Trofeo Enduro Husqvarna: si avvicina la tappa di Castiglion Fiorentino

La penultima prova del trofeo vedrà la partecipazione di Alex Salvini, Ruy Barbosa, Jacopo Cerutti e Claudio Spanu
6 settembre 2018

Al rientro dalle meritate vacanze estive, il Trofeo Enduro Husqvarna riparte, con alcuni dei più talentuosi portacolori Husqvarna che hanno confermato la propria presenza e partecipazione alla gara organizzata dal M.C. Castiglion Fiorentino: si tratta dei due piloti del team Jolly Zanardo, Alex Salvini e Ruy Barbosa - reduci dai successi della recente tappa mondiale di Edolo - del dakariano del team CF Racing Jacopo Cerutti e del fresco campione italiano EY Claudio Spanu del team Osellini.

Alex Salvini, già protagonista di una grande giornata di festa off-road all’Enduro Sprint organizzato a fine luglio nella sua Bisano di Monterenzio, raggiungerà la carovana del Trofeo Enduro Husqvarna già nella serata di venerdì 7 settembre, mentre Ruy Barbosa, Jacopo Cerutti e Claudio Spanu si uniranno sabato 8, in tempo per confrontarsi con i 48 km del giro caratterizzato da un inedito fondo sabbioso.

Alex Salvini, bolognese, classe 1985, è stato campione del mondo E2 nel 2013 ed è attualmente leader del mondiale sempre di classe E2 con la Husqvarna FE 450 curata dal team Jolly-Zanardo di Franco Mayr. Ruy Barbosa, cileno trapiantato in Italia, è una delle migliori promesse dell’Enduro mondiale: classe 1998, guida la classe EY con una TE 125 sempre del team Jolly Zanardo. Jacopo Cerutti, classe 1989 e già campione europeo enduro nel 2014, è ormai da qualche anno il miglior rallista italiano: primo degli italiani al traguardo del Dakar Rally nel 2016 e nel 2018, è attualmente al comando del Campionato Italiano Motorally – Raid TT di cui ha già vinto le ultime due edizioni. Il più giovane della pattuglia sarà Claudio Spanu, classe 1999: il sardo ha dominato la stagione tricolore EY, portando la sua TE 125 al titolo con ben due giornate di anticipo nella gara di casa del suo team, a Bettola.

I quattro piloti Husqvarna saranno tutti al via della gara di Castiglion Fiorentino, dando ai partecipanti l’occasione di confrontarsi con professionisti di altissimo livello; il tutto sempre nell’atmosfera festosa e amichevole che contraddistingue il Trofeo Enduro. Salvini, Cerutti, Barbosa e Spanu saranno infatti presenti e a disposizione dei trofeisti per tutta la durata della manifestazione, intervenendo fin dal briefing pre-gara.

Questa è un’occasione da non mancare, anche per chi volesse partecipare a una sola tappa come “wild card”. Oltre alla bellezza del percorso e alla presenza degli ospiti d’eccezione, va ricordata la location aretina, che accoglierà il parco chiuso Husqvarna in pieno centro in una bellissima piazza del borgo con una vista mozzafiato sulle colline circostanti. Le mura della città faranno ancora una volta da cornice al “Village” Husqvarna a cui faranno riferimento piloti e pubblico. 

L’appuntamento è a Castiglion Fiorentino: partenza della gara prevista alle ore 9.00, iscrizioni aperte sabato dalle 14.00 alle 18.30 e domenica mattina dalle 7.15 alle 8.15.