Traffico: cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo weekend da bollino nero?

Traffico: cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo weekend da bollino nero?
Moto.it
  • di Moto.it
Il fine settimana tra il 12 e il 14 agosto sarà uno di quelli da evitare tra bollini rossi e bollini neri un po' in tutt'Italia
  • Moto.it
  • di Moto.it
12 agosto 2022

Ferragosto cade di lunedì e come non bastassero gli ultimi esodi e i primi rientri, sulle strade si riverseranno anche quelli che vogliono approfittare dei tre giorni festivi. 

Il primo bollino rosso scatta già oggi venerdì 12 agosto, specialmente nel pomeriggio specialmente in uscita dalle grandi città. Le situazioni segnalate critiche riguardano: il traforo del Gran San Bernardo, in entrambe le direzioni, la A4 nei nodi di Padova e Trieste, nonché il traffico in uscita dalle grandi città. Attenzione in particolare alla A1 dalla barriera di Milano sud fino a Campegine, tratto che lo scorso fine settimana è stato difficilissimo da superare nella prima parte della giornata. Il traffico ai mezzi pesanti sarà vietato dalle 16 alle 22.

Sabato 13 invece sarà addirittura da bollino nero, specialmente durante la mattinata con traffico in miglioramento nel pomeriggio, ma comunque da bollino rosso. Dalle 8 alle 16 non circoleranno i mezzi pesanti, ma situazioni critiche sono previste un po' ovunque in particolare sull'A22 del Brennero in entrambe le direzioni, alla A10 Genova-Ventimiglia (soprattutto in provincia di Savona fino al confine di Stato), passando per la A7-A12 nel nodo di Genova e in direzione Toscana, la A15 Parma-La Spezia, la A4-Venezia-Trieste in direzione del capoluogo giuliano, oltre alle direttrici della vacanze, vale a dire A1 (Chiusi-Orte) e A14 (da Bologna alla riviera, con situazioni potenzialmente critiche almeno fino a Taranto), sulla A16 Napoli-Canosa e alla A12 Roma-Civitavecchia.

La situazione migliora leggermente domenica ma rimane sempre da bollino rosso. Le principali arterie autostradali potrebbero creare problemi e in intenso traffico è previsto anche nei tratti delle vacanze a breve raggio come la A11 Firenze-Mare e alla Caserta-Salerno. I camion non circoleranno dalle 7 alle 22.