TM Racing: dove nascono le moto! Sveliamo i segreti della fabbrica italiana

Un dato su tutti: l'85% di una moto TM è realizzato all'interno dello stabilimento di Pesaro. Qui lavorano 108 persone guidate dalla passione del titolare, Gastone Serafini. Vi portiamo con noi in una esclusiva visita dentro la fabbrica italiana, guidati da Roberto Aloi
30 giugno 2021

Un dato su tutti: l'85% di una moto TM è realizzato all'interno dello stabilimento di Pesaro. Qui lavorano 108 persone guidate dalla passione del titolare, Gastone Serafini. Vi portiamo con noi in una esclusiva visita dentro la fabbrica italiana, guidati da Roberto Aloi, direttore commerciale di TM Racing.
In questi giorni vi abbiamo presentato le novità della gamma 2022, profondamente rivista. 
A Pesaro TM Racing ha presentato tantissime novità. A partire dalla sua prima e-bike con telaio in alluminio (come le sue moto). Ha il motore Bosch Performance, sospensioni Ohlins, ruote da 29 e un prezzo di circa 7.000 euro. 
E poi ci sono loro, le protagoniste che vi mostriamo qui sopra e nella gallery sotto. Le moto da enduro, supermotard e motocross ricevono un nuovo telaio, sempre in alluminio, ma più leggero e più stretto. Cambia l'ergonomia della moto e ci sono modifiche anche nei motori a livello di scarico e iniezione. Confermate le sospensioni Kayaba davanti e mono TM dietro.

La storia di TM
Tutto inizia nel 1976 da due amici che avevano in comune due  grandi  passioni: le moto e le corse. Grazie all’eccellente qualità e alle alte prestazioni delle sue moto, questa piccola azienda pesarese è diventata in pochi anni una grande realtà. I pionieri della TM, Claudio Flenghi e Francesco Battistelli (ovvero “Mr. Motore” e “Mr. Telaio”) sono due coetanei amici d’infanzia, che hanno vissuto gran parte della loro esistenza a diretto contatto con il mondo dei motori. Nel 1977 i due amici abbandonano le rispettive attività e danno vita alla loro Casa Motociclistica che viene registrata col nome di TM (dalle iniziali dei nomi dei figli di Flenghi e Battistelli, Thomas e Mirko).
Sempre nel 1977 viene affidata una moto a Gastone Serafini, giovane pilota pesarese, il quale aiuterà in modo determinante Battistelli nello sviluppo della moto e otterrà risultati sportivi di alto livello. Al motosalone di Milano del 1977 la TM avrà un successo inaspettato che la spingerà a trasferire la propria sede dalla piccola officina di Flenghi ad un nuovo e più attrezzato stabilimento situato nella zona industriale di Pesaro. Ed è proprio in quel periodo che entrerà a far parte della proprietà la famiglia Serafini: nel 1978 a produrre 200 moto da cross. Nel 1979 la TM amplia la sua squadra corse affiancando a Gastone Serafini anche Tommaso Lolli, la moto continua a crescere e sempre in questo anno nascono le prime TM enduro. Nel 1982 Batistelli decide di lasciare la TM e il suo posto viene rilevato da Gastone Serafini che, arrivato alla fine della sua attività di pilota professionista, decide di affiancare a tempo pieno Flenghi nella conduzione dell’ azienda. Negli anni successivi molti sono stati i piloti che si sono susseguiti alla guida di moto TM ottenendo ottimi risultati in campo nazionale ed internazionale, ottimi risultati arrivano anche dal settore Kart dove la TM con i suoi motori diventa leader in poco tempo. La filosofia che da sempre distingue la TM, è sicuramente la scelta dei materiali, essi dovranno essere sempre di ottima qualità, e le lavorazioni, definite da alcuni addirittura “maniacali”, per non parlare delle grandi prestazioni dei propulsori che equipaggiano le moto standard, in molti casi al di sopra dei motori ufficiali della concorrenza. 

 

Attenzione: tutti i presenti nel video sopra sono tenuti a indossare le mascherine nel rispetto della normativa vigente.

Argomenti