cam integrati
L'ambiziosa novità del marchio indiano è un'elettrica dual con 323 km di autonomia, radar Hypersense per il blind spot e caricatore integrato da 1,6kW. Preordini aperti dal 23 settembre e prime consegne già da ottobre 2025 con un prezzo (in patria) sbalorditivo
24 settembre 2025

Ultraviolette - brand indiano totalmente elettrico che sta crescendo molto rapidamente in patria - amplia la sua gamma con la X47 Crossover, una dual sport a batterie che punta a conquistare - o forse dovremmo dire creare - il segmento delle adventure a zero emissioni. La filosofia del progetto è piuttosto chiara: posizione di guida più comoda e rialzata rispetto ai modelli dal piglio sportivo proposti finora, sospensioni e pneumatici adatti ad un leggero off-road, e uno stile che strizza l'occhio alle più apprezzate crossover termiche. Il risultato è una moto esteticametne gradevole e con destinazione d'uso 60/40 strada/fuoristrada, che promette di aprire nuovi orizzonti alla mobilità elettrica a due ruote non solo in India. Qui sotto il video del lancio:

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Debutta il radar

La X47 Crossover monta il sistema Hypersense che secondo Ultraviolette rappresenta la prima applicazione di rilevamento radar avanzato in questo segmento. In effetti al momento non ci risultano altre elettriche, perlomeno in produzione di serie, dotate di una tecnologia di questo tipo. Il pacchetto include rilevamento dell'angolo cieco, assistenza al cambio corsia e avviso di collisione posteriore.

Quest'ultima funzione è analoga a quella che stiamo iniziando a vedere su alcuni prodotti del far east: se un veicolo alle spalle è in rotta di collisione, il sistema inizia a far lampeggiare gli indicatori per avvisare chi segue. Un'applicazione della tecnologia automotive che potrebbe prendere piede nel motociclismo nell'immediato futuro.

Doppio display e doppia dash cam

Altro elemento distintivo è la dash cam integrata con doppia telecamera 1080p anteriore e posteriore, supportata da un sistema dual display che permette di visualizzare le riprese direttamente durante la marcia. Un'aggiunta al TFT principale che mostra i dati tradizionali di bordo.

Questa soluzione dovrebbe interessare particolarmente chi usa la moto per viaggi lunghi o in contesti dove la documentazione video può risultare utile per sicurezza o... contenuti social. L'importante ovviamente è che pensiate anche a guidare e non solo a filmare...

Autonomia e ricarica

Dal punto di vista dell'alimentazione, la X47 Crossover utilizza la stessa base hardware della F77 stradale, ma "ottimizzata per l'uso adventure" qualsiasi cosa questo voglia dire. L'autonomia dichiarata raggiunge i 323 chilometri, un dato notevole che andrà di certo confutato con il consumo reale. La novità principale è il caricatore integrato da 1,6kW posizionato sotto la sella, definito da Ultraviolette come "il più potente caricatore raffreddato ad aria mai realizzato". Non ci sembra sia così, ma prendiamo le loro dichiarazioni come un legittimo moto d'entusiasmo. Questa soluzione sicuramente elimina la necessità di trasportare un pesante caricatore esterno, semplificando i viaggi specie in ottica per l'appunto di fare anche del fuoristrada seppur poco impegnativo.

Prestazioni elettriche

La potenza è limitata a 38 CV per rientrare nei parametri della patente A2, mentre la coppia alla ruota raggiunge i 610 Nm (449 lb-ft). Numeri impressionanti che sono difficilmente confrontabili con le coppie dichiarate alla ruota dai termici - che permettono di raggiungere i 65 km/h in meno di tre secondi e i 97 km/h in 8,1 secondi. In altre parole non è l'elettrica più potente sul mercato, ma ha comunque prestazioni degne di nota.

Ultraviolette non ha rivelato molti dettagli su telaio e sospensioni durante la presentazione, ma sono visibili freni ByBre simili a quelli delle concorrenti del segmento. Le sospensioni appaiono significativamente più a lunga escursione rispetto alle F77 stradali, segno di un impegno serio verso le capacità off-road, ma non abbiamo al momento dati certi.

Prezzo sconcertante e disponibilità immediata

In India, i prime mille esemplari della X47 Crossover sono proposti ad un prezzo lancio equivalente a circa 1.800 euro ai cambi attuali. Avete letto bene, non è un errore di battitura, abbiamo scritto proprio milleottocento. La cifra la rende estremamente competitiva sul mercato domestico ma è del tutto surreale per il nostro di mercato. Al momento non sappiamo la strategia Ultraviolette per l'Occidente ma è più probabile che vi citofoni oggi stesso Mary Poppins in persona piuttosto che questo prezzo si mantenga anche qui nel caso venisse esportata. Tuttavia se vivete in India, potete approfittarne subito perché i preordini sono stati aperti il 23 settembre alle 16:00 sul sito Ultraviolette e le prime consegne sono previste addirittura già a ottobre 2025.