Triumph Thruxton 900 White Deuce. Il bianco vince

Dalla londinese Untitled Motorcycles una bella cafe racer dal sapore retrò su base Thruxton 2015. Realizzata con una spesa contenuta e un buon risultato finale
28 gennaio 2022

Si chiama White, per via del rivestimento ceramico bianco dei due scarichi, e Deuce per l'assonanza con il cognome del proprietario che l'ha commissionata.

A costruirla ci ha pensato Adam Key, anima di Untitled Motorcycles con sede a Londra. UMC, l'acronimo della nota officina inglese, ha un'altra sede a San Francisco guidata da Hugo Eccles.

I due, al di qua e al di là dell'Atlantico, hanno realizzato oltre un centinaio di personalizzazioni, la maggior parte su base BMW e Triumph ma fra le loro customizzazioni ci sono anche Moto Guzzi, Ducati e qualche moto giapponese.

La UMC-059 White Deuce è stata costruita partendo dalla Triumph Thruxton 900, del 2015 e parzialmente danneggiata, di Victor Douce che si rivolto a Adam per avere una cafe racer dal gusto retrò.

La prima operazione è stata perciò quella di sistemare il serbatoio ammaccato e saldare una pedana. Poi l'attenzione è passata all'avantreno con l'installazione di una nuova piastra di sterzo lavorata CNC e con integrato lo strumento rotondo che fa da contagiri (analogico) e tachimetro (digitale).

Sono stati montati un manubrio in due pezzi, retrovisori piccoli after market, un faro rotondo a Led, il gas rapido e interruttori elettrici compatti.

Il motore è restato quello di serie, compreso l'air-box, e così anche l'impianto di scarico completo che è stato semplicemente trattato con un rivestimento ceramico bianco.
Che contrasta fortemente con il nero del motore e dell'intera moto.

Una Thruxton del 2015
Una Thruxton del 2015

Gli ammortizzatori di serie sono stati sostituiti con dei Maxton, confermata invece la forcella, e il telaietto posteriore è stato modificato con un tubolare che segue il disegno arrotondato del piccolo codino posteriore (un coprisella fatto a mano) e intera la luce a Led di coda sotto cui è fissato il portatarga.

La sella biposto è in pelle con cuciture trapuntate nella parte anteriore. Il cablaggio è stato semplificato e rivisto e il tocco finale è arrivato dai cerchi a raggi Kineo da 17 pollici e dalla verniciatura nero brillante per serbatoio, fiancatine, codino e corto parafango anteriore.

Foto di Ludovic Robert

Argomenti

Caricamento commenti...
Triumph Thruxton 900 (2004 - 15)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 10.190 €
  • Cilindrata 865 cc
  • Potenza 69 cv
  • Peso 205 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 16 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph Thruxton 900 (2004 - 15)

Cilindrata
865 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
69 cv 51 kw 7.400 rpm
Peso
205 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
100/90-18
Pneumatico posteriore
130/80 R17
Inizio Fine produzione
2004 2015
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Triumph Thruxton 900 (2004 - 15) e correlati